PROBLEMA Risoluzione su TV/Monitor via HDMI

Pubblicità

Banzai_xD

Utente Attivo
Reazioni
403
Punteggio
82
Non so se sia esattamente la sezione più adatta a esporre questo problema, nel caso chiedo scusa in anticipo. La configurazione del pc è riportata nel seguente post: http://www.tomshw.it/forum/home-off...itocco/342860-pc-multimedia-gaming-470-a.html

Premetto che, con il vecchio pc, utilizzando la presa vga, andava tutto benissimo, in full HD.

Praticamente quando collego il pc via hdmi a un TV/Monitor 22" Majestic (sì, lo so, è penoso, ma questo passa), nonostante la risoluzione sia correttamente impostata a 1920x1080, il desktop risulta molto sgranato, più piccolo del monitor stesso (ci sono delle bande nere in tutti e 4 i lati) e con colori orripilanti. Googlando ho scoperto che è un problema molto frequente con le TV/Monitor, e ho trovato delle possibili soluzioni:

1) Utilizzare l'overscan dei catalyst per ridimensionare la schermata (funziona, ma mi pare tanto una forzatura. Inoltre permane il problema dello sgranamento e dei colori folli);

2) Utilizzare la presa dvi. Ma il monitor in questione non ce l'ha;

3) Rinominare l'uscita HDMI in HDMI PC o PC. Ma il monitor in questione non lo permette;

4) Utilizzare la presa vga. Ma ovviamente la 7850 non ce l'ha.

A sto punto l'unica soluzione mi pare di capire sia un adattatore/convertitore HDMI to VGA, tipo questo

216Zwn8PK0L._SX385_.webp

così da collegare il monitor con l'entrata vga. Però non sono esattamente sicuro che risolva il mio problema e vorrei evitare di spendere 30 euro per niente. Qualcuno può confermare/smentire?

Grazie per l'attenzione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro