Risoluzione minima e altre differenze tra Samsung XL2370 e LG W2486L

• Autore discussione Autore discussione Nick7
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Nick7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti. Sono nuovo del forum.

Apro questa discussione per chiedere alcuni ragguagli perché devo comprare un nuovo monitor e non capisco alcune cose (dato che non sono espertissimo).

La mia scelta è tra un Samsung XL 2370 e un LG W2486L-PF.

Primo dubbio: la risoluzione.
Sia il Samsung che l'LG hanno come risoluzione massima 1920 X 1080. Questa risoluzione è anche quella ottimale in entrambi i monitor.
La risoluzione minima è:
- in LG 1920 X 1080 (come quella massima ed ottimale)
- in Samsung è invece 640 X 480

Il monitor LG ha quindi una risoluzione minima uguale alla massima.
Che vuol dire? Cosa comporta rispetto al Samsung che invece ha una risoluzione minima diversa dalla massima?
Significa, ad esempio, che uno di questi monitor potrebbe creare problemi e non visualizzare bene certi siti internet realizzati con vecchi formati (vecchie risoluzioni) oppure potrebbero esserci visualizzazioni sfocate (o non buone) di immagini o formati diversi da quello massimo?
Cosa significa questa differenza nella risoluzione minima? Che cosa comporta e che conseguenze ha?

Ci tengo a precisare che dovrò usare Dreamweaver (o Expression Web) per fare siti e provare i vari formati...

Secondo dubbio: retroilluminazione.
Ho letto da qualche parte che XL 2370 ha la retroilluminazione a LED soltanto sul bordo?
Ma cosa significa questa cosa? E' una cosa vera?

Terzo dubbio: segnale video.
Il segnale video è Digitale in Samsung, mentre è analogico/digitale in LG.
Che diferenza c'è? Cosa è meglio?

Per ora non mi vengono in mente altri dubbi...

Ho visto che c'è anche un monitor della Asus simile a questi due : MS238H
Si parla di una lumiosità addirittura di 10.000.000:1
Anche questo Asus ha un contrasto minimo uguale a quello massimo 1920 X 1080 (come LG).

Le informazioni le ho prese qui:
http://www.monclick.it/schede/samsun...-1920x1080.htm
http://www.monclick.it/schede/lg/W24...86l-pf-led.htm
http://www.monclick.it/schede/asus/MS238H/ms238h.htm

C'è qualcuno che può chiarirmi le idee?

Da qualche parte avevo letto che il formato 1920 x 1080 dilaterebbe un po' le immagini; infatti uno schermo con questo formato sembra un po' schiacciato ed allungato (in senso orizzontale).
Se vai su google, prova a scrivere "1920 x 1080", poi clicca "immagini" e premi "invio"; guarda le immagini che compaiono: sembrano un po' allungate in senso orizzontale. Personalmente non sono abituato ad uno schermo così "allungato" in orizzontale.
Il formato 1920 x 1200, invece, sembra rispettare di più la struttura naturale delle immagini e il mio occhio è ormai abituato ad uno schermo un po' più squadrato. Fai la prova su google scrivendo "1920 x 1200" e cerca le immagini: te ne accorgerai anche tu.

In realtà mi sono accorto che esistono pareri contrastanti su tale argomento. Non tutti la pensano allo stesso modo.
Alla fine ho deciso di optare per il 1920 x 1200 perché presenta la stessa dimensione orizzontale del 1920 x 1080, ma è appena un po' più alto.

Ci sono anche altre ragioni.
Ero molto indeciso tra Samsung ed LG.
Poi mi sono accorto che ci sono tre monitor magnifici, due della Asus ed uno Dell:
Asus VW266H (e la sua variante VK266H con la webcam)
Asus MK241H
Dell U2410

Ho accennato a questi monitor qui su questo forum:
http://www.tomshw.it/forum/monitor/144100-quale-asus-mk241h-oppure-vk266h.html

Dell è un po' troppo caro (sulle 500-600 euro). Quindi scartato...
C'è una descrizione dettagliata di Dell U2410 anche sul forum di hwupgrade.

I due Asus non hanno la retroilluminazione a LED, ma non fa nulla, poiché io dovrò usare PC e monitor per lavoro e non per vedere film. Ad ogni modo, credo che i due Asus vadano assai bene per vedere film e per giocare.

L'Asus MK241H ha delle specifiche tecniche straordinarie.
Guarda qui:
ASUSTeK Computer Inc.
clicca su "specifiche" e dai un'occhiata alle specifiche tecniche...

Asus VW266H (e la sua variante VK266H con la webcam)
Asus MK241H
Dell U2410

Per l'uso che ne fai tu(no game e film)escluderei l' Asus MK241H,ha colori e grigi sballatissimi!
Mentre trovo molto valido il dell :sisi:
Per la questione 16:9 e 16:10...bhè,dipende da persona a persona!All'inizio anche io pensavo le immagini fossero schiacciate,invece quando lo usi noti che non è affatto così ;) per i film in alta definizione è consigliabile il 16:9(full hd standard)altrimenti si vedono le simpatiche strisce nere che tagliano i bordi...:cav:
Ciao :ok:

Per l'uso che ne fai tu(no game e film)escluderei l' Asus MK241H,ha colori e grigi sballatissimi!
Mentre trovo molto valido il dell :sisi:
Per la questione 16:9 e 16:10...bhè,dipende da persona a persona!All'inizio anche io pensavo le immagini fossero schiacciate,invece quando lo usi noti che non è affatto così ;) per i film in alta definizione è consigliabile il 16:9(full hd standard)altrimenti si vedono le simpatiche strisce nere che tagliano i bordi...:cav:
ma il nero e il rosso sono buoni? colori base per me, io solo game e internet:)

In gnerale 16:9 è il rapporto dell'"intrattenimento".
16:10, è un rapporto più da computer.

In entrambi i casi la differenza non è tantissima, certo se vedi film in dvd o blurary devi prendere un 16:9.

Dicono che il rapporto 16:9 sia quello che piu si avvicina a quello dei nsotri occhi.

ma il nero e il rosso sono buoni? colori base per me, io solo game e internet:)
Guarda,una cosa è a dirlo e un'altra è a vederlo!
Io come già detto mi trovo ottimamente con tutti i tipi di colore e per qualsiasi uso(ovviamente non professionale)...ho avuto modo di affiancare il mio monitor (davanti ai miei occhi)ad altri(asus,lg e samsung),e sia io che chi c'era con mè diceva non c'era il paragone...
In gnerale 16:9 è il rapporto dell'"intrattenimento".
16:10, è un rapporto più da computer.

In entrambi i casi la differenza non è tantissima, certo se vedi film in dvd o blurary devi prendere un 16:9.

Dicono che il rapporto 16:9 sia quello che piu si avvicina a quello dei nsotri occhi.

Quoto tutto :sisi::inchino:

Guarda,una cosa è a dirlo e un'altra è a vederlo!
Io come già detto mi trovo ottimamente con tutti i tipi di colore e per qualsiasi uso(ovviamente non professionale)...ho avuto modo di affiancare il mio monitor (davanti ai miei occhi)ad altri(asus,lg e samsung),e sia io che chi c'era con mè diceva non c'era il paragone
credo in quello che mi dici, come misura è simile al 24 giusto, perche io ora ho il 22 che voglio cambiare per averlo piu grande, un'ultima pignoleria ma la nitidezza cosa che io noto molto è come quella di lg? grazie per le risposte:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro