DOMANDA Risoluzione massima per un portatile 14" o 15"?

Pubblicità

gunnm

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,
a breve dovrò sostituire il mio vecchio portatile acquistato nel 2015 e sto quindi "studiando" per aggiornarmi sulle nuove caratteristiche. Ragionando su una delle principali componenti del portatile, lo schermo, mi è venuta in mente una domanda alla quale sicuramente sarete in grado di darmi una risposta: qual'è la risoluzione massima che ha senso avere sullo schermo di un portatile da 14" o al massimo 15"?
Mi spiego meglio, ovviamente una risoluzione maggiore sarebbe la risposta più ovvia, ma ragionando in termini di "ne vale la pena oppure no" parlando di costi più alti e reale beneficio per un utente medio (non un professionista della fotografia etc.), secondo voi su cosa conviene orientarsi? Cambia qualcosa, sempre in termini di risoluzione, se il pannello è un oled, led o lcd?
Grazie.

per i pc desktop, 24" è la dimensione migliore per una risoluzione di 1080p, ti lascio immaginare su schermi più piccoli quanto sia inutile andare oltre, con l'aumentare della risoluzione si ridurrebbero le dimensioni del desktop, finestre e menù
salendo avresti un immagine più definita grazie alla maggiore densità di pixel, ma se non punti a lavori dove l'immagine è importante o se non sei un maniaco delle serie TV in 4k HDR, il fullHD ti da un buon bilanciamento tra dimensioni del desktop e schermo, senza diventare cieco

Ciao a tutti,
a breve dovrò sostituire il mio vecchio portatile acquistato nel 2015 e sto quindi "studiando" per aggiornarmi sulle nuove caratteristiche. Ragionando su una delle principali componenti del portatile, lo schermo, mi è venuta in mente una domanda alla quale sicuramente sarete in grado di darmi una risposta: qual'è la risoluzione massima che ha senso avere sullo schermo di un portatile da 14" o al massimo 15"?
Mi spiego meglio, ovviamente una risoluzione maggiore sarebbe la risposta più ovvia, ma ragionando in termini di "ne vale la pena oppure no" parlando di costi più alti e reale beneficio per un utente medio (non un professionista della fotografia etc.), secondo voi su cosa conviene orientarsi? Cambia qualcosa, sempre in termini di risoluzione, se il pannello è un oled, led o lcd?
Grazie.
Per il 15" massimo il FHD (e va benone, non fa schifo, lo possiedo!).
Per il 14" non ti saprei dire, non ne ho mai posseduto uno.

Non vorrei sbagliarmi ma per i portatili da 15" credo che il FHD sia diventato ormai lo standard de facto, non credo di averne visti in commercio con risoluzioni inferiori da un pezzo.

concordo con gli altri, oltre il 1080p non serve ad una clava su schermi così piccoli, nelle casistiche da te descritte (non so se invece ad esempio per fotografica c' un reale beneficio o meno.. (secondo me no)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro