PROBLEMA [RISOLTO] Raspberry pi w zero non parte...OVVERO: difettato

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao a tutti,
ho da qualche giorno acquistato il raspberry pi zero w con una sd sandisk da 32 GB e classe 10.
Ho scaricato l'immagine di raspbian e l'ho scritta su sd con il comando:

Codice:
sudo dd bs=4M if=2018-06-27-raspbian-stretch-lite.img of=/dev/sdg status=progress conv=fsync

Ho creato i file wpa_supplicant.conf (per abilitare automaticamente la connessione alla mia wifi) e un file ssh sempre nella partizione boot (quella formattata in fat32).Ho quindi connesso alla porta usb di alimentazione (cioè quella in alto a dx) l'alimentatore.
Si tratta di quello del p10 lite (output 2A che è quello richiesto dal raspberry).

Nonostante mi sembra sia tutto ok, NON parte, o meglio non appare nessun segno di vita. Dai video online dovrebbe lampeggiare un led verde che indica la lettura della scheda, ma non appare nulla.

Ho provato a vedere se in qualche modo "vive". Ho collegato il dispositivo alla porta usb del mio pc (attraverso la porta usb on-the-go) e il pc rileva con dmesg il compoenente broadcom...esattamente come ho letto sul sito ufficiale. Quindi è ok.

Potrebbe essere un problema alla porta di alimentazione?

Mi aiutate?
Grazie
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao,
aggiornamento, giusto perchè qualcun altro potrebbe avere lo stesso problema.
Ho acquistato l'adattatore hdmi e finalmente ho notato che effettivamente il rpi0w si avviava MA non in modo corretto.
Tuttavia ho cercato di configurare la wlan ma non veniva individuata la scheda.
Poi ho notato che nella schermata generata da raspi-config, in alto a sx non era riportato il modello corretto.
In poche parole raspbian non riconosceva correttamente il chip che, a quanto pare, era NON programmato correttamente.
Il chip veniva riconosciuto come RPI 2 B, che è l'impostazione di default di tutti i chip.
Ho aperto una discussione sul forum ufficiale.
Ho restituito la scheda.

Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!