RISOLTO Riversare VHS su DVD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Thomas25

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti, ho riversato delle vecchie cassette con un grabber USB (TECHSIDE) preso su amazon utilizzando il programma OBS. Dopodiché utilizzando il programma Adobe Encoder ho convertito i file mp4 in mpeg-2. Successivamente utilizzo il programma Adobe Encore per masterizzarli con tanto di menu e fin qui non ci sono problemi. Vorrei sapere perché guardando il video si vedono delle linee orizzontali (in allegato la foto) ho fatto tante ricerche e credo che si tratti di interlacciamento. In Adobe Encoder io imposto su "Progressivo" ma guardando appunto il video risulta con delle linee fastidiose. La mia domanda è se sbaglio qualcosa nel registrare da OBS che devo impostare il deinterlacciamento, quale tipo? Ce ne sono tanti. Oppure non devo fare proprio niente e tenermi quelle linee. Ho tanti dubbi. Grazie.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 57

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Non puoi estrarre il file video come .avi, e poi convertirlo in mpeg 2?
Già il video vhs è in bassa risoluzione se poi viene convertito 2 volte ( prima in mp4 e poi in mpeg 2, che sono formati di compressione con perdita di qualità) il risultato finale non può che essere mediocre specialmente se non hai gestito correttamente il bitrate, la risoluzione è le impostazioni del codec usato per la conversione.
Standard dvd

Data Rate
9.8 Mbit/sec Max
VBR (bit rate variabile)
Image Size **
704 X 576 pixel (Pal)
720 X 576 pixel (Pal)
704 X 480 pixel (Ntsc)
720 X 480 pixel (Ntsc)
Frame Rate
25 fps (Pal)
30 fps (Ntsc)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Thomas25

Nuovo Utente
5
1
Grazie della risposta, quindi da OBS invece di registrare la cassetta in mp4 la registro in avi. Dopo lo converto in mpeg-2 se ho capito bene. E per quanto riguarda il deinterlacciamento? Lo abilito su OBS oppure non lo abilito. Grazie ancora sto impazzendo in questi giorni?.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Puoi impostare il programma per convertire I file video in .AVI che può essere impostato per convertire senza perdita di dati, in questo modo si può avere un file video di qualità migliore, anche se di dimensioni molto maggiori.
Normalmente i video vhs sono interlacciati( era questo lo standard con le vecchie tv che dovevano visualizzare video analogici).
Non conosco obs, tra le varie opzioni non vi è quella per registrare direttamente in mpeg 2, impostando subito la risoluzione è il bitrate corretto del formato DVD?
Io di solito uso handbrake.
 

gios80

Nuovo Utente
1
0
Necropost
Anche io mi sono cimentato nel processo di riversamento di alcune VHS in digitale, ho usato Cyberlink PowerDirector convertendo direttamente in MPEG-2 HQ ma ho avuto il tuo stesso problema... allora ho pensato fosse meglio provare a rivolgermi a qualche professionista del settore visto che è un lavoro che lo si fa una volta nella vita ;) ed ho trovato in internet questa ditta: LINK ELIINATO DA UN MODERATORE che in effetti è riuscita ad un costo accettabile a riversarmi le videocassette su DVD in una qualità superiore senza quei difetti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Anche io mi sono cimentato nel processo di riversamento di alcune VHS in digitale, ho usato Cyberlink PowerDirector convertendo direttamente in MPEG-2 HQ ma ho avuto il tuo stesso problema... allora ho pensato fosse meglio provare a rivolgermi a qualche professionista del settore visto che è un lavoro che lo si fa una volta nella vita ;) ed ho trovato in internet questa ditta: LINK ELIINATO DA UN MODERATORE che in effetti è riuscita ad un costo accettabile a riversarmi le videocassette su DVD in una qualità superiore senza quei difetti.
Ciao.
Prima di rispondere in una discussione ti conviene controllare la data della stessa, riaprire vecchie discussioni ormai morte, è considerato necropost.
È passato un anno e mezzo e Thomas25 non si è più fatto vedere da giugno 2022, quindi si può presumere che abbia risolto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: gios80

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
elimino il link precedente che pare essere stato l'unico motivo della registrazione al forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Matu e Mursey

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,837
3,757
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
@gios80 chiudo per necropost.
Se hai bisogno apri una nuova discussione. Per stavolta avverto, se dovesse ricapitare scatterà la sanzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!