Riutilizzo pezzi vecchio notebook

Pubblicità

icobi

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
57
Ciao a tutti!

Visto che la settimana prossima avrò un po di tempo stavo pensando di smontare il mio vecchio Toshiba satellite per cercare di riutilizzare qualche pezzo...
Avete qualche consiglio?
Ovviamente recupero ram e hd, ma magari potrei fare qualcosa anche con lo schermo.... che dite?
Suggerimenti?

Ciao a tutti!

Visto che la settimana prossima avrò un po di tempo stavo pensando di smontare il mio vecchio Toshiba satellite per cercare di riutilizzare qualche pezzo...
Avete qualche consiglio?
Ovviamente recupero ram e hd, ma magari potrei fare qualcosa anche con lo schermo.... che dite?
Suggerimenti?
Modello esatto del notebook?

Modello esatto del notebook?
TOSHIBA SATELLITE A660-11M

Non è vecchissimo, ma questa estate ha iniziato a spegnersi da solo, riavviarsi, impallarsi totalmente ( tipo che non si muoveva neanche il cursore e ctrl + alt + canc non dava segno di vita )
e ogni 1 per 2 andava in ripristino.

Portato a far controllare non sono riusciti a capire cosa avesse, l'hd è sano, la ram pure e anche la cpu...

Probabilmente è qualcosa a che fare con la mobo?

Ultima modifica:
TOSHIBA SATELLITE A660-11M

Non è vecchissimo, ma questa estate ha iniziato a spegnersi da solo, riavviarsi, impallarsi totalmente ( tipo che non si muoveva neanche il cursore e ctrl + alt + canc non dava segno di vita )
e ogni 1 per 2 andava in ripristino.

Portato a far controllare non sono riusciti a capire cosa avesse, l'hd è sano, la ram pure e anche la cpu...

Probabilmente è qualcosa a che fare con la mobo?
Può essere di tutto ( anche la mobo )
Prima controlla le temp in full, poi controlla le ram ( le puoi testare con memtest )

No no tutto già controllato gli altri componenti sono tutti apposto... può essere solo la mobo...

Comq! Tornando al titolo pensavo di recuperare un po di roba...

- ram
- hd
- masterizzatore ( ho visto che ci sono i kit per renderli esterni, sarebbe top perché quello nuovo non ha il lettore)
- schermo....

E qui appunto lo scopo del post: mi piacerebbe renderlo uno schermo in più. .. si può fare? Magari da portare in giro ...

E poi posso recuperare altro?

Ultima modifica:
Allo schermo ci avevo pensato anch'io tempo fa smontando un portatile cui non si accendeva lo schermo, probabilmente per un danno della GPU. Cercando scoprii che per renderlo uno schermo in più esistono dei controller controller per specifici modelli di display, ma non ricordo quanto venissero, penso intorno ai 35€, ma il prezzo varia in base al modello.
Qui c'è una bella guida in inglese: How to Convert a Laptop LCD into an External Monitor. : Buying the LCD controller board

Fatto sta che alla fine ci ho rinunciato perché non potevo essere certo (e tutt'ora non lo sono) del funzionamento dello schermo, visto che non si accendeva e non avevo modo di provarlo, quindi lo tengo ancora da parte, forse in attesa di venderlo o riusarlo.
Quando poi ho visto che potevo farlo ho smontato anche la cpu, ma anche lì non ci faccio niente xD

Ah un'altra cosa: se il pc è dotato di wifi, probabilmente puoi recuperare la schedina: di norma ci sono ataccati due cavi, uno bianco e uno nero. Penso che lo slot sia solitamente di tipo mPCIe, quindi uno standard compatibile con alcune schede madri desktop e con molti portatili se ti si brucia il chip wifi ;)

134b9edbe6602678b15058b0593a45d7.jpg

Ecco qua! Smontato tutto!

materiale riutilizzabile:

1) Schermo
2) HD 500Gb
3) RAM
4) Masterizzatore dvd
5) Tastiera? qualcuno sa come convertirla in una tastiera esterna?
6) Scheda Wireless? come posso usarla?
7) Casse? che me ne faccio?

altri consigli?

Ultima modifica:
Guarda, di solito le casse dei portatili non sono granché e per farle funzionare devi attaccarle a una fonte di segnale amplificato (il jack delle cuffie dà il volume delle cuffie, quindi se non le hai sulle orecchie non senti niente.

La tastiera è praticamente inutile perché ogni OEM ci fa un attacco diverso, magari anche con lo stesso numero di pin che però hanno posizioni scambiate.

La scheda wireless puoi tenerla nel caso si rompa quella di un altro pc, oppure montarla in un fisso che abbia lo slot m-PCIe.

Se vuoi puoi usare il dissi per raffreddare una torcia a LED :P

Guarda, di solito le casse dei portatili non sono granché e per farle funzionare devi attaccarle a una fonte di segnale amplificato (il jack delle cuffie dà il volume delle cuffie, quindi se non le hai sulle orecchie non senti niente.

La tastiera è praticamente inutile perché ogni OEM ci fa un attacco diverso, magari anche con lo stesso numero di pin che però hanno posizioni scambiate.

La scheda wireless puoi tenerla nel caso si rompa quella di un altro pc, oppure montarla in un fisso che abbia lo slot m-PCIe.

Se vuoi puoi usare il dissi per raffreddare una torcia a LED
Che pacco... soprattutto per la tastiera

Eh sì, lo so, anch'io con quella del mio portatile avrei voluto sostituire la vecchissima IBM che sto usando e che fa un rumore bestiale xD

Seguendo varie guide ho deciso di adattare lo schermo di 16" a pannello portatile ( Samsung LTN160AT06 1012 6VAC15302P U01 ).

Ho capito che devo acquistare un controller con inverter ed inviare una mail al negozio in modo che mi inviino quello programmato ad hoc sul mio pannello.

Però:

1) costano davvero così tanto? 45 euro per tutto l'ambaradan mi sembra tantino quando con 110 ci si porta a casa questo aoc... o con 120 questo asus;

2) comq in caso è possibile alimentare il tutto tramite usb o hdmi invece che con un trasformatore grande come un mattone?

Altri Consigli? Avvisi ecc...?

- - - Updated - - -

nell'attesa di una miracolosa risposta Vi posto dei video che ho trovato di "operazioni" simili alla mia:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro