DOMANDA Risparmio Energetico Hard Disk

Pubblicità

perfectmaniac

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ho un hard disk portatile WD Elements USB 3.0 collegato ad un notebook con Windows 8.1. L'hard disk entra in stato di risparmio energetico solo quando il computer è attivo, mentre quando il computer va in sospensione, l'hard disk si riattiva e rimane costantemente in funzione (basta avvicinarsi per sentire che continua a girare) anche se dopo un pò il led di alimentazione comincia a lampeggiare. E' normale, oppure l'HDD dovrebbe comunque andare in standby? La stessa cosa si verifica anche con la versione desktop del solito hard disk dotato di alimentazione esterna.

Ultima modifica:
Non so se sia normale o meno, dovresti guardare le specifiche del box wd. Posso ipotizzare che l'hdd vada in standby solo perchè riceve una sorta di istruzione da dal so avviato. A pc spento, l'hdd riparte e gira in attesa.

Io controllerei due cose (in questi casi è più difficile dirlo che farlo).
L'alimentazione delle USB3, che non deve influire/risvegliare il sistema operativo; e le impostazioni in background del sistema operativo che, ad esempio, non deve attivare ottimizzazioni/defrag ecc.

Ho controllato le impostazioni del so, ma non ho trovato nulla, infatti il pc non si riattiva mai in modo autonomo. Notando invece che nel notebook è presente la funzionalità asus usb charger plus, che consente la ricarica di dispositivi anche a pc spento, ho provato a collegare gli hdd ad una porta usb diversa, in quanto prima li avevo connessi proprio a quella dedicata per la ricarica, ma non ho ottenuto nulla di differente, gli hard disk continuano a girare. Ho avuto modo di provare anche un'unità toshiba, sempre usb 3.0, che a computer acceso dopo un pò si disattiva e si spegne anche il led, mentre quando il pc è spento oppure in sospensione, l'hdd rimane in funzione anche se il led è spento. Avete suggerimenti a riguardo?

Quello non dovrebbe succedere... a pc spento. Guarderei meglio le impostazioni dell'energia delle usb nel bios o qualche altra features di asus.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro