Risoluzione 1440x900 - Quale scheda?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

neckline

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho appena acquistato un monitor LCD 19" wide con risoluzione nativa 1440 x 900.

Purtroppo il mio portatile, un po' vecchiotto, monta una ATI Rage LT PRO AGP 2x 8Mb e non riesce a generare la risoluzione in oggetto.

Ho comprato un desktop con un sistema grafico embedded SiS Mirage Graphics 128Mb pensando di risolvere il problema, ma nemmeno questa scheda genera la risoluzione richiesta, nonostante arrivi a 2048 x 1536.

Per evitare altri errori mi potreste spiegare quali caratteristiche servono per visualizzare sicuramente la risoluzione 1440 x 900?

Vi ringrazio molto

Ho saputo che un utilizzatore ha una ATI Radeon 9200 128Mb e non ha problemi.
Ora mi chiedo:
1) tutte le versioni di ATI Radeon 9200 128Mb vanno bene o ci sono differenze sostanziali?
2) Se invece di una 9200 montassi un ATI Radeon 9250 posso stare tranquillo che funziona lo stesso?

Importante: l'utilizzo è professionale su applicativi Office e applicazioni Java.

Sergio

Ultima modifica:
ma io penso che sia una problema dei driver caricati del tuo monitor.
le risoluzioni se le gestisce il monitor, non hai magari che driver specifico ?
oppure cambia i driver del monitor, ora che driver hai preinstallati???

Jamax ha detto:
ma io penso che sia una problema dei driver caricati del tuo monitor.
le risoluzioni se le gestisce il monitor, non hai magari che driver specifico ?
oppure cambia i driver del monitor, ora che driver hai preinstallati???

Purtroppo la ditta produttrice non mi ha fornito alcun driver. Ho visto che un sistema funzionante (monta una 9600 GT 128Mb) vede il monitor come un semplice plug & play.

Ho provato con i driver di un altro modello di monitor con uguale risoluzione nativa, della stessa ditta produttrice ma a win XP non piacciono: la risoluzione nativa non appare tra le scelte.

Ho provato a creare un file .inf con un programma di tweak che ha comunicato con il monitor e letto perfettamente le caratteristiche ma nulla da fare.

Ora io lo uso come Plug & Play con risoluzione 1280 x 1024. Avrei la possibilità di scegliere risoluzioni più alte ma tutte fuori range.

La massima risoluzione del monitor, dalla scheda del programma di tweak, è 1440x1024 perciò non sono salito nè sopra 1440 nè sopra 1024.

S.

Ultima modifica:
guarda, io ho un monitor lg f900p con i driver suoi montati e posso andare a quella risoluzione.
ora ho una x800 ma prima con la 9600xt avevo le stesse risoluzioni di ora.
sai dirmi la marca e modello e ti vedo cosa trovo io :D

oppure prova a montare i driver del f900p della lg :D

probabilmente sono i driver del monitor.

ma che monitor è ?

Ultima modifica:
Grazie dell'aiuto.

Il monitor è un Acer AL1916W.
L'ho visto girare su una ATI Radeon 9600GT 128Mb come schermo Plug & Play; deduco
che perciò Win XP lo può gestisce tranquillamente anche senza driver particolari, o sbaglio?

Se possibile vorrei comprarne una più economica.
So che viene usato senza problemi su una 9200 128Mb, ma non riesco a
trovarne nei negozi.

Le 9200 sono tutte uguali oppure ci sono in commercio configurazioni particolari?

Se comprassi una 9250 128Mb, la vendono nel mediastore sotto casa, potrei stare tranquillo, secondo voi?

S.

