[RIVOLTO A TUTTI] Sentite ciò che sento io ?

Pubblicità

oldschoolshoter

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
40
Scusate vi linko una semplice traccia audio di Youtube DA ASCOLTARE CON LE CUFFIE :

LINK

A partire esattamente dal momento 1:02 e poi si ripete, vorrei sapere se anche voi avvertite un rimbombo esteso di sottofondo nel brano, ossia come se un basso seguito a ruota da un suono elettrico tipo una corda di chitarra che continua a vibrare anche dopo aver rilasciato la nota.

Ve lo chiedo perchè io cose del genere non le sento affatto con nessuna cassa ma solo con le cuffie ( chi più chi meno ), vorrei quindi sapere se dipende dal rodaggio delle cuffie e quindi un giorno dovrebbe sparire del tutto o se fa parte proprio del brano ( perchè sonoramente fa skifo a sentirsi )

Ultima modifica:
scusa,non posso,sono allergico alla musica di ***** :asd:

ahah scherzo (più o meno) non ho la possibilità di sentire in cuffia,ma da casse non sento nulla

Ma che l'è sta roba ahah XD

Se intendi un suono subwoofer like, sì si sente. Ma si sente anche coi miei diffusori comunque.

- - - Updated - - -

Cambia brano, è quello il problema. Non puoi aspettarti chissà quale scena con quella poveraccia ahah

Scusate vi linko una semplice traccia audio di Youtube DA ASCOLTARE CON LE CUFFIE :

LINK

A partire esattamente dal momento 1:02 e poi si ripete, vorrei sapere se anche voi avvertite un rimbombo esteso di sottofondo nel brano, ossia come se un basso seguito a ruota da un suono elettrico tipo una corda di chitarra che continua a vibrare anche dopo aver rilasciato la nota.

Ve lo chiedo perchè io cose del genere non le sento affatto con nessuna cassa ma solo con le cuffie ( chi più chi meno ), vorrei quindi sapere se dipende dal rodaggio delle cuffie e quindi un giorno dovrebbe sparire del tutto o se fa parte proprio del brano ( perchè sonoramente fa skifo a sentirsi )
E' probabile che la tua cuffia abbia una risposta in frequenza che parte da più in basso delle altre casse che hai.
"Definire la risposta in frequenza di un sistema consiste nello stabilire quale è la relazione fra ingresso e uscita del sistema quando la sollecitazione applicata e la risposta sono variabili nel tempo. Dal momento che un qualsiasi segnale periodico può essere scomposto in una serie di sinusoidi di frequenze diverse (come da serie di Fourier), se si conosce l'insieme delle risposte a tale segnale alle varie frequenze in ampiezza e fase è possibile ricostruire il segnale d'uscita senza dover effettuare calcoli specifici per ognuno degli infiniti tipi di forme d'onda di ingresso. La risposta in frequenza può essere vista dunque come la scomposizione in frequenza della risposta di un sistema a cui è applicato un segnale composto da infinite frequenze armoniche a diversa frequenza e ampiezza costante e unitaria.
In elettronica e telecomunicazioni la risposta in frequenza è un fattore di grande importanza, che caratterizza numerose applicazioni. Tra le applicazioni più comuni vi sono i filtri elettrici, elettronici o ottici, circuiti in grado di elaborare il segnale privandolo di alcune sue componenti in frequenza, spesso per ripulirlo da disturbi. Sono detti filtri passa basso, passa banda o passa alto grazie alla loro peculiarità di lasciar passare frequenza basse, intermedie o elevate. Nel caso di filtri attivi, la risposta in frequenza si usa per progettare filtri con particolari caratteristiche. Infine, lo studio in frequenza è indispensabile nell'analisi e sintesi degli amplificatori lineari e negli amplificatore a retroazione."

Fonte Wikipedia.

P.S. ascolta questo test sia con le casse dello stereo/pc che in cuffia, avrai un ascolto diverso.

Il brano ha un basso molto pronunciato, con molta "coda" genera una lunga escursione del cono del subwoofer, un pò come questo:

- - - Updated - - -

Se un giorno dovessi vincere la lotteria....è una cosa del genere che vorrei...:asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Se un giorno dovessi vincere la lotteria....è una cosa del genere che vorrei...:asd:

ovviamente stai parlando di quelle dietro ;)

- - - Updated - - -

LINK

ci vogliono diffusori molto buoni per scendere in basso, poi mettici la pessima qualità ed ecco perchè non senti il coso slabbrato con i diffusori

Ultima modifica da un moderatore:
Ah ok quindi l'effetto fa parte della traccia audio e non sono le mie cuffie che riproducono male quelle specifiche frequenze da quanto ho capito, o sbaglio ?

Il brano in sè era solo un esempio ovviamente ( ce ne son molti altri ) comunque sia questo effetto c'è perchè le mie cuffie sono in grado di scendere in basso e le mie casse no ?

Lo chiedo perchè oltre alle Fidelio X2 e le Kingston Cloud II anche con le cuffie HAIMA da 20€ cinesi di qualità monnezziana è lo stesso, volete dire che scendono molto in basso pure quelle ?

PS : Anche con una versione MP3 a 320kbs dello stesso brano è uguale, se non peggio.

Ma che l'è sta roba ahah XD

Se intendi un suono subwoofer like, sì si sente. Ma si sente anche coi miei diffusori comunque.

- - - Updated - - -

Cambia brano, è quello il problema. Non puoi aspettarti chissà quale scena con quella poveraccia ahah
Si un effetto tipo "scorreggia" tipico dei subwoofer super economici.
Cambia brano intendi principalmente la canzone in sè o il formato del file ?
Una canzone può suonare male anche in formato buono ?

Ultima modifica:
Sì vuol dire che le cuffie scendono in basso... Se vuoi fare un confronto fra le tre che hai prova a sentire quei video che ha linkato @Blume

Ah ok quindi l'effetto fa parte della traccia audio e non sono le mie cuffie che riproducono male quelle specifiche frequenze da quanto ho capito, o sbaglio ?

Il brano in sè era solo un esempio ovviamente ( ce ne son molti altri ) comunque sia questo effetto c'è perchè le mie cuffie sono in grado di scendere in basso e le mie casse no ?

Lo chiedo perchè oltre alle Fidelio X2 e le Kingston Cloud II anche con le cuffie HAIMA da 20€ cinesi di qualità monnezziana è lo stesso, volete dire che scendono molto in basso pure quelle ?

PS : Anche con una versione MP3 a 320kbs dello stesso brano è uguale, se non peggio.

Si un effetto tipo "scorreggia" tipico dei subwoofer super economici.
Cambia brano intendi principalmente la canzone in sè o il formato del file ?
Una canzone può suonare male anche in formato buono ?
Se tutto ciò che deve riprodurla è di pessima fattura resta ovvia una riproduzione scadente.

Se tutto ciò che deve riprodurla è di pessima fattura resta ovvia una riproduzione scadente.
Siamo nel 2015 e la cantante in questione è una delle più popolari del momento quindi presumo che le registrazioni e la musica siano realizzati dai migliori artisti e dalle case discografiche più grandi e ricche.

Mi sembra strano che quell'effetto sia corretto che venga riprodotto in questo modo.

Ultima modifica:
Siamo nel 2015 e la cantante in questione è una delle più popolari del momento quindi presumo che le registrazioni e la musica siano realizzati dai migliori artisti e dalle case discografiche più grandi e ricche.

Mi sembra strano che quell'effetto sia corretto che venga riprodotto in questo modo.

Conta che stai parlando di "musica" elettronica.. Non strumentale.. Quindi è probabile che le registrazioni master di quel pezzo siano già di per sé roba abbastanza piatta perché non hanno la necessità di dargli una dinamica, pulizia, precisione come se fosse un'orchestra sinfonica, per cui, siccome già è un tipo di musica fatta unicamente per fare soldi, vanno a risparmiare già dal principio sapendo che al 99.9% quella traccia lì verrà fruita tramite mp3 se va bene a 320kbps
Sono quasi totalmente sicuro che quel suono che senti e che sentiamo sia proprio l'effetto sonoro che voleva la produzione perché:
1. È ripetuto più volte
2. È così anche nella traccia mp3 che hai tu
3. È il canale YouTube della Vevo quindi credo controllino bene quello che caricano

Ultima modifica:
Si è voluto. Non puoi pretendere chissà cosa. La musica mainstream non va certo analizzata cercando il pelo nell'uovo. Altrimenti non si finisce più Ahah. C'è ne sono di cose da criticare. È come dire di cercare la traccia audio di violetta in alta definizione eheh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro