Rivestire internamente il case

Pubblicità

cadmio

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
26
Su una rivista qualche mese fa avevo letto che esiste un particolare materiale che server per rivestire internamente il case in modo da non sentire il rumore dei vari componenti ,cpu,hard disk,ecc....
Purtroppo la rivista non diceva dove comperare questo materiale , nella mia città manco lo conoscono :cav:
Qualcuno saprebbe dirmi se su qualche sito riguardante i pc in generale si può trovare questo materiale ?

materiale fonoassorbente...ma è meglio comprare ventole silenziose piuttosto ke imbottire il case...peggiorando la dissipazione termica.--

Su una rivista qualche mese fa avevo letto che esiste un particolare materiale che server per rivestire internamente il case in modo da non sentire il rumore dei vari componenti ,cpu,hard disk,ecc....
Purtroppo la rivista non diceva dove comperare questo materiale , nella mia città manco lo conoscono :cav:
Qualcuno saprebbe dirmi se su qualche sito riguardante i pc in generale si può trovare questo materiale ?
dei pannelli fonoassorbenti forse? su internet se ne trovano parecchi ma vengono acneh sconsigliati perchè limitano la dispersione del calore. Se vuoi un pc silenzioso pittusto prendi buone ventole.:ok:

dei pannelli fonoassorbenti forse? su internet se ne trovano parecchi ma vengono acneh sconsigliati perchè limitano la dispersione del calore. Se vuoi un pc silenzioso pittusto prendi buone ventole

copione!!!!!!!

hihihihihihi

Premettendo che prima è meglio sostituire le ventole che hai adesso con delle SIGNORE ventole (vedasi NOCTUA, PAPST, SHYTE)
In realtà...(e qui mi permetto di parlare perchè ce l' ho sul mio) la dispersione termica NON la fa l' aria quindi o un componente è appoggiato al metallo del case e allora disperde oppure non disperde un bel niente.
I pannelli fonoassorbenti non servono a niente perchè è l' equivalente della gomma piuma a celle aperte che mettono negli studi, in realtà in materiale che fa veramente la differenza è il FONOISOLANTE, cioè uno strato (adesivo da una parte per poterlo incollare) di materiale "butimoso" e sopra della gomma piuma a celle aperte; mentre il fonoassorbente migliora si e no del 7% il fonoisolante migliora del 25%/30% (a seconda di come si monta e da quanti spazi si lasciano).
Al contrario di come si potrebbe pensare la temperatura NON aumenta perchè se affiancato alle sopracitate buone ventole il volume interno del case dimunuisce e c'è quindi un maggior ricambio d' aria; senza contare che vengono chiusi gli interstizi e gli angoli ciechi dove l' aria ristagna.

Spero di essere stato esaustivo:ok:

Rispondendo ora alle domande: Cerca "materiale FONOASSORBENTE" (tutti lo chiamano così ma in realtà il vero nome è l' altro)....di solito lo ventono in scatole ed è composto da una serie di pannelli per le parti laterali del case e di uno strato di fonoassorbente (solo gomma-piuma a celle aperte) che va messo sopra.
I costi non dovrebbero essere superiori ai 30 euri (io l' ho pagato 23 euri ed era il Be-Quiet! Noise Dampening per Big-Tower) , sennò son ladri.
Okkio a non prendere quelli gia tagliati perchè a meno che tu non abbia un case della CHIEFTEC (sono tagliato della forma giusta prorprio per quei case) non ti servirebbero a niente quindi cerca le scatole che contengono SOLO pannelli.

Il computer che vorrei lasciare acceso è vecchio è un p3 600 +0- , x limitare il rumore cosa dovrei comperare?
Solo l'alimetatore o altro :oogle: ?

Il computer che vorrei lasciare acceso è vecchio è un p3 600 +0- , x limitare il rumore cosa dovrei comperare?
Solo l'alimetatore o altro :oogle: ?

Riesci a fare una lista "di massima" dei componenti del muletto??
Comunque di solito i componenti che fanno più rumore sono: alimentatore, dissipatore, HD e ventole.
Se l' alimentatore è di quelli vecchi e di marca non definita direi che la prima cosa da cambiare è quello tipo con un TAGAN o un SILVERSTONE che sono tra i più silenziosi, gli LC-Power non so come sono a rumore però per quello che sento sebrano buoni rispetto a quello che costano.
Per il dissipatore succome non credo ce ne siano di compatibili con il soket della scheda madre l' unica cosa che farei è quella di sostituire la ventola che c'è con una di silenziosa (vedasi NOCTUA, PAPST o SHYTE).
Per gli HD, se sono vecchi e quindi rumorosi, mi sa che ti costa meno comprarne di nuovi (tipo i Samsung SpinPoint che sono molto silenziosi) e sennò o li rivesti di fonoisolante ai lati (lasciando un buco davanti e dietro cosi la ventola che ci soffierà sopra servirà a qualcosa).
Per le ventole direi che sopra è gia spiegato il procedimento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro