[RISOLTO]sabayon problemi con permessi di root

Pubblicità

Birkhoff92

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
50
salve, come da titolo ho problemi ad accedere come root. Avevo impostato un account all'inizio dell'installazione ma nonostante immettessi user e password corrette non mi faceva accedere, così da terminale ne ho creato un altro ma senza permessi di root ahimè. Ora col secondo riesco ad entrare ma se devo installare qualcosa tramite terminale non posso farlo proprio perchè non ho i suddetti permessi. Come posso risolvere? grazie mille
ps: se provo a dare sudo passwd root mi dice il nomeutente non è tra i sudoers ( nome utente shadow)

Ultima modifica:
Re: sabayon problemi con permessi di root

È un cane che si morde la coda senza permessi non puoi darteli, devi fare il boot da una live e cambiare le configurazione o metti l'utente nel gruppo sudo (ma come fare dipende da come è impostata la sicurezza su sabayon se usa /etc/group o usa pam ecc)
puoi anche provare a modificare /etc/sudoers aggiungendo il tuo utente e a quel punto dopo puoi sistemare tutto

Re: sabayon problemi con permessi di root

alla fine ho risolto aggiungendo un nuovo utente e modificando la password da terminale ( senza live) dell'utente root

Pubblicità
Pubblicità
Indietro