Rivisitazione Per Nas/muletto/plex

Pubblicità

gplayer89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
ho intenzione di rivedere il mio attuale mulettino in quanto mi sta facendo diventare matto.. Non è che non faccia il suo lavoro, ma preferirei dargli un aggiornata. La configurazione attuale è:
-Thermaltake Core V1
-Be quiet! system power 300W
-ASRock QC5000-itx/ph
-Kingston HyperX Fury PC1600 4GB
-Samsung 850evo 120GB
-WD green 3TB
-Windows 10
L'utilizzo è quello del classico mulettino (h24) che scarica e condivide l'intero disco su cartella condivisa in modo da rendere i file accessibili in rete. Secondo utilizzo è mediacenter grazie a Plex, attualmente fa girare senza problemi anche il 4k (ovviamente no transcoding). Ultimo utilizzo piccolo pc da salotto collegato via HDMI per navigazione internet e al massimo office.
Come dicevo mi fa diventare matto perchè è molto lento nel trasferiemento di file LAN (anche se non penso sia colpa dell'hardware) e ogni tanto da problemi.
Manterrei tutto ad eccezzione della scheda madre/CPU (ed eventualmente RAM). Vorrei avere consumi/rumore più bassi possibili in quanto acceso h24. Cosa mi consigliate?

se propio non vuoi cambiare mobo e cpu che sarebbe la cosa più giusta da fare perchè tutto il resto è recente il tuo problema sta nella connessione come hai scritto tu consiglierei una scheda video base magari base ma alzerei i consumi a questo pc in alternativa a cambiare alimentatore con uno da un efficenza altissima non si puo fare nulla

Io cambierei proprio Mobo e CPU.. il resto mi pare già più che ottimo..
Stavo pensando alla ASRock J3710 ma non so se l'investimento ne vale la pena..

scusa ho letto male avevo letto che tenevi ram cpu e mobo come investimento puo andare bene la asrock ma se hai voglia di montare con 150 euro
pentium g4400
h110m pro vh
ram hyperx fury 2x4
cosi in futuro puoi cambiare qualcosa e passi a ram ddr4

Sicuramente più potente/aggiornabile, ma ha 54W di TDP.. Io cercavo una soluzione a basso consumo/calore visto che deve stare accesa h24..
Ho letto che a breve dovrebbero uscire le nuove APU di AMD tra cui una A10 con TDP 35W. Sicuramente il pentium è meglio quanto a CPU, però i consumi minori (anche se preferirei stare sotto i 15W) e il lato grafico mi ispirano..

allora il tdp non è il consumo è diverso ci sono molte incomprensioni su questo dato tdp citando wikipedia
Il Thermal Design Power (TDP, chiamato anche Thermal Design Point) rappresenta un'indicazione del calore dissipato da un processore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite. La sua unità di misura è il watt
un pentilum di ultima generazione consuma attorno ai 15 watt veramente nulla e per il lato grafico ricordati sempre che è sempre un integrata non fa miracoli anche un pentium regge 4096x2304 le apu sono superiori in caso di gaming o lavoro grafico in generale in confronto a un pentium

so che non è il consumo, ma spero ameno sia un indice per valutarlo.. mi spiego il J3710 che ha un TDP di 6.5W contro il g4400 che ha uno di 54W consumeranno ben diversi (circa 1/10 il J3710?).
Ad esempio il mio attuale A4 5000 in idle (maggior parte del tempo visto l'uso "NAS") consuma 4W, in poche parole il consumo maggiore viene dalla ventola xD. Passare a 15W significherebbe 10W in più.
Visto che per me è una sfida/hobby vorrei limitare a tutti costi i consumi. Una volta al mese poi mia morosa lo usa anche per "giocare", attualmente gli basta la A4 5000 perciò penso che qualsiasi cosa abbia almeno la stessa "capacità gaming" sia perfetta.

Altrimenti una soluzione potrebbe essere dividere il problema:
NAS-Mediacenter qualcosina di bassisimo consumo e economica, es. un Raspberry pi 3
HTPC la config attuale eventualmente aggiornata
Il problema sarebbe, come collego gli hard disk al Raspberry? Temo sia impossibile

Ultima modifica:
il g4400? Sul serio cosi poco? Cavolo il TDP non centra proprio nulla allora...
Se è realmente cosi temo di avere già la scimmia che mi sta rubando la carta di credito per fare acquisti

il tdp e consumo cambia in base al processo di produzione e ottimizzazione amd è indietro anni luce tantè che fino all' anno scorso le sue cpu di fascia alta avevano un tdp di 125 che è tantissimo immagina i consumi adesso si sono regolati e le prossime le vedo molto belle ma ricorda che escono a fine febbraio tra molto ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro