Risultati CrystalDiskMark 6, perplessità.

Pubblicità

giga12

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
52
Ciao a tutti, ho questa configurazione:
Intel i7 6700
ASRock B250M-HDV
2x8GB Corsair 3000 C15 DDR4

e questi 3 HD:
SSD - SanDisk SSD Plus 120gb(ereditato da configurazione precedente)
HDD 1 - Toshiba P300 2Tb Sata 3 7200Rpm (nuovo)
HDD 2 - WD Blue 1Tb Sata 3 7200Rpm
Oggi ho effettuato i benchmark con CrystalDiskMark 6 e non so bene interpretare i risultati ottenuti. Mi aiutate?

SSD:
SSD.webp SSD_info.webp
HDD 1 (Toshiba P300 2Tb)
Toshiba P300.webpToshiba P300_info.webp
HDD 2 (WD Blue 1Tb)
WD Blue.webpWD Blue_info.webp

Grazie mille in anticipo.

Sembra tutto in ordine. Cosa non ti torna?
Innanzitutto grazie per la risposta, comunque è normale quella differenza nella seconda, terza e quarta riga tra il Toshiba ed il WD? O incidono poco a livello di prestazioni ed i valori da prendere in maggiore considerazione sono quelli della prima riga?
Quale dei due dischi dovrei utilizzare per i giochi?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

I dati più importati sono quelli di scrittura sequenziale (Seq) della prima riga. E sono molto simili per i due dischi. La altre tre righe sono misure di scrittura casuale ed in questo caso il disco più grande è svantaggiato rispetto a quello più piccolo perché la testina deve muoversi su uno spazio maggiore.

Per installarci giochi secondo me sono equivalenti, specie se ogni tanto ti assicuri che non ci sia frammentazione.

I dati più importati sono quelli di scrittura sequenziale (Seq) della prima riga. E sono molto simili per i due dischi. La altre tre righe sono misure di scrittura casuale ed in questo caso il disco più grande è svantaggiato rispetto a quello più piccolo perché la testina deve muoversi su uno spazio maggiore.

Per installarci giochi secondo me sono equivalenti, specie se ogni tanto ti assicuri che non ci sia frammentazione.
Perfetto, grazie a te finalmente inizio a capirci qualcosa. Come mi assicuro che nn ci sia frammentazione?

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

non deframmentare ssd ma solo gli altri 2 dischi!
passando ad un 860 evo guadagni un buon 30% di prestazioni in velocità di caricamento sistema, 860 evo o il crucial sono ai limiti del sata3!
nei giochi non cambia nulla, e ti conviene cmq che li lasci sul disco meccanico, ssd se è troppo pieno inizia a perdere di prestazioni!

il confronto lo trovi qui:
http://ssd.userbenchmark.com/Compare/SanDisk-SSD-Plus-120GB-vs-Samsung-860-Evo-250GB/m24452vs3949

il dato 4k significa che i test sono eseguiti sulla lettura o scrittura di file di piccole dimensioni che sono la spina nel fianco di tutti i dischi, e l'uso tipico di windows!
come puoi vedere dai tuoi test, la prima riga del test gli viene facile, che è un unico file grande, quando passa a tanti file piccoli le prestazioni calano di brutto! quindi è tutto nella norma!

se hai 72€ io il cambio lo farei :)

Mentre un disco m2 nvme sarebbe ancora più veloce ? Oppure ridurrei la velocità della mia scheda video (Rx480 8gb) perche utilizzano lo stesso bus?

Inviato da Redmi 3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Non si riduce la banda della scheda video, l'm.2 slot usato con un device m.2 nvme è una cosa a parte.
Osservo che il WD è parecchio più reattivo del Toshiba ...in scrittura, quindi nonostante il Toshiba abbia 2 piattelli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro