DOMANDA Riutilizzo componenti vecchi per un "raspberry"

Pubblicità

Dieguitos94

Utente Attivo
Messaggi
313
Reazioni
20
Punteggio
44
Salve a tutti.


Da poco ho assemblato il nuovo computer e quindi a parte per case e archiviazione, ho rimpiazzato tutti i miei vecchi componenti. Ora, mi ritrovo con un computer (senza case) e pensavo quindi di usarlo come un "raspberry" per runnarci degli scriptini h24 (toglierei la scheda video che altrimenti consuma troppo, e ci metterei solo il processore, ram e archiviazione).
La domanda però che mi è sorta spontanea è: come faccio ad accenderlo se non ho nessun modo per collegare i cavi di alimentazione alla scheda madre? (come ho già detto sarei senza case perché l'ho riutilizzato per la nuova configurazione. Esiste un modo per far partire il computer anche senza un case?ma soprattutto: secondo voi ha senso fare una cosa del genere?

EDIT: MI sono appena accorto che c'è una sezione dedicata per i "mini pc", forse avrei dovuto postare li. Chiedo scusa
 
Salve a tutti.


Da poco ho assemblato il nuovo computer e quindi a parte per case e archiviazione, ho rimpiazzato tutti i miei vecchi componenti. Ora, mi ritrovo con un computer (senza case) e pensavo quindi di usarlo come un "raspberry" per runnarci degli scriptini h24 (toglierei la scheda video che altrimenti consuma troppo, e ci metterei solo il processore, ram e archiviazione).
La domanda però che mi è sorta spontanea è: come faccio ad accenderlo se non ho nessun modo per collegare i cavi di alimentazione alla scheda madre? (come ho già detto sarei senza case perché l'ho riutilizzato per la nuova configurazione. Esiste un modo per far partire il computer anche senza un case?ma soprattutto: secondo voi ha senso fare una cosa del genere?

EDIT: MI sono appena accorto che c'è una sezione dedicata per i "mini pc", forse avrei dovuto postare li. Chiedo scusa
Che CPU ha?
 
alla faccia del rbpi...
comunque avrai bisogno di case, alimentatore ed un hd.
 
Puoi anche mettere tutto in una scatola eh... basta che giri un po' d'aria...
Il case serve solo a contenere i componenti del pc. Quando hai collegato il 24poli e l'8 (o 4) poli EPS la mobo è a posto, cavo sata per l'hd... ti servirebbe solo un pulsantino per l'accensione.
 
Ultima modifica:
Puoi anche mettere tutto in una scatola eh... basta che giri un po' d'aria...
Il case serve solo a contenere i componenti del pc. Quando hai collegato il 24poli e l'8 (o 4) poli EPS la mobo è a posto, cavo sata per l'hd... ti servirebbe solo un pulsantino per l'accensione.
Esatto è proprio ciò che volevo sapere.
24 poli immagino sia per la mobo, il 4 per la cpu. Non ho idea di come fare per accedere. Di che pulsantino parliamo? Come funziona? Dove lo trovo?
 
Non vuoi spendere 30euro per un case e stai lì a spendere per un pulsantino?
All'isola ecologica cerca qualche pc rotto e cavacelo via.
 
ma usare il wake on lan?
cosi da accendere e spegnere il pc dal tuo pc on un comando di rete
ormai tutte le schede madri lo hanno integrato
l' unica è che deve avere il "raaspbarry palestrato" collegato alla rete tramite cavo lan
 
Non vuoi spendere 30euro per un case e stai lì a spendere per un pulsantino?
All'isola ecologica cerca qualche pc rotto e cavacelo via.
Un conto è spendere 6 euro per un pulsantino, un conto è spendere 30 euro di case.
Bastava guardare su amazon in effetti, ho risolto.
L'isola ecologica? Cosa sarebbe l'isola ecologica? 😂
ma usare il wake on lan?
cosi da accendere e spegnere il pc dal tuo pc on un comando di rete
ormai tutte le schede madri lo hanno integrato
l' unica è che deve avere il "raaspbarry palestrato" collegato alla rete tramite cavo lan
Questa è una bellissima idea! non sapevo dell'esistenza e non ho neanche ben capito come funziona, ma leggendo un attimo immagino non sia così complicato.
Devo capire se la mia scheda madre lo supporta quindi
 
Un conto è spendere 6 euro per un pulsantino, un conto è spendere 30 euro di case.
Però almeno metti tutti componenti per bene al sicuro, chiusi, con un paio di ventoline a fare un minimo di flusso d'aria.
Non è che per una cosa simile sia richiesto un case da centinaia d'euro, ma almeno uan cavolo di cinesata da due lire potresti prenderla

La prima volta che un cavo ti si muove e ti fa cadere un disco battendo sulal scheda madre e rovinandola, hai già buttato tutto


Una roba così, cheap al massimo, però può andare bene

Ci metti due fan così cheap pure queste, una nel frontale e una in estrazione posteriore, e almeno hai anche un minimo di raffreddamento
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top