DOMANDA Risoluzione Nativa Vs Downscale.

Pubblicità

devil996

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
36
Ho sempre saputo che i monitor vanno utilizzati alla risoluzione nativa, pena l'intervento dello scaler e conseguente perdita di definizione in quanto la risoluzione impostata non combacia più con gli effettivi pixel dello schermo.

Adesso però vorrei prendere un 4K 27 per editare meglio le mie foto, ma sarei costretto anche a giocarci. Possiedo e continuerò a possedere solo schede grafiche di fascia media, quindi passerà qualche anno prima che riesca a giocare decentemente in 4k.

La domanda è: Un monitor 4K impostato in Full HD (per giocare), perde molta qualità rispetto ad un 1080P Nativo? Pensavo che essendo il 1080P esattamente 4 volte inferiore al 4K, magari lo scaler non interveniva e quindi il monitor non presentasse significativi cali di definizione rispetto ad un Full HD nativo...

Vero o Falso?

In effetti il downscaling non è mai consigliabile, al massimo si può conaiderare il caso delle risoluzioni multiple, ovvero 4k e 1080p, che sono una il quadruplo dell'altra, oppure 2k e 720p e così via. Certo il risultato non è comunque il massimo ma con una bella dose di antialiasing si potrebbe raggiungere un buon conmpromesso. Ma secondo me ci sono due alternative migliori:

1) un unico monitor 2k 25" (Dell UP2516D): va benissimo in gaming ma con il suo alto PPI e il pannello 10bit reale (cosa introvabile anche in molti monitor 4k) sarebbe perfetto per le foto;
2) nel caso per il fotoediting ti servisse un 4k, prendi il nuovo monitor con tale risoluzione (a proposito, quale è il budget?) e lo affianchi ad un 1080p per il gaming, o al monitor che già hai. È una soluzione comunissima in questi casi e ti darebbe il massimo in tutte le situazioni, salvo problemi di spazio

Ero un po' fissato sul 27... magari mi butto sul u2715h. Volevo spendere un po' meno, diciamo max 400 euro. Ma pazienza, posso arrivare anche a 500. Il multimonitor l'ho già tentato anni fa, ma non riesco a vedere 2 schermi di qualità differente e differente diagonale, mi dà proprio fastidio. Quindi o 3 uguali, o niente. Ho sta fissa qua....

Ero un po' fissato sul 27... magari mi butto sul u2715h. Volevo spendere un po' meno, diciamo max 400 euro. Ma pazienza, posso arrivare anche a 500. Il multimonitor l'ho già tentato anni fa, ma non riesco a vedere 2 schermi di qualità differente e differente diagonale, mi dà proprio fastidio. Quindi o 3 uguali, o niente. Ho sta fissa qua....
Più che l'U2715H, visto che fai editing e grafica ti consiglierei l'UP2716D, che ha un pannello 10bit. Se è fuori dal budget c'è l'UP2516D, che è da 25". La differenza di grandezza non è tanta ma si sente (in bene) nelle attività che prediligi, perchè a parità di risoluzione avere meno pollici porta ad un PPI più alto e quindi maggior definizione.
Se nemmeno questo va bene allora c'è il Benq GW2765HT, che ha pannello 8bit+FRC, 27" e rientra nel tuo budget

Pubblicità
Pubblicità
Indietro