DOMANDA Risparmiare qualcosa sul conto Telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

garis

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
26
Salve a tutti!
A casa ho un contratto con telecom italia che mi fornisce il numero fisso e l'adsl. Siccome che pago sui 40 euro al mese volevo sapere se c'era un modo per risparmiare buttando via il numero fisso, quindi lasciando solo l'adsl, oppure anche cambiando operatore.
Premetto che se dovessi cambiare operatore potrei fare benissimo a meno del numero fisso.
Aspetto qualche consiglio. Grazie! :)

Fatti cambiare mettendo l'offerta senza il fisso. Però mi pare che non puoi attivare superinternet o internet play. Attendi risposta da più esperti.

Il canone, in una salsa o nell'altra, c'è sempre, e c'è anche per le linee naked (offerte soltanto dagli OLO), ovvero quello solo dati (viene qualche euro in meno).

quindi anche andando con altri (NGI, Aruba) al netto del prezzo (spese +IVA) si pagherebbe lo stesso o un po' di più per avere un servizio che rischia di essere peggiore?
per curiosità se disattivo il numero fisso dal conto mi spariscono solo le voci delle chiamate, non è che mi si abbassa il canone o cose del genere?

quindi anche andando con altri (NGI, Aruba) al netto del prezzo (spese +IVA) si pagherebbe lo stesso o un po' di più per avere un servizio che rischia di essere peggiore?
per curiosità se disattivo il numero fisso dal conto mi spariscono solo le voci delle chiamate, non è che mi si abbassa il canone o cose del genere?

esatto , anche se non metterei tanto in paragone NGI con Aruba perché NGI è una connessione adsl fatta per quelli che giocano online e con determinate caratteristiche tipo banda minima garantita e instradamento ad hoc mentre Aruba è una Alice Business

Comunque si se guardi alla fine non vale la pena a farsi le linee naked perché costano come una normale alla fine

Devo dire che stando alla vasta "letteratura divulgativa" in merito disponibile online, costo e qualità del servizio non sono necessariamente correlati, nel mondo della connettività ADSL italiana...

Ciò premesso, ogni operatore alternativo a Telecomitalia (esclusi quelli che arrivano al cliente finale con una propria rete di trasporto e distribuzione, nel mondo residenziale e microaziendale tipicamente Fastweb fibra nella aree coperte) sostiene dei costi fissi per ogni linea dovuti ai canoni d'affitto rete praticati da Telecomitalia, costi che in buona sostanza ricadono poi sul cliente finale incorporati nelle offerte "all inclusive" di volta in volta proposte.

In soldoni, il "canone" direttamente od indirettamente, completo o parziale, c'è sempre.

Come avevo già accennato tra le righe, con Telecomitalia non puoi avere soltanto fornitura dati.

- - - Updated - - -

NGI è una connessione adsl fatta per quelli che giocano online e con determinate caratteristiche tipo banda minima garantita e instradamento ad hoc mentre Aruba è una Alice Business

Piccolo OT per chiarire la tua affermazione:

1) l'MCR delle linee wholesale NGI è uguale a quello dell'80% degli altri operatori wholesale (fermo restando che anche il maggiore MCR contrattualmente fornito in ADSL wholesale è *ridicolo*...)
2) l'instradamento delle linee NGI è uguale a quello del 100% degli altri operatori wholesale (perlomeno fino al punto di consegna sotto rete Telecom)
3) Aruba è "Alice Business" esattamente come ogni altro operatore wholesale (non scendo nei dettagli per non annoiarvi)

Salve a tutti!
A casa ho un contratto con telecom italia che mi fornisce il numero fisso e l'adsl. Siccome che pago sui 40 euro al mese volevo sapere se c'era un modo per risparmiare buttando via il numero fisso, quindi lasciando solo l'adsl, oppure anche cambiando operatore.
Premetto che se dovessi cambiare operatore potrei fare benissimo a meno del numero fisso.
Aspetto qualche consiglio. Grazie! :)
Ciao,
purtroppo il canone rende la bolletta pesante...
Se hai in mente di cambiare operatore, prenditi tempo e non agire di fretta :D, verifica prima di tutto che l'operatore che scegli sia in ULL (lo scopri nelle verifiche copertura, se ti dà disponibilità per 8 o 20 mega è POSITIVO) successivamente lo verificherai nel contratto (se sei in ULL, in soldoni, l'operatore usa la propria rete). Verifica inoltre che il prezzo finale rimanga uguale al prezzo dell'offerta, gli operatori spesso aggiungono un sovrapprezzo quando si appoggiano esclusivamente su rete Telecom.
Sinceramente ti sconsiglio contratti solo ADSL, il risparmio è minimo o nullo...

Ok, capito, rimarrò così allora.
Grazie a tutti per l'aiuto e per le spiegazioni!:thanks:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro