PROBLEMA Risoluzione schermata iniziale

Pubblicità

Nicolas Romanella

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, sono nuovo sul forum, anche se ho avuto il piacere di leggere molte delle vostre discussioni, che devo dire essere state utilissime. Ma passiamo al mio problema.

All'avvio, come tutti ben sanno, la prima "schermata" che appare, è generalmente quella del monitor (nel mio caso 'ASUS'), e nel caso di un disco all'interno del quale ci sono due partizioni, entra in scena il dual boot.

Il mio problema sta qui, nel dual boot: perché la risoluzione di questa schermata risulta non adattata al mio monitor (1920x1080)?

La risoluzione di queste schermate è bassissima, rispetto a quanto utilizzato su Fedora o Windows (su Desktop)... Si adatta giusto quel po' per contenere i caratteri scritti, ecco. Purtroppo non ho trovato nessun modo di impostare manualmente la risoluzione 1920x1080... e spero possiate aiutarmi.

Esempio grafico:

Anziché mostrarmi questa...

dual-boot.webp

...mostra questa...

dual-boot_2.webp

Grazie in anticipo.

Ho controllato, e durante il boot, nel primo passaggio, è gia stata settata la stringa Preferred mode: 1920x1080.

Mi rimane solo da controllare il file /etc/default/grub, anche se il comando sudo nano /etc/default/grub è solo per Ubuntu, non so come aprirlo con Fedora da terminale... Sono un po' alle prime armi.

Cerca solo "GRUB_GFXMODE" (ctrl-f). Il cancelletto iniziale indica un commento, magari nel tuo file di configurazione la riga è già de-commentata

Lo sto reinstallando, tanto non avevo dati particolarmente importanti salvati al suo interno. Non appena termino vi faccio sapere.

- - - Updated - - -

Ok, nulla da fare.

Ho inserito da terminale il comando:
sudo gedit /etc/default/grub

E quindi aperto il tanto sospirato file grub:
GRUB_TIMEOUT=5
GRUB_DISTRIBUTOR="$(sed 's, release .*$,,g' /etc/system-release)"
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_DISABLE_SUBMENU=true
GRUB_TERMINAL_OUTPUT="console"
GRUB_CMDLINE_LINUX="rd.lvm.lv=fedora/swap rd.lvm.lv=fedora/root rhgb quiet"
GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"
GRUB_GFXMODE=1920x1080
<-- Riga aggiuntiva

Ma nulla da fare, non so più cosa inventarmi... :(

<Pignolo mode on>
Quando si utilizza un'applicazione grafica con permessi di root sarebbe opportuno utilizzare il comando gksudo (o kdesudo)
<Pignolo mode off>

Problema risolto! :D

Ho utilizzato semplicemente un programma grafico: Grub Customizer. Mi ha permesso di modificare la risoluzione e tante altre cose che mi interessavano, come il boot automatico di Fedora, o appunto la risoluzione, ecc...

Per coloro che avessero il mio stesso problema, ecco descritto il processo di installazione di Grub Customizer su Fedora 22:
$ sudo wget http://download.opensuse.org/repositories/home:/Kenzy:/packages/Fedora_20/home:Kenzy:packages.repo -O /etc/yum.repos.d/home:Kenzy:packages.repo
$ sudo yum update
$ sudo yum install grub-customizer

Per la disinstallazione:
$ sudo yum remove grub-customizer

Pagina con tutorial per tutti i sistemi Linux:

Anche se non ho ancora trovato il metodo per far apparire quella specie di perimetro attorno alla selezione, quella non me la da proprio... Pero' già così sono apposto, grazie a tutti (soprattutto a Davide Olianas per avermi consigliato quel link, lì ho trovato Grub Customizer).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro