[RISOLTO] ubuntu 16.04: KDE non mostra il tasto di sospensione

Pubblicità

davethecipo

Utente Èlite
Reazioni
1,163
Punteggio
138
Adesso mi rendo conto di cosa significa installare kubuntu-desktop su ubuntu: un desktop inutilizzabile.

Come dice il titolo, il tasto per sospendere in RAM non viene mostrato. Posso sospendere da terminale con "systemctl suspend". Idee?

EDIT per chi legge nel futuro: ho risolto con il metodo ignorante del formattone, scegliendo kubuntu 16.04 (la 17.10 mi dà problemi con il network-manager)

Ultima modifica:
Adesso mi rendo conto di cosa significa installare kubuntu-desktop su ubuntu: un desktop inutilizzabile.

Come dice il titolo, il tasto per sospendere in RAM non viene mostrato. Posso sospendere da terminale con "systemctl suspend". Idee?
Se vuoi KDE sulla 16.04, devi installare kubuntu-desktop, poi eliminare da synaptic qualsiasi pacchetto di unity/gnome, se ti da problemi con i temi, anche la configurazione della home.

Installo e disinstallo spesso "kubuntu-desktop" e "ubuntu-desktop", in base al mio umore o chi mi fa incazzare di più, braso e installo.
Sinceramente senza alcun problema e senza eliminare file di configurazione, l'unica accortezza che faccio, ripeto, al riavvio è disinstallare i login manager, e vari pacchetti del DE che non uso, per comodità mi affido a synaptic.

Altra cosa, se vuoi una buona esperienza di plasma sulla 16.04, devi abilitare i backports che ha plasma 5.8 LTS.
Se vuoi un esperienza ancora migliore, Kubuntu 17.10, che è davvero stabilissima, anche se sono passato di nuovo a gnome...
https://launchpad.net/~kubuntu-ppa/+archive/ubuntu/backports

Grazie lele per i consigli. Toglierò ubuntu-desktop e compagnia. Al momento non ho tempo di brasare per mettere la 17.10

@lele.deb altra domanda, che login manager usi? Perché quello che sospetto è che il mio problema sia legato a consolekit e non so cosa fa sddm

Grazie lele per i consigli. Toglierò ubuntu-desktop e compagnia. Al momento non ho tempo di brasare per mettere la 17.10

@lele.deb altra domanda, che login manager usi? Perché quello che sospetto è che il mio problema sia legato a consolekit e non so cosa fa sddm
Il login manager, devi usare quello che è previsto per il DE: plasma KDE uso SDDM, per gnome-shell GDM3 e per unity LIGHTDM.
È facile avere problemi se usi GDM3 e avvii plasma, o usi lightdm e avvii plasma, le impostazioni del greeter fanno la differenza sull'avvio dei DE.

Comunque, siccome non so aspettare, io ho aggiunto il PPA backports landing, cioè una beta sui pacchetti che metteranno sul PPA backports stable.
Kubuntu ha anche PPA che arrivano direttamente da KDE git, chiamati Kubuntu ci stable, unstable etc.. una sorta di KDE neon developer, più indirizzati ai DEV.

https://launchpad.net/~kubuntu-ppa/+archive/ubuntu/backports-landing
Con quel PPA ho plasma 5.11.2, kio-gdriver funzionante, plasma vaults, e una stabilità di plasma migliore. Poi ovviamente lo disattivo il PPA perché già sono sulla developers 18.04.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro