DOMANDA Risparmiare spazio con file mkv

Pubblicità

AndreFX

Utente Èlite
Reazioni
368
Punteggio
116
salve a tutti
il mio problema è il seguente: un mio amico mi ha prestato una stagione di una serie televisiva in formato blue ray e vorrei conservarne un backup sul mio pc per vederla quando ho tempo
ho fatto il ripping e ho ottenuto dei file in formato mkv a 1080p con varie lingue in formato dts-ac3 ecc... ma con dimensioni proibitive (circa 4gb a file x 27 puntate = 100gb e passa)
ho utilizzato il software mkvmerge per levare le lingue che non mi interessavano e ho guadagnato qualcosina
ora la mia domanda è: è possibile utilizzare un programma per ricodificare i file magari in formato 720p senza avere cali eccessivi in qualità video e magari riuscire a dimezzare le dimensioni?
ho letto in rete che esistono programmi come handbrake che farebbero al caso mio, ma non saprei dove mettere le mani
qualcuno saprebbe aiutarmi?
grazie in anticipo :ciaociao:

I filmati li devi tenere solo su pc o poi riprodurre su TV ed altro? Nel primo caso puoi andare sul massimo della qualità e compressione, nel secondo caso devi guardare anche la compatibilità, e quindi vieni un pelo limitato.

Prima prova a leggere qualche guida per familiarizzare con l'interfaccia ed avere qualche nozione di base:
(non serve leggerle tutte, volendo la prima è già completa)

I dettagli per la compressione video li trovi nella tab "Video". In generale dovresti settare i seguenti:
  • Tune - film
  • Preset - slow (più è lento, meglio comprime)
  • Profile - high
  • Level - 5.2
  • crf (Constant Quality)- prova con un 21-22 e vedi come esce, se si vede male prova 18
Poi ci sono moltissimi altri parametri che però non conosco (ad esempio nella tab Advanced).

Se devi vederli su TV invece:
  • Profile - probabilmente va sempre bene "high", nel caso dovresti provare "main".
  • Level - mi pare si usi 4 / 4.1 / 4.2, dipende da cosa supporta il lettore, ma non so dirti come verificare.
Per l'audio puoi usare un AAC con 160kbps, dovrebbe bastare (o tieni in AC3, ma non so se è compatibile coi televisori).

li guarderei in tv attaccando il cavo hdmi dal pc
grazie per la risposta adesso leggo un po e vedo
Se il filmato viene letto comunque dal pc puoi usare le impostazioni normali, senza scendere a compromessi. Per "riprodurre su TV" intendevo farli leggere direttamente al televisore con hard-disk/chiavetta USB.

no li legge direttamente dall hdd di storage
il problema è che sono tutti praticamente full per via dei vari filmati della gopro ecc
portare i file da 100gb a 50gb mi darebbe un po di respiro prima di comprare un altro hdd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro