[risolto] Pompa Ddc Possibile Cavitazione?

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 244728
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Buongiorno, ho un problema con la pompa del mio impianto a liquido (una EK-XRES 140 DDC 3.2 PWM Elite), in pratica di tanto in tanto, in maniera casuale ed indipendente dal tipo di carico a cui la sottopongo (mi può avvenire sia in idle con pompa a circa 2500rpm che sotto carico con pompa a circa 4000rpm), comincia ad emettere un forte fischio acuto che sparisce riavviando il sistema (ho sempre provveduto a spegnere velocemente quando accade questo fenomeno)

La pompa è collegata direttamente all'ali tramite Molex ed il connettore pwm al connettore cpu_fan della mia scheda madre (specifiche in firma)
L'impianto è composto solo da pompa+vaschetta, wb EK supremacy EVO e radiatore EK Coolstream SE360 con tubo flessibile 16/10 (PrimoChill PrimoFlex Advanced LRT) con alcuni raccordi a 90° e 45° per evitare curve strette sul tubo

Inizialmente questo avveniva molto raramente, quando il connettore pwm era collegato alla mobo tramite sdoppiatore (sull'altro lato collegavo un controller pwm phanteks per le ventole, cosicché erano gestite in contemporanea sia pompa che ventole)
Ora ho acquistato un corsair commander mini per il controllo delle ventole (in modo da avere una gestione più libera e completa), lasciando comunque il controllo pwm della pompa alla mobo
Il problema si è accentuato da quando ho montato il controller corsair, anche se mi sembra strano dare la colpa a lui, visto che comunque la pompa non vi è collegata :boh:

Tra l'altro ora ho sono tornato ad aria rimontando il mio noctua NH-U12S, dovendo tenere acceso il pc per diverse ore anche quando non sono a casa e non fidandomi a farlo con la pompa che mi fa questi scherzi (inoltre stavo pensando di cambiare rad, perché questo slim non mi ha convinto a pieno), e il commander mini fa perfettamente il suo lavoro di controllo sulle ventole

E' possibile che questo sia dovuto ad un fenomeno di cavitazione?
Oppure è la pompa difettosa?
Se fosse cavitazione come potrei risolvere (o anche solo verificare)? Potrebbe bastare mettere la spugna che danno in bundle con la combo vaschetta-pompa?

Grazie a tutti per le risposte :)

Buongiorno, ho un problema con la pompa del mio impianto a liquido (una EK-XRES 140 DDC 3.2 PWM Elite), in pratica di tanto in tanto, in maniera casuale ed indipendente dal tipo di carico a cui la sottopongo (mi può avvenire sia in idle con pompa a circa 2500rpm che sotto carico con pompa a circa 4000rpm), comincia ad emettere un forte fischio acuto che sparisce riavviando il sistema (ho sempre provveduto a spegnere velocemente quando accade questo fenomeno)

La pompa è collegata direttamente all'ali tramite Molex ed il connettore pwm al connettore cpu_fan della mia scheda madre (specifiche in firma)
L'impianto è composto solo da pompa+vaschetta, wb EK supremacy EVO e radiatore EK Coolstream SE360 con tubo flessibile 16/10 (PrimoChill PrimoFlex Advanced LRT) con alcuni raccordi a 90° e 45° per evitare curve strette sul tubo

Inizialmente questo avveniva molto raramente, quando il connettore pwm era collegato alla mobo tramite sdoppiatore (sull'altro lato collegavo un controller pwm phanteks per le ventole, cosicché erano gestite in contemporanea sia pompa che ventole)
Ora ho acquistato un corsair commander mini per il controllo delle ventole (in modo da avere una gestione più libera e completa), lasciando comunque il controllo pwm della pompa alla mobo
Il problema si è accentuato da quando ho montato il controller corsair, anche se mi sembra strano dare la colpa a lui, visto che comunque la pompa non vi è collegata :boh:

Tra l'altro ora ho sono tornato ad aria rimontando il mio noctua NH-U12S, dovendo tenere acceso il pc per diverse ore anche quando non sono a casa e non fidandomi a farlo con la pompa che mi fa questi scherzi (inoltre stavo pensando di cambiare rad, perché questo slim non mi ha convinto a pieno), e il commander mini fa perfettamente il suo lavoro di controllo sulle ventole

E' possibile che questo sia dovuto ad un fenomeno di cavitazione?
Oppure è la pompa difettosa?
Se fosse cavitazione come potrei risolvere (o anche solo verificare)? Potrebbe bastare mettere la spugna che danno in bundle con la combo vaschetta-pompa?

Grazie a tutti per le risposte :)
Non è che riuciresti a allegare una regitrazione audio o video alla max risoluzione possibile della scena.

Non è che riuciresti a allegare una regitrazione audio o video alla max risoluzione possibile della scena.

Grazie per la risposta

Purtroppo, come ho scritto, adesso ho staccato l'impianto, quindi non ho modo di registrarlo :( (se poi è proprio necessario posso cercare un po' di tempo nei prossimi giorni e montare il loop fuori dal pc)
Comunque, se riesco a spiegarmi, è un fischio come un qualcosa di metallico che vibra, piuttosto forte, generalmente preceduto da un leggero "tac"

Grazie per la risposta

Purtroppo, come ho scritto, adesso ho staccato l'impianto, quindi non ho modo di registrarlo :( (se poi è proprio necessario posso cercare un po' di tempo nei prossimi giorni e montare il loop fuori dal pc)
Comunque, se riesco a spiegarmi, è un fischio come un qualcosa di metallico che vibra, piuttosto forte, generalmente preceduto da un leggero "tac"
In cosa è dissimile e in cosa assomiglia al rumore e alla presenza di bolle che vedi nel video che allego io

In cosa è dissimile e in cosa assomiglia al rumore e alla presenza di bolle che vedi nel video che allego io

Gli assomiglia abbastanza, solo il mio è più continuo, senza quei colpetti che si sentono di tanto in tanto nel video e non c'è formazione di bolle nella vaschetta

Qu
Gli assomiglia abbastanza, solo il mio è più continuo, senza quei colpetti che si sentono di tanto in tanto nel video e non c'è formazione di bolle nella vaschetta
Come avevi montato il combo pompa/serbatoio: in orizzontale o verticale? Se l'hai montato in verticale, soluzione che migliore visto che la girante all'interno della pompa, fino a quando ha liquido non dovrebbe creare problemi. Dovresti verificare facendo un piccolo circuito fuori dal case con tubi magari anche di recupero a cercare di individuare, c'è la remota possibilità che sia un elemento elettronico (improbabile ma non impossibile), + probabilmente visto anche l'assenza di bolle che ovviamente dovresti verificare in uscita dalla pompa, dovrebbe essere una frizione dovuta in parte al moto rotatorio della girante sull'proprio asse verticale (sulla quale non puoi intervenire) l'altro è la possibile frizione dovuta alla precessione dell'asse della girate che la potrebbe fare "sbattere" contro l'interno della pompa. Per risolvere questo problema potresti inclinare in un senso il case verso destra o sinistra e controllare che muti.

Come avevi montato il combo pompa/serbatoio: in orizzontale o verticale?[\QUOTE]

Era montato in verticale

Se l'hai montato in verticale, soluzione che migliore visto che la girante all'interno della pompa, fino a quando ha liquido non dovrebbe creare problemi. Dovresti verificare facendo un piccolo circuito fuori dal case con tubi magari anche di recupero a cercare di individuare, c'è la remota possibilità che sia un elemento elettronico (improbabile ma non impossibile), + probabilmente visto anche l'assenza di bolle che ovviamente dovresti verificare in uscita dalla pompa, dovrebbe essere una frizione dovuta in parte al moto rotatorio della girante sull'proprio asse verