Malaya
Bannato a Vita
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Questa guida serve per cercare di risolvere il problema delle mancate Notifiche GCM Push di alcune applicazioni come:
- WhatsApp,
- Tapatalk,
- Gmail,
- Hangout
e tutte quelle applicazioni con notifiche GCM Push.
Questo problema dipende dal singolo servizio GCM del Google Play Services e Google Services Framework che si occupa della connessione sulla Porta 5228 come spiego di seguito. La connessione che si occupa delle notifiche GCM Push sulla porta 5228 deve esse sempre attiva, altrimenti non si riceverà alcuna notifica Push da nessuna applicazione.
Senza questa connessione sempre attiva sulla porta 5228 non c'è verso di ricevere notifiche, né a schermo acceso, né a schermo spento, nemmeno se pregate in "aramaico" .
Per verificare se avete sempre questa connessione attiva, partiamo da un principio, da quanto segue:
---- (Molte volte ci domandiamo quali applicazioni utilizzano la nostra rete Dati/WiFi, ci domandiamo se queste applicazioni restano costantemente connesse alla rete, quale porta e protocollo utilizzano, e soprattutto come utilizzano i nostri dati a riguardo della Privacy. Per scoprire su Android quali applicazioni sono connesse, il protocollo, la porta, e di conseguenza come utilizzano la nostra rete, esistono 2 modi molto semplici:
- 1° Metodo (senza Root) - Scaricare dal Play Store questa app: SockStat - Simple Netstat GUI (non richiede nessun permesso) https://play.google.com/store/apps/details?id=com.powl1.sockstat&hl=it
In alternativa ottimo anche Netstat Professional (applicazione sicura e comoda che, richiede solo il permesso di rete per accedere al servizio Whois, comodo per controllare velocemente i domini/IP) https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nerobyte.netstat
- 2° Metodo (con Root) - Se non volete usare l'app SockStat - Simple Netstat GUI oppure Netstat Professional, ma avete installato BusyBox più l'Emulatore Terminale, basta scrivere nel Terminale il comando: netstat
Ricordate inoltre che, con o senza Root si possono utilizzare Firewall quali AFWall+/Droidwall/NoRootFirewall e si può negare il permesso di utilizzare la rete a qualsiasi applicazione a vostra scelta. Stare attenti però a non "bloccare" la connessione a servizi di conseguenza a connessioni di sistema, tipo la su citata porta 5228 che si occupa delle notifiche GCM Push) ----.
Bene, una volta verificato se la connessione sulla porta 5228 sia attiva o meno, come spiegato precedentemente, siamo a buon punto. Infatti, se questa connessione sulla porta 5228 non dovesse essere attiva, quattro sono le soluzioni:
1 - Cosa importantissima, assicurarsi innanzitutto che la "sincronizzazione automatica" sia sempre attiva.
2 - Cancellare i dati di Google Play Services e di Google Services Framework, e ricordarsi sempre di attivare la sincronizzazione automatica.
3 - Disinstallare e reinstallare l'aggiornamento di Google Play Services, ricordandosi di attivare sempre la sincronizzazione automatica.
4 - Ripristino dati di fabbrica (Wipe-Data/Factory-Reset) e successivo aggiornamento del Google Play Services che verrà in automatico, ricordandosi sempre di attivare la sincronizzazione automatica.
Esatto, la sincronizzazione automatica, se questa è disattivata potete dire "addio" alle notifiche GCM Push. Quindi tenerla sempre attiva, semmai per risparmiare dati e batteria, disattivare i "singoli servizi" che non volete sincronizzare da: Impostazioni sistema>Account>Google>Vostro Account, dove troverete i servizi Google da sincronizzare o meno, tipo:
- Sincronizzazione Calendario
- Sincronizzazione Contatti
- Sincronizzazione Dati App
- Sincronizzazione Dati Google Fit
Ecc ecc.
Inviato dal mio"Mate 9 / MHA-L29" utilizzando Tapatalk
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e tutte quelle applicazioni con notifiche GCM Push.
Questo problema dipende dal singolo servizio GCM del Google Play Services e Google Services Framework che si occupa della connessione sulla Porta 5228 come spiego di seguito. La connessione che si occupa delle notifiche GCM Push sulla porta 5228 deve esse sempre attiva, altrimenti non si riceverà alcuna notifica Push da nessuna applicazione.
Senza questa connessione sempre attiva sulla porta 5228 non c'è verso di ricevere notifiche, né a schermo acceso, né a schermo spento, nemmeno se pregate in "aramaico" .
Per verificare se avete sempre questa connessione attiva, partiamo da un principio, da quanto segue:
---- (Molte volte ci domandiamo quali applicazioni utilizzano la nostra rete Dati/WiFi, ci domandiamo se queste applicazioni restano costantemente connesse alla rete, quale porta e protocollo utilizzano, e soprattutto come utilizzano i nostri dati a riguardo della Privacy. Per scoprire su Android quali applicazioni sono connesse, il protocollo, la porta, e di conseguenza come utilizzano la nostra rete, esistono 2 modi molto semplici:
- 1° Metodo (senza Root) - Scaricare dal Play Store questa app: SockStat - Simple Netstat GUI (non richiede nessun permesso) https://play.google.com/store/apps/details?id=com.powl1.sockstat&hl=it
In alternativa ottimo anche Netstat Professional (applicazione sicura e comoda che, richiede solo il permesso di rete per accedere al servizio Whois, comodo per controllare velocemente i domini/IP) https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nerobyte.netstat
- 2° Metodo (con Root) - Se non volete usare l'app SockStat - Simple Netstat GUI oppure Netstat Professional, ma avete installato BusyBox più l'Emulatore Terminale, basta scrivere nel Terminale il comando: netstat
Ricordate inoltre che, con o senza Root si possono utilizzare Firewall quali AFWall+/Droidwall/NoRootFirewall e si può negare il permesso di utilizzare la rete a qualsiasi applicazione a vostra scelta. Stare attenti però a non "bloccare" la connessione a servizi di conseguenza a connessioni di sistema, tipo la su citata porta 5228 che si occupa delle notifiche GCM Push) ----.
Bene, una volta verificato se la connessione sulla porta 5228 sia attiva o meno, come spiegato precedentemente, siamo a buon punto. Infatti, se questa connessione sulla porta 5228 non dovesse essere attiva, quattro sono le soluzioni:
1 - Cosa importantissima, assicurarsi innanzitutto che la "sincronizzazione automatica" sia sempre attiva.
2 - Cancellare i dati di Google Play Services e di Google Services Framework, e ricordarsi sempre di attivare la sincronizzazione automatica.
3 - Disinstallare e reinstallare l'aggiornamento di Google Play Services, ricordandosi di attivare sempre la sincronizzazione automatica.
4 - Ripristino dati di fabbrica (Wipe-Data/Factory-Reset) e successivo aggiornamento del Google Play Services che verrà in automatico, ricordandosi sempre di attivare la sincronizzazione automatica.
Esatto, la sincronizzazione automatica, se questa è disattivata potete dire "addio" alle notifiche GCM Push. Quindi tenerla sempre attiva, semmai per risparmiare dati e batteria, disattivare i "singoli servizi" che non volete sincronizzare da: Impostazioni sistema>Account>Google>Vostro Account, dove troverete i servizi Google da sincronizzare o meno, tipo:
- Sincronizzazione Calendario
- Sincronizzazione Contatti
- Sincronizzazione Dati App
- Sincronizzazione Dati Google Fit
Ecc ecc.
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