DOMANDA Risoluzione massima per un portatile 14" o 15"?

gunnm

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti,
a breve dovrò sostituire il mio vecchio portatile acquistato nel 2015 e sto quindi "studiando" per aggiornarmi sulle nuove caratteristiche. Ragionando su una delle principali componenti del portatile, lo schermo, mi è venuta in mente una domanda alla quale sicuramente sarete in grado di darmi una risposta: qual'è la risoluzione massima che ha senso avere sullo schermo di un portatile da 14" o al massimo 15"?
Mi spiego meglio, ovviamente una risoluzione maggiore sarebbe la risposta più ovvia, ma ragionando in termini di "ne vale la pena oppure no" parlando di costi più alti e reale beneficio per un utente medio (non un professionista della fotografia etc.), secondo voi su cosa conviene orientarsi? Cambia qualcosa, sempre in termini di risoluzione, se il pannello è un oled, led o lcd?
Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,608
12,060
per i pc desktop, 24" è la dimensione migliore per una risoluzione di 1080p, ti lascio immaginare su schermi più piccoli quanto sia inutile andare oltre, con l'aumentare della risoluzione si ridurrebbero le dimensioni del desktop, finestre e menù
salendo avresti un immagine più definita grazie alla maggiore densità di pixel, ma se non punti a lavori dove l'immagine è importante o se non sei un maniaco delle serie TV in 4k HDR, il fullHD ti da un buon bilanciamento tra dimensioni del desktop e schermo, senza diventare cieco
 
  • Mi piace
Reazioni: gunnm

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
402
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
a breve dovrò sostituire il mio vecchio portatile acquistato nel 2015 e sto quindi "studiando" per aggiornarmi sulle nuove caratteristiche. Ragionando su una delle principali componenti del portatile, lo schermo, mi è venuta in mente una domanda alla quale sicuramente sarete in grado di darmi una risposta: qual'è la risoluzione massima che ha senso avere sullo schermo di un portatile da 14" o al massimo 15"?
Mi spiego meglio, ovviamente una risoluzione maggiore sarebbe la risposta più ovvia, ma ragionando in termini di "ne vale la pena oppure no" parlando di costi più alti e reale beneficio per un utente medio (non un professionista della fotografia etc.), secondo voi su cosa conviene orientarsi? Cambia qualcosa, sempre in termini di risoluzione, se il pannello è un oled, led o lcd?
Grazie.
Per il 15" massimo il FHD (e va benone, non fa schifo, lo possiedo!).
Per il 14" non ti saprei dire, non ne ho mai posseduto uno.

Non vorrei sbagliarmi ma per i portatili da 15" credo che il FHD sia diventato ormai lo standard de facto, non credo di averne visti in commercio con risoluzioni inferiori da un pezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: gunnm

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
concordo con gli altri, oltre il 1080p non serve ad una clava su schermi così piccoli, nelle casistiche da te descritte (non so se invece ad esempio per fotografica c' un reale beneficio o meno.. (secondo me no)
 
  • Mi piace
Reazioni: gunnm

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili