quindi anche andando con altri (NGI, Aruba) al netto del prezzo (spese +IVA) si pagherebbe lo stesso o un po' di più per avere un servizio che rischia di essere peggiore?
Devo dire che stando alla vasta "letteratura divulgativa" in merito disponibile online, costo e qualità del servizio non sono necessariamente correlati, nel mondo della connettività ADSL italiana...
Ciò premesso, ogni operatore alternativo a Telecomitalia (esclusi quelli che arrivano
al cliente finale con una propria rete di trasporto e distribuzione, nel mondo residenziale e microaziendale tipicamente Fastweb fibra nella aree coperte) sostiene dei costi fissi per ogni linea dovuti ai canoni d'affitto rete praticati da Telecomitalia, costi che in buona sostanza ricadono poi sul cliente finale incorporati nelle offerte "all inclusive" di volta in volta proposte.
In soldoni, il "canone" direttamente od indirettamente, completo o parziale, c'è sempre.
per curiosità se disattivo il numero fisso dal conto mi spariscono solo le voci delle chiamate, non è che mi si abbassa il canone o cose del genere?
Come avevo già accennato tra le righe, con Telecomitalia non puoi avere soltanto fornitura dati.
- - - Updated - - -
NGI è una connessione adsl fatta per quelli che giocano online e con determinate caratteristiche tipo banda minima garantita e instradamento ad hoc mentre Aruba è una Alice Business
Piccolo OT per chiarire la tua affermazione:
1) l'MCR delle linee wholesale NGI è uguale a quello dell'80% degli altri operatori wholesale (fermo restando che anche il maggiore MCR contrattualmente fornito in ADSL wholesale è *ridicolo*...)
2) l'instradamento delle linee NGI è uguale a quello del 100% degli altri operatori wholesale (perlomeno fino al punto di consegna sotto rete Telecom)
3) Aruba è "Alice Business" esattamente come ogni altro operatore wholesale (non scendo nei dettagli per non annoiarvi)