DOMANDA Risoluzione film in dvd

Cinema

Matu

Staff Forum
Utente Èlite
Ciao a tutti. Non so se questa è la sezione giusta, in caso scusatemi.
Vorrei sapere in che risoluzione sono i film in formato dvd. Quelli in formato blu ray so che sono 1920x1080p perche viene riportato sul retro della custodia, ma per quelli in dvd non c'è scritto. Hanno,come nel caso dei film su blu ray, una risoluzione standard o può variare?
Grazie.
 
#1

Tsubaki

Un DVD può avere varie risoluzioni. Quella più usata è 720 × 576
altre risoluzioni tipiche sono:
704 × 576
352 × 576
352 × 288
 
Mi Piace: Matu
#2

Matu

Staff Forum
Utente Èlite
Tsubaki ha detto:
Un DVD può avere varie risoluzioni. Quella più usata è 720 × 576
altre risoluzioni tipiche sono:
704 × 576
352 × 576
352 × 288

Ti ringrazio.
C'è un modo per sapre quale risoluzione ha un film su dvd dato che non viene riportato sulla confezione?
 
#3

Tsubaki

Se non lo scrivono non si può essere certi purtroppo. Spesso potresti trovare una sigla come 720p che indica che la risoluzione verticale è di 720 pixel mentre quella orizzontale effettiva dipende dal formato (4:3, 16:9, etc)
 
Mi Piace: Matu
#4

Matu

Staff Forum
Utente Èlite
Tsubaki ha detto:
Se non lo scrivono non si può essere certi purtroppo. Spesso potresti trovare una sigla come 720p che indica che la risoluzione verticale è di 720 pixel mentre quella orizzontale effettiva dipende dal formato (4:3, 16:9, etc)

Un dato formato, a 720, ha una risoluzione orizzonatale standard o variabile? Per capire se un 720 4:3 o 16:9 corrisponde ad una risoluzione precisa. Sarebbe già qualcosa.

Mentre i blu ray mi confermi che sono sempre in 1920x1080?
 
#5

Tsubaki

MatuNuclear ha detto:
Un dato formato, a 720, ha una risoluzione orizzonatale standard o variabile? Per capire se un 720 4:3 o 16:9 corrisponde ad una risoluzione precisa. Sarebbe già qualcosa.

Mentre i blu ray mi confermi che sono sempre in 1920x1080?

La risoluzione standard è 720 × 576 almeno per i DVD per il mercato italiano. i 576 pixel verticali sono effettivi se il video è in 4:3. Se il video è in 16:9 vengono raggiunti con delle strisce nere.

Il formato 720p (hd ready) è un'eccezione non prevista nello standard DVD Video originale ma che ultimamente mi è capitato di vedere su alcuni DVD.

I Blu Ray sono quasi tutti Full HD 1920x1080 di tipo progressivo (1080p) o interlacciato (1080i). Però possono essere usati anche per l'ultra HD con risoluzione di 3840 × 2160 pixel
 
Ultima modifica:
Mi Piace: Matu
#6

Matu

Staff Forum
Utente Èlite
Tsubaki ha detto:
MatuNuclear ha detto:
Un dato formato, a 720, ha una risoluzione orizzonatale standard o variabile? Per capire se un 720 4:3 o 16:9 corrisponde ad una risoluzione precisa. Sarebbe già qualcosa.

Mentre i blu ray mi confermi che sono sempre in 1920x1080?

La risoluzione standard è 720 × 576 almeno per i DVD per il mercato italiano. i 576 pixel verticali sono effettivi se il video è in 4:3. Se il video è in 16:9 vengono raggiunti con delle strisce nere.

Il formato 720p (hd ready) è un'eccezione non prevista nello standard DVD Video originale ma che ultimamente mi è capitato di vedere su alcuni DVD.

I Blu Ray sono quasi tutti Full HD 1920x1080 di tipo progressivo (1080p) o interfacciato (1080i). Però possono essere usati anche per l'ultra HD con risoluzione di 3840 × 2160 pixel
Grazie mille!!

Inviato dal Valhalla tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#7

Manuel Ferrari

Utente Èlite
Il DVD non è uno standard di definizione, è solamente un supporto dove io posso metterci un qualche file dentro
 
#8

Matu

Staff Forum
Utente Èlite
Manuel Ferrari ha detto:
Il DVD non è uno standard di definizione, è solamente un supporto dove io posso metterci un qualche file dentro

No certo, lo so. Chiedevo però, se per quanto riguara i film che escono in dvd, ci fosse una risoluzione standard (inteso uguale per tutti) o variabile.
 
#9