risoluzioni dei monitor lcd

Pubblicità

birboteca

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti

Mi avvicino solo da poche settimane al mondo lcd seguendo varie recensioni e articoli su questo tipo di tecnoclogia e c'è una cosa in particolare che ancora non riesco a capire. :help:

Premessa: cambierei il mio attuale 17 crt per un 19 lcd (per questioni di spazio e distanza dagli occhi). L'utilizzo è per la maggiore il gioco.

I monitor di queste dimensioni generalmente viaggiano ad una risoluzione consigliata di 1280*1024. Un gioco per andare a questa risoluzione ha bisogno di un pc molto potente con una scheda video molto costosa.

Io mi chiedo se in questi monitor si abbassa la risoluzione quanta qualità viene persa, se ne viene persa?

Nelle resensioni dei monitor per videogiocatori perchè non si menziona tale caratteristica forse fondamentale?

grazie per l'aiuto

Ciao e benvenuto :)
Normalmente nelle recensioni viene trattato anche l'argomento risoluzione e purtroppo devo dirti che i monitor LCD in generale soffrono di una evidente perdita di qualità al ridursi della risoluzione.
La risoluzione per la quale è nato il monitor (1280 x 1024 normalmente per i 17 e 19 ") viene chiamata risoluzione nativa. Interpolando le immagini a risoluzioni inferiori si una perdita di definizione, cioè le immagini appaiono come leggermente sfocate.
Alcuni montior (soprattutto i 17") si comportano bene a risoluzioni leggermente inferiore (1024 x 768), ma riducendo molto la definizione la perdita di qualità pare essere elevata (dico pare perchè non lo ho constatato di persona ma leggendo le rece).
In ogni caso se utilizzi come metro di misura i CRT credo che resterai deluso dato che i CRT non accusano questo "difetto".

La cosa migliore e andare a vedere dal vivo il monitor che vuoi comprare e confrontare le immagini nelle diverse risoluzioni

Ciao

DIDAC

grazie mille

è come immaginavo: un bel dilemma!
Qualità o comodità? :doh:

sarebbe interessante sentire le esperienze di qualcuno ... :pinkhappy

Ultima modifica:
il monitor lcd nasce per una determinata risoluzione, qualsiasi altra inferiore non può che essere resa male, (MA MOLTO MALE) il problema è pero per immagini fisse (tipo appz di fotoritocco o cad o word) , si attenua per quelle in movimento.
Cmq per i videogiochi il problema dei LCD è legato al tempo di risposta, non è mai basso quanto quello dei CRT.

Un test: prendi una immagine a 1024x768 convertila in 640x480 e "ristirala" a 1024x768
ecco cmq l'effetto:
a dx l'originale...
(l'algoritmo... jpg sicuramente introduce modifiche... e quasi certamente lo fa quello del Sw di fotoritocco che tra l'altro sarà migliore di qualsiasi algoritmo per monitor..., nel f.to intermedio ho usato TIF... altrimenti...)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro