DOMANDA Risoluzione problema velocità connessione Fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cantguardtom

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
45
Linea Fastweb attiva da marzo 2013 (offerta SuperSurf Home Pack).
All'inizio ero sui "soliti" 6-7 Mbit/s in download, tutto sommato non c'era male visto che era così anche con Telecom. Poi però, senza alcun preavviso, la qualità della connessione passa a circa 2 Mbit/s in download. Cosa posso/devo fare per avere una connessione più accettabile di così?

Distanza dalla centrale: 2878 metri
Modello modem: Technicolor TG582n

Informazioni Fastweb.webp

Informazioni modem.webp

Ultima modifica:
Sei stato riqualificato ad un profilo 2 Mega. Ma non credo sia stata solo la riqualifica, dev'essere intervenuto qualche fattore esterno (coppia degradata) che ha poi causato l'abbassamento della portante massima da centrale.

Se l'impianto domestico è a posto (e se mi dici che navigavi a 7 mega inizinalmente credo lo sia) più che aprire un guasto non credo tu possa fare granchè. Con l'attuale snr chiedendo una riqualifica al reparto tecnico dovresti salire, in via del tutto ipotetica, a circa 4 mega. Vedi se riesci a farti aprire un guasto, ma la vedo dura purtroppo.

Fammi sapere cosa ti dicono per la riqualifica soprattutto, perchè quella in ogni caso guasto a parte è una cosa fattibile. Sai dirmi se l'snr oscilla durante la giornata o si mantiene sempre più o meno sullo stesso valore?

Certo, ti farò sapere.
Comunque... no, non ci ho mai fatto caso. Vorrà dire che terrò d'occhio quel valore :ok:

Ho scritto a Fastweb che vorrei aprire un guasto o quantomeno essere riqualificato dagli attuali 2 Mb/s, entro 48 ore mi dovrebbero ricontattare. Secondo te cosa dovrei dirgli di preciso?
Per quanto riguarda l'SNR, ho notato che dopo aver tolto ogni sorta di filtro ADSL (mea culpa) i margini si sono abbassati: dai 10,4/14,4 che avevo postato ad inizio thread ora sono passato a circa 7,x/9,x. Ho controllato se oscillasse durante la giornata e i valori vanno da 6,4 a 7,2 in upload e da 9,1 a 10,4 in download. È normale che si siano abbassati dopo aver tolto il filtro?

- - - Updated - - -

Mi hanno chiamato dicendomi che sicuramente provvederanno entro 72 ore, se non anche prima nel caso in cui forzassero la riqualifica. Il tizio mi ha parlato di 3-4 forse 5 Mb/s, dopodiché mi ha spiegato che dovrei ricevere un messaggio e poi dovrei richiedere (su Facebook o su Twitter) l'attivazione dello speed test sul sito Fastweb in modo che loro possano verificare quando sia effettivamente veloce la mia connessione.
Nessuna menzione riguardo l'apertura di un guasto.

Se hai telefoni installati i filtri ci vanno, quindi se li togli ma lasci i telefoni è normale che cali l'snr. Vedi come va dopo la riqualifica e fammi sapere ;)

Va meglio, non c'è dubbio. La larghezza di banda in upload è rimasta invariata ma in download è passata a 6 Mb/s (parliamo di 5.xx effettivi, proprio come avevi detto tu) ;)
C'è però da dire che l'SNR ha iniziato a oscillare un po', solo ieri sera: dai 7,0/9,5 ogni tanto è tornato sui 10,0/14,5 (più o meno i valori iniziali con il filtro).

Ultima modifica:
Per l'upload è un po' complicato con Fastweb, lo settano manualmente, chiama e chiede di farti richiamare dal REPARTO TECNICO, ed a quel punto dici che vuoi 1 Mbit in UP! ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro