PROBLEMA Rj11 e collegamento con presa secondaria

Pubblicità

Frensis0

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
25
Salve a tutti!

Oggi sono andato ad installare una presa rj11 al posto della ex presa tripolare principale, in quanto sta per essere attivata la fibra. Bene, il problema è questo: ho collegato i cavetti di colore rosso e bianco provenienti dall'esterno a quelli rosso e verde (rosso con rosso e bianco con verde) della presa rj11. Il problema è che ci sono altri due cavetti rosso e bianco che vanno alla presa secondaria rj11. Come posso collegare le due linee?

Cioè, dove devo collegare i due estremi dei cavetti che vanno all'altra presa?Ai due cavetti nero e giallo rimasti liberi nella presa principale?

Cioè, dove devo collegare i due estremi dei cavetti che vanno all'altra presa?Ai due cavetti nero e giallo rimasti liberi nella presa principale?

Ciao :)

No, i fili nero e giallo in Italia non sono mai stati utilizzati.
Se hai la FTTC ti serve un' altra presa rj11 oppure al posto della presa rj11 che hai metti una presa con doppia uscita rj11. Non puoi utilizzare una sola uscita rj11.

Ciao!

Credo di non aver capito la fine della tua risposta: in che senso non posso utilizzare una sola uscita rj11? Intendi che per mettere in relazione la presa principale con quella secondaria, la prima deve presentare due uscite rj11?

Ciao!

Credo di non aver capito la fine della tua risposta: in che senso non posso utilizzare una sola uscita rj11? Intendi che per mettere in relazione la presa principale con quella secondaria, la prima deve presentare due uscite rj11?

Nella FTTC la presa principale non va collegata alle presa secondarie quindi ti serve una presa con due uscite rj11 che non devono essere collegate tra di loro.
In una delle due uscite sul retro ci devi collegare i due fili bianco e rosso che vengono dall' esterno mentre nell' altra uscita ci devi collegare i due fili bianco e rosso che vanno alla presa secondaria.
All' uscita rj11 collegata ai fili che vengono dall' esterno ci devi collegare una piattina telefonica (più è corta e meglio è) mentre l' altra estremità la devi collegare all' uscita VDSL/VDSL2 del modem/router.
Mentre all' altra uscita rj11 ci devi collegare un' altra piattina telefonica e l' altra estremità la devi collegare all' uscita Line 1/Phone 1 oppurea a quelle Line 2/Phone 2 del modem/router.

Allora, penso di aver capito almeno per quanto concerne la prima parte. Non riesco a capire cosa sono ed in che modo collegare i piattini telefonici (non ne ho mai sentito parlare, ma d'altronde non mi ero mai dedicato a queste cose).
Inoltre, non ho specificato, che io vorrei collegare il modem vdsl alla rj11 secondaria, in quanto questa risulta più vicina al mio computer ed è un una posizione più "strategica".

Allora, penso di aver capito almeno per quanto concerne la prima parte. Non riesco a capire cosa sono ed in che modo collegare i piattini telefonici (non ne ho mai sentito parlare, ma d'altronde non mi ero mai dedicato a queste cose).
Inoltre, non ho specificato, che io vorrei collegare il modem vdsl alla rj11 secondaria, in quanto questa risulta più vicina al mio computer ed è un una posizione più "strategica".

La piattina (i piattini sono quelli delle tazzine del thè o del caffèXD) telefonica ha all' estremità i connettori rj11 e sono quelle che si utilizzano per collegare il telefono oppure il modem/router alla presa telefonica.

Qui puoi vedere una foto:

http://www.ebay.it/itm/3-cavi-telefonici-RJ11-/252911727307?hash=item3ae2b6b2cb:g:n0YAAOSwzqFZAI0l

Il Modem/router VDSL2 non puoi collegarlo alla presa secondaria a meno che non la fai diventare una presa principale.
Poi a livello di velocità etc.. è meglio che il modem/router sia collegato alla presa telefonica più vicina al portone di casa. Dal modem/router al pc puoi posare un cavo di rete.

Altrimenti i fili bianco e rosso che arrivano dall' esterno li devi scollegare dalla presa principale e colllegarli direttamente ai fili bianco e rosso che vanno alla presa secondaria che diventa la presa principale. Da questa presa devi scollegare, se ci sono, gli altri fili o prolunghe telefoniche.

Nella FTTC (comprende varie tecnologia tra cui la VDSL2 e l' E-VDSL profilo 35b) non c'è più la linea telefonica analogica ma il voip che è una linea telefonica digitale che permette di chiamere e ricevere le telefonate utilizzando la connessione ad internet.
I telefoni vanno collegati al modem/router oppure alle alle prese secondarie tramite il ribaltamento. Alla presa principale va collegato solo il modem/router e non i telefoni.

Di nulla ^^

Perfetto, adesso penso proprio di aver capito. Un'ultima cosa, pensi sia saggio rendere la presa secondaria principale? Perché dovrei posare un cavo Ethernet veramente lungo per arrivare al pc

Perfetto, adesso penso proprio di aver capito. Un'ultima cosa, pensi sia saggio rendere la presa secondaria principale? Perché dovrei posare un cavo Ethernet veramente lungo per arrivare al pc

Se ti interessa la portante maggiore (quindi la velocità maggiore possibile) ti consiglio di collegare il modem/router alla presa che ora è la principale altrimenti disattivi la presa principale e la presa secondaria diventerà la presa principale.

Ma ti interessa il telefono oppure no?

Diciamo che mi interessa avere un solo telefono, ergo posso anche rinunciare ad una spina.
Un'altra idea era far passare un cavo lan da dove ora passano i fili che finisco nella presa secondaria, elimando così quella spina (che non viene mai utilizzata). L'unica cosa è che non passerebbe il plug del cavo e dovrei quindi "crimparlo". È una pratica consigliabile (e non troppo complessa)?

Diciamo che mi interessa avere un solo telefono, ergo posso anche rinunciare ad una spina.
Un'altra idea era far passare un cavo lan da dove ora passano i fili che finisco nella presa secondaria, elimando così quella spina (che non viene mai utilizzata). L'unica cosa è che non passerebbe il plug del cavo e dovrei quindi "crimparlo". È una pratica consigliabile (e non troppo complessa)?

Basta che prendi una presa esterna rj45 UTP oppure uno box esterno Rj45 UTP così non devi crimpare il cavo. La presa esterna o il box esterno devono avere lo stesso "cat" del cavo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro