DOMANDA [RISOLTO] windows 8 e grub ubuntu

Pubblicità

Linofex

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti, mi é capitato tra le mani windows 8.1 e avendo una partizione libera nel mio harddisk volevo provarlo. (ne ho altre due una col win7 e una con ubuntu). Il Problemi che mi pongo non é il come installarlo, ma é: alla fine dell'installazione, che spero vada tutta liscia, al riavvio che situazione posso avere?? mi resta il grub di ubuntu con una voce in piú (win8) oppure il grub viene sovrascritto da un qualche boot loader di win.8?? grazie, alessandro.

Ultima modifica:
Re: windows 8 e grub ubuntu

Esatto, devi seguire quella guida. Prima non ho specificato, ma con GRUB intendevo la seconda versione di GRUB (oramai grub 1 è vecchiotto :)).

Re: windows 8 e grub ubuntu

Esatto, devi seguire quella guida. Prima non ho specificato, ma con GRUB intendevo la seconda versione di GRUB (oramai grub 1 è vecchiotto :)).
lo sbaglio é stato mio, l'ho sempre chiamato grub, ma parlavo quindi del 2. grazie mille. in serata provo il tutto, se risolto, metto RISOLTO

- - - Updated - - -

oook, tutto apposto. Come era stato giustamente detto da @DavideOlians dopo l' installazione di win8, il grub sparisce e viene creto un bootloadr di win8 con la possibilitá di scegliere win8 o win7 nel caso siano installati entrambi. seguendo la guida postata poco sopra si riesce tranquillamente a ripristinare il grub di ubuntu. N.B se avete win7 e win8, nel grub verrá mostrata solo la voce win8. Se volete win7, segliere win8 e dopo scgeliere win7 da "grub"di win8. grazie mille!!!

Mah strana questa storia che mostra solo Windows 8, io chiederei delucidazioni a chi ha smanettato con windows 8. A priori penso che dovrebbe mostrarli entrambi.

Mah strana questa storia che mostra solo Windows 8, io chiederei delucidazioni a chi ha smanettato con windows 8. A priori penso che dovrebbe mostrarli entrambi.
Dici? Magari allora cerco in giro qualche discussione! Perché anche a me sembrava strana come cosa, allora ho pensato che: siccome come bootloader ho solo quello di win8 (che incorpora anche win7), rimettendo anche il grub di Ubuntu riconosce solo la parte di win8... boh... non è una cosa scomoda, uso solo ubuntu , win8 l'ho m e messo in prova, se mi piace lo metto sopra win7, però se mi dici che si può avere sia win7 che win8 nel grub sarebbe sicutamrte meglio.

EDIT
forse soluzione trovata.
[Grub] Windows 8, Windows 7 e ubuntu 12.04 ? Forum Ubuntu-it
In questa discussione sono nel mio caso e dicono coms pensavo, solo che alla fine c'è una guida (in inglese) che spiega come risolvere. Devo ancora capire qualche passaggio però. Stasera ci studio meglio

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro