PROBLEMA Risultati PingPlotter. Come interpretarli?

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Buongiorno,
da circa 4 giorni la connessione è molto altalenante, del tipo che ho finestre di tempo di circa 10/20 secondi in cui c'è connessione e poi per 30/40 secondi scompare totalmente.
L'assistenza di TIM dice che è tutto ok (modem e centralina non hanno problemi) e di controllare le impostazioni del pc. Ma non sono solamente gli apparecchi collegati con il cavo a non è andare, è cosi anche per il wifi, quindi mi sembra strano che tutti i dispositivi di punta in bianco hanno cambiato impostazioni di rete.
Ora non so minimamente cosa fare per trovare una soluzione al problema, se non cambiare al più presto provider visto che la connessione mi serve per lavorare.
Prima di ciò, sapresti indicarmi dei test da fare per capire qual è il problema o un'eventuale soluzione?
Grazie mille!

Ho fatto un test di connessione per 120 secondi. Al di là del fatto che arrivano in media 90mbps nonostante abbia la gigabit, è chiaro dal grafico che ci sono dei problemi dove la linea è completamente orizzontale
2023-07-28.png
 
Ultima modifica:
Che tipo di connessione hai? Dici di avere la Gigabit, quindi si parla di FTTH, ovvero ti entra direttamente il cavo fibra in casa?
Oppure hai una FTTC?
Se non lo sai fai foto al router e ai cavi che arrivano al router dal muro e/o da eventuali altri apparati (ONT)

Se hai un FTTH e va a 90MBps, c'è un problema veramente grave. Ma suppongo tu abbia una FTTC, fibra mista rame con l'utima parte in doppino, vediamo com'è connessa per capire se ci sono problemi nell'impianto in casa tua

Fai le foto richieste e mandale
 
Che tipo di connessione hai? Dici di avere la Gigabit, quindi si parla di FTTH, ovvero ti entra direttamente il cavo fibra in casa?
Oppure hai una FTTC?
Se non lo sai fai foto al router e ai cavi che arrivano al router dal muro e/o da eventuali altri apparati (ONT)

Se hai un FTTH e va a 90MBps, c'è un problema veramente grave. Ma suppongo tu abbia una FTTC, fibra mista rame con l'utima parte in doppino, vediamo com'è connessa per capire se ci sono problemi nell'impianto in casa tua

Fai le foto richieste e mandale
Mi hanno fatto lavori in casa per far arrivare la fibra quindi penso sia FTTH ma non ne sono per niente sicuro, mi spiace. Allego le foto
EDIT: ho provato più volte a fare lo speedtest, arriva anche a 700mb di media, ma appena c'è il problema della connessione che va via, rimane tutto fermo, non ci sono più variazioni. Neanche a dire che scende a 0, se per esempio era a 680.04, rimane cosi.
Immagine WhatsApp 2023-07-28 ore 14.38.37ff.jpg
Immagine WhatsApp 2023-07-28 ore 14.38.25.jpg
Immagine WhatsApp 2023-07-28 ore 14.38.25dd.jpg
Immagine WhatsApp 2023-07-28 ore 14.38.25ff.jpg
 
Ultima modifica:
Sì è FTTH TIM/Fibercop. Quanto tempo fa è stato installato?

Giusto per sicurezza, prova a cambiare cavo ethernet (quello giallo) da ONT (ZTE) al router, cambia la porta LAN (colorata di giallo) dov'è connesso il cavo ethernet e magari cambia anche quello.

Fatti questi cambi, se il problema si presentasse ancora, io chiederei la sostituzione del router, che per essere in FTTH ti hanno dato un modello ciofeca
 
Sì è FTTH TIM/Fibercop. Quanto tempo fa è stato installato?

Giusto per sicurezza, prova a cambiare cavo ethernet (quello giallo) da ONT (ZTE) al router, cambia la porta LAN (colorata di giallo) dov'è connesso il cavo ethernet e magari cambia anche quello.

Fatti questi cambi, se il problema si presentasse ancora, io chiederei la sostituzione del router, che per essere in FTTH ti hanno dato un modello ciofeca
Il tutto è stato installato circa 4 mesi fa.

Purtroppo il problema persiste. Scusami se me ne approfitto ma sapresti consigliarmi un modem da poter prendere subito su amazon? TIM ha i suoi tempi per sostituirlo e se è quello il problema vorrei risolverlo il prima possibile.
Grazie mille dell'aiuto!
 
Visto che hai ONT esterno, per una situazione home/residenziale, il classico fritzbox va benone.
Potresti andare con il Fritz 5530 o se vuoi risparmiare il 7530/7590
 
Buongiorno,
da circa 4 giorni la connessione è molto altalenante, del tipo che ho finestre di tempo di circa 10/20 secondi in cui c'è connessione e poi per 30/40 secondi scompare totalmente.
L'assistenza di TIM dice che è tutto ok (modem e centralina non hanno problemi) e di controllare le impostazioni del pc. Ma non sono solamente gli apparecchi collegati con il cavo a non è andare, è cosi anche per il wifi, quindi mi sembra strano che tutti i dispositivi di punta in bianco hanno cambiato impostazioni di rete.
Ora non so minimamente cosa fare per trovare una soluzione al problema, se non cambiare al più presto provider visto che la connessione mi serve per lavorare.
Prima di ciò, sapresti indicarmi dei test da fare per capire qual è il problema o un'eventuale soluzione?
Grazie mille!

Ho fatto un test di connessione per 120 secondi. Al di là del fatto che arrivano in media 90mbps nonostante abbia la gigabit, è chiaro dal grafico che ci sono dei problemi dove la linea è completamente orizzontale
Visualizza allegato 463682
se devi cambiare modem-router va bene anche il TP-Link-Archer-VR1210v che e' facile da configurare
con supporto per FTTH tramite ONT...

QUI
IL CAVO FIBRA lo trovi a pochi euri su AMAZON

buona giornata !!
 
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