Ultima modifica:
prima di comprare la scheda video, vediamo se è davvero un problema di driver.
dal sito ftp di Acer ho recuperato questi driver relativi al modello al1913w

ftp://ftp.support.acer-euro.com/monitor/lcd/al1913w.zip

questo monitor sembra molto simile al tuo infatti leggendo con il blocco note il file .inf del driver si vede che la risoluzione è 1440x900. infatti tra le altre cose c'è questo:

[1440]
HKR,,MaxResolution,,"1440,900"

[DPMS]
HKR,,DPMS,,1

[AL1913W.AddReg]
HKR,"MODES\1440,900",Mode1,,"30.0-82.0,56.0-76.0,+,+"
HKR,,ICMProfile,0,"AL1913W.icm"

prova ad instalalre questi da gestione periferiche di windows, cliccando con il tasto destro sul monitor e scegliendo "aggiorna driver".
scegli di non collegarti ad windows update (scegli "no, non ora"),
poi "installa da un elenco o percorso specifico",
poi "non effettuare la ricerca, la ricerca del driver verrà fatta manualmente", poi scegli "disco driver" e seleziona la cartella dove hai scompattato il file zippato.

Steel 76 ha detto:
prima di comprare la scheda video, vediamo se è davvero un problema di driver.
dal sito ftp di Acer ho recuperato questi driver relativi al modello al1913w

ftp://ftp.support.acer-euro.com/monitor/lcd/al1913w.zip

questo monitor sembra molto simile al tuo infatti leggendo con il blocco note il file .inf del driver si vede che la risoluzione è 1440x900. infatti tra le altre cose c'è questo:

[1440]
HKR,,MaxResolution,,"1440,900"

[DPMS]
HKR,,DPMS,,1

[AL1913W.AddReg]
HKR,"MODES\1440,900",Mode1,,"30.0-82.0,56.0-76.0,+,+"
HKR,,ICMProfile,0,"AL1913W.icm"

prova ad instalalre questi da gestione periferiche di windows, cliccando con il tasto destro sul monitor e scegliendo "aggiorna driver".
scegli di non collegarti ad windows update (scegli "no, non ora"),
poi "installa da un elenco o percorso specifico",
poi "non effettuare la ricerca, la ricerca del driver verrà fatta manualmente", poi scegli "disco driver" e seleziona la cartella dove hai scompattato il file zippato.

Ciao Steel,
purtroppo ci ho già provato; si tratta del driver a cui accennavo nel thread #3.
La risoluzione nativa non appare tra le scelte. L'ho fatto installare, per scrupolo, anche ad un amico che ha le mani più allenate delle mie: nulla da fare.
Nell'installazione abbiamo usato proprio la procedura che tu suggerisci.

I tentativi sono stati:
1) driver AL1913W: risultato negativo
2) driver generato da Powerstrip: risultato negativo.

Il display viene visto come AL1913W o AL1916W (driver powerstrip) ma la risoluzione nativa non appare.

Cosa strana, in entrambi i casi potevo, ma non l'ho fatto, scegliere risoluzioni molto superiori, anche fino a 1920 x 1200 ma di 1440x900 nulla.

:nunu: :rolleyes:

Sinceramente sono un po' disorientato.

S.

P.S. Sono sicuro che dove l'ho acquistato e l'ho visto all'opera non avevano installato nessun driver specifico. Il sistema l'aveva riconosciuto come monitor Plug & Play visualizzando tra le opzioni 1440 x 900.

Ora che guardo bene il driver dell' AL1913W, oltre alla risoluzione max. corrisponde perfettamente alche il range di funzionamento:
30-82 KHz
56-76Hz

Ultima modifica:
sinceramente anche io ci sto capendo poco a questo punto. è collegato in digitale oppure in analogico ?

puoi farti prestare una scheda video agp per provare ?

EDIT: ho fatto un'altra ricerca. sembra che tu non sia il solo ad avere questi problemi con questo monitor. leggi qui, forse l'esperienza di questo utente può aiutarti.

Ultima modifica:
Steel 76 ha detto:
sinceramente anche io ci sto capendo poco a questo punto. è collegato in digitale oppure in analogico ?

puoi farti prestare una scheda video agp per provare ?

