risoluzione video tra PC e tv LDC in HDMI

• Autore discussione Autore discussione ale66
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ale66

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti,
mi sono appena registrato per chiedervi un aiuto...un consiglio.
ho un PC "asrock ION 330" lo conoscete??
ha una scheda video NVIDIA ION con uscita HDMI ed ho un tv LCD samsung serie 6 Full-HD mod LE37A6561F.
il problema è questo:
dal pannello controllo di NVIDIA (che riconosce il TV LCD SAMSUNG) la risoluzione consigliata è 1080p (1920x1280...mi sembra) definita come "nativa" con una Freq di aggiornamento a 60HZ (questi sono i valori predefiniti. beh con questi valori vedo tutto un sfarfallio e tutte righine verticali che oltre a non farti vedere bene i filamati ,sporcano pure il desktop.
se metto 50Hz tutto torna a posto e si vede spledidamente.
il problema è che sono sicuro che fino a qualche giorno fa stava ai valori di defautl consigliati e tutto fungeva a perfezione! cosa è cambiato??
non ho cambiato driver video, il tv è sempre lo stesso. mi sembra che tutto sia iniziato quando ho provato a riprodurre un video in hd "mkv" a 1080p.
ora non c'è verso di poter tornare ai fatidici 60hz di default.
se cambio tv e metto un 22 a led samsung HD-ready la frequenza si mette a 60hz ,ma chiaramente la risoluzione scende parecchio e quindi non so se posso prenderlo come paragone per dire che il mio 37pollici si è guastato!
che sia il cavo HDMI che si è guastato e non riesce ad andare a 1080p a 60hz? che sia un disturbo?
vi assicuro che ho fatto di tutto sia sul tv (in termini di setaggi) che sul PC compreso fare un downgrade dei driver video, ma nullla.
grazie mille
alessandro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro