risorse del computer_cartelle duplicate???

Pubblicità

huyol

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Ciao a tutti,
sto utilizzando Linux Nint 16 in dual boot con windows XP HE. Volevo caricare un applicativo (SpeedFan) nell'HD esterno da 1 Tb che Linux mi fa vedere sul desktop come "Elements" ;quindi ho aperto, tramite Wine, il file di setup "Installspeedfan447.exe".

Quando sono arrivato a scegliere la cartella dove caricare l'applicativo, il sistema mi fa vedere quanto vi allego....cioè una serie di cartelle che, almeno a prima vista, sembrano duplicate!!! infatti potete vedere che, a partire dalle cartelle quelle sotto a "Scrivania", poi quelle sotto l'unità "E" e sotto l'unità "Z" sono le medesime!!!!

Vi faccio presente che al momento delle instantanee io ho un disco C dove ho Windows, un disco dove ho Linux, ed un HD esterno .

Potete aiutarmi a districare la matassa??:help:

Allegati

• Istantanea - 23022014 - 16:10:41.webp
    Istantanea - 23022014 - 16:10:41.webp
    24.7 KB · Visualizzazioni: 41
  • Istantanea - 23022014 - 16:11:18.webp
    Istantanea - 23022014 - 16:11:18.webp
    23.2 KB · Visualizzazioni: 51
Semplicemente ti sta mostrando tutto quello che hai. Tutto quello sotto C: è windows, quello sotto E: è linux, quello sotto / è lo stesso contenuto di E:

Ma la vera domanda è un'altra, ovvero "perchè stai installando speedfan? e cosa ti aspetti da tale programma?". Se intendi regolare la velocità delle ventole e robe simili, sappi che è impossibile in quel modo, perchè speedfan non può accedere all'hardware girando sotto wine.

Linux ha lm_sensors e fancontrol.

Semplicemente ti sta mostrando tutto quello che hai. Tutto quello sotto C: è windows, quello sotto E: è linux, quello sotto / è lo stesso contenuto di E:

Ma la vera domanda è un'altra, ovvero "perchè stai installando speedfan? e cosa ti aspetti da tale programma?". Se intendi regolare la velocità delle ventole e robe simili, sappi che è impossibile in quel modo, perchè speedfan non può accedere all'hardware girando sotto wine.

Linux ha lm_sensors e fancontrol.

perfetto! quindi è sufficiente che scarichi i due pacchetti e che poi li installi?? quali mi consigli fra i due?
:grat:

perfetto! quindi è sufficiente che scarichi i due pacchetti e che poi li installi?? quali mi consigli fra i due?
:grat:

Entrambi, perchè uno legge i sensori e l'altra regola le ventole. Comunque per l'installazione puoi usare apt-get da riga comando, synaptic da gui o il software center.

Entrambi, perchè uno legge i sensori e l'altra regola le ventole. Comunque per l'installazione puoi usare apt-get da riga comando, synaptic da gui o il software center.

Da terminale ho digitato
sudo apt-get install lm_sensors

quindi

sudo sensors-detect

ho risposto yes alle varie domande, purtroppo alla fine è apparso il messaggio di non aver trovato i sensori!!:grat:

avevo lo stesso problema con FX 8350.
provando una live di fedora mi ero accorto che questa riconosceva tutte le temperature e velocità delle ventole.

su kubuntu mi bastò caricare i moduli giusti che di suo, lm-sensor non riconosceva durante la configurazione.

Il link è della pagina wiki di ubuntu in italiano... mi sa che non hai nemmeno cliccato :-D

Chiedo scusa!!!!!:cav::cav:

ieri sera avevo letto sia il wiki sia la pagina originale di lm sensors http://lm-sensors.org/ e mi pareva che fosse la seconda!!!

Comunque ho provato da linea di comando:
Codice:
sudo hddtemp /dev/sd?

e mi ha dato questo risultato:

Codice:
leonida@Satellite-M40 ~ $ sudo hddtemp /dev/sd?
/dev/sda: HTS541080G9AT00: 28°C
/dev/sdb: WD Elements 1042:  drive supported, but it doesn't have a temperature sensor.
leonida@Satellite-M40 ~ $

poi, ho provato a digitare:

Codice:
sensors
e mi ha dato questo risultato:

Codice:
leonida@Satellite-M40 ~ $ sensors
acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1:        +48.0°C  (crit = +105.0°C)
temp2:        +55.0°C  (crit = +105.0°C)
temp3:        +53.0°C  (crit = +105.0°C)
temp4:        +44.0°C  (crit = +105.0°C)

leonida@Satellite-M40 ~ $

a parte il fatto che nella prima schermata
mi dice che l'HDD esterno non ha il sensore di temperatura,
ma come mai hddtemp mi ha dato una sola temperatura e sensors, invece, quattro temperature
e come mai c'è una differenza notevole tra la temperatura
di hddtemp e quelle di sensors?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro