Risoluzione minima LCD

izyyzi

Nuovo Utente
21
0
per quanto riguarda i monitor lcd si parla sempre di risoluzione massima, ma di minima? sarò uno dei pochi, ma ho un computer in età ed alcuni giochi girano lenti e a scatti a risoluzini normali constringendomi ad usare la risoluzione + basse a 640x480. i monitor lcd da 17" accettano queste risoluzioni oppure si rischia di bruciare il monitor. chiedo questo perchè vorrei intanto cambiare il monitor.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
izyyzi ha detto:
per quanto riguarda i monitor lcd si parla sempre di risoluzione massima, ma di minima? sarò uno dei pochi, ma ho un computer in età ed alcuni giochi girano lenti e a scatti a risoluzini normali constringendomi ad usare la risoluzione + basse a 640x480. i monitor lcd da 17" accettano queste risoluzioni oppure si rischia di bruciare il monitor. chiedo questo perchè vorrei intanto cambiare il monitor.

mi sa che sotto gli 800x600 ci vanno in pochi. inoltre perdi molto in qualità a causa dell'interlacciamento. un lcd sempre meglio alla risoluzione massima o quasi
 

Revan

Utente Attivo
207
0
Ciao izyyzi, benvenuto in questo forum.
I Monitor LCD hanno un difetto: quando si scende a risoluzioni più basse di quella nativa la qualità dell'immagine peggiora considerevolmente.
La maggior parte dei monitor LCD attualmente in commercio hanno una risoluzione nativa di 1280*1024. Quando un LCD lavora a risoluzioni più basse di quella nativa, pur ricevendo in ingresso le immagini alla risoluzione impostata, effettua un'intepolazione delle immagini e le visualizza comunque alla propria risoluzione nativa. Questo procedimento, noto come interpolazione, causa una diminuzione della qualità dell'immagine. Monitor diversi possono effettuare questo procedimento con risultati più o meno buoni.
Solitamente sui monitor LCD con risoluzione nativa di 1280*1024 è ancora possibile giocare ad una risoluzione di 1024*768 senza notare un forte degrado dell'immagine mentre già ad 800*600 la qualità dell'immagine subisce un degrado consistente.
A risoluzioni ancora inferiori come 640*480 la qualità dell'immagine peggiora in modo drastico.
I monitor LCD attualmente in commercio tipicamente non possono operare a risoluzioni più basse di 640*480.

Ciao

Revan
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
Revan ha detto:
effettua un'intepolazione delle immagini e le visualizza comunque alla propria risoluzione nativa. Questo procedimento, noto come interpolazione


ecco, mi sono confuso con interlacciamento :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili