Ritornare a Windows 8 da HD Formattato

Pubblicità

manhunter1984

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Ragazzi ho fatto i danni....

I miei genitori hanno acquistato un hp pavilion g6-2209sl con Windows 8 64 bit

Io ho pensato bene di formattare tutto e installare una copia di Windows 7 senza rendermi conto che la hp non distribuisce i driver per seven

Adesso vorrei ritornare a Windows 8......
come devo procedere?

Io ho formattato tutto, e Ho cancellato anche la partizione di ripristino, inoltre non ho nemmeno fatto un cd di ripristino....lo so...sono un coglio..ne.....

Ho letto che il bios ha un certo uefi che dovrebbe tenere in memoria l'attivazione primaria.....

Posso riuscire a riavere una copia legale?

hmmm difficile solitamente nei notebook il serial è a livello di bios... secondo me devi chiamare hp e farti mandare pagando i dvd di ripristino

leggendo una discussione da un altro forum , ho capito che probabilmente si puo' fare......purtroppo io non ho un product key, e non c'è nessuna etichetta sul pc....sembrerebbe che in Windows 8 la licenza sia proprio dentro il uefi bios.... ecco cosa scriveva il tizio : "l'utente che "acquista un notebook di qualunque marchio, con pre-installato windows 8 o windows 8 professional" non trova il numero di serie (o chiave o product key, come vi pare) etichettato sotto al notebook. Sotto ai notebook con windows 8 si trova solo un adesivo microsoft che certifica l'originalità della licenza. Creare un disco di ripristino è praticamente impossibile (occorre fare un'immagine con l'utility di windows o con un software di terze parti) ed anche le partizioni di recovery sembrano non esistere o essere inefficienti.

E allora dove sta la mia licenza, in realtà?
Semplicemente sta dentro al bios, che poi è un (U)EFI, quindi un "mezzo sistema operativo" rispetto al vecchio bios.

Perchè questa scelta?
Microsoft, nell'intento di contrastare la pirateria (installazione di un sistema operativo con un solo product key su diversi computer) ha voluto eliminare il classico product key (che comunque rimane per le versioni acquistate a parte tramite promo, aggiornamenti o le OEM per assemblatori), cosa che evita anche il fastidio di dover inserire il codice in fase di installazione.

Tutto questo impone che una specifica versione di windows, possa essere regolare soltanto su un certo notebook. Sostanzialmente, nulla cambia rispetto a prima, quando andavate ad installare la corretta versione di windows 7 relativa all'etichetta di licenza posta sotto ad un notebook. Ora, semplicemente, andrete ad installare la corretta versione licenziata con il notebook e, senza dover nemmeno inserire il product key (e mi sembra, senza nemmeno dover essere connessi ad internet) il vostro windows 8 si auto-attiverà grazie ai codici di licenza inseriti nel bios-uefi.

Ovviamente per poter beneficiare di questa auto-attivazione, dovrete aver attivo il boot in modalità UEFI e, soprattutto, dovrete impostare come attivo il Secure Boot. Entrambe opzioni da scartare qualora voleste installare qualsiasi altro sistema operativo, sia windows (dal 7 in giù) o linux.

ho venduto ad un cliente un ultrabook Asus S56, al quale ho subito voluto installare un SSD Corsair da 240GB al posto dell'hard disk.
Come fare per effettuare un'installazione "pulita" di windows 8, senza dover clonare l'hard disk meccanico sul nuovo SSD? Semplicemente bootando (con il masterizzatore dvd in modalità UEFI ed il secure boot attivato nel bios) un dvd con la versione "classica" di Windows 8 a 64bit, originale MSDN. Arrivato a windows (il seriale non me l'ha nemmeno chiesto), la mia copia era perfettamente attiva.

Quindi non fatevi troppi problemi. Ho sentito gente incazzata, altra disperata.
In realtà, che sia lecito o meno, uno che si compra un notebook con licenza se la può tranquillamente riattivare con una bella installazione pulita, basta avere un disco originale del sistema operativo adeguato, cioè quello pre-installato di fabbrica sul vostro notebook. Prendete confidenza con il bios UEFI e tutto funzionerà :D" Adesso il mio problema è......dove la trovo una copia del sistema operativo compatibile con il mio Windows 8 64? e come la istallo?

- - - Updated - - -

Nessuno mi può aiutare a trovare una copia legale di Windows 8 64?

Anche tramite MP

Pubblicità
Pubblicità
Indietro