E' collegato in analogico, la DVI non ce l'ha.
L'ho provato con il sistema del mio amico con lo stesso risultato, però non so dirti che scheda monti, AGP di sicuro ma non so essere più preciso.
Comunque è abbastanza datata anche la sua.

Dopo le prime difficoltà sono tornato al negozio; collegato al loro sistema funzionava benissimo.

Steel,
mi è venuto un dubbio; quando ho provato il driver AL1913W non mi sembra di aver copiato nella stessa cartella INF/OTHER anche il file .ICM

E' possibile che sia per quello?

S.

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=22176
mah io ho rinunciato all'acquisto di quello stesso monitor perchè ben poche schede grafiche dichiaravano quella risoluzione (e tantomeno la mia) questo perchè ha un rapporto 16:10 che non è poi così comune. Se non metti i driver del monitor Windows ti offre tutte le possibili risoluzioni della tua scheda grafica mentre quando inserisci i driver del monitor le risoluzioni non compatibili vengono mascherate. Quindi se anche tu trovassi i driver del monitor, cmq, senza la scheda grafica adatta, non avresti speranze.
Il collegamento è VGA standard.
Sei sicuro che nel punto vendita non abbiano messo una risoluzione "simile" a quella che serve e lasciato fare il resto all'interpolazione del monitor??

Ultima modifica:
ipergiorg ha detto:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=22176
mah io ho rinunciato all'acquisto di quello stesso monitor perchè ben poche schede grafiche dichiaravano quella risoluzione (e tantomeno la mia) questo perchè ha un rapporto 16:10 che non è poi così comune. Se non metti i driver del monitor Windows ti offre tutte le possibili risoluzioni della tua scheda grafica mentre quando inserisci i driver del monitor le risoluzioni non compatibili vengono mascherate. Quindi se anche tu trovassi i driver del monitor, cmq, senza la scheda grafica adatta, non avresti speranze.
Il collegamento è VGA standard.
Sei sicuro che nel punto vendita non abbiano messo una risoluzione "simile" a quella che serve e lasciato fare il resto all'interpolazione del monitor??

Al negozio, dopo un po' di reticenza mi hanno fatto vedere da pannello di controllo; tutto ok, lo vedeva come Plug & Play e girava a 1440 x 900.
Oltre a ciò vi sono altri che non hanno avuto problemi: Thread di altro forum
In questo post, anche con una scheda economica

Alla sua risoluzione nativa si vede molto bene secondo me; per ora lo uso 1280x1024 con il desktop o 1024x768 con il portatile, ma non è così preciso e nitido.

Ho provato a reistallare il driver AL1913W, ma senza risultato.
Ora sto visualizzando una 1400x1050, com' è possibile se la massima risoluzione verticale è 1024 pixel?

Ultima modifica da un moderatore:
davvero non ne ho idea, non credo che dipenda dal fatto che non hai installato il profilo colore, quello è un'altra cosa.
boh, non so più cosa dirti se non di provare, se non lo hai già fatto, a mettere tutti i driver generici che windows ha a disposizione e a provare anche quello plug & play.
l'osservazione di ipergiorg è da considerare seriamente a questo punto. potresti anche provare ad aggioranre i driver della scheda video.

Ultima modifica:
Assodato che il mio Win XP non vede come possibile la risoluzione 1440x900,

in settimana mi cambieranno la scheda madre. La nuova scheda, una AsRock, dispone di un sistema grafico embedded GeForce6100 128Mb.
Magari i driver nVidia sono più aggiornati dei driver SiS, considerata la maggior diffusione dei primi.

Se anche questa prova dovesse fallire quali sono le caratteristiche che mi possono dare la certezza che l' eventuale acquisto di una scheda video risolva i miei problemi?

La memoria disponibile no, visto che 128Mb possono non essere sufficienti.
Ho letto un po' di datasheet e non ne ho trovati che dichiarano 1440x900 tra le risoluzioni supportate.
Devo portare con me il monitor e provarlo sul posto prima di acquistare?

S.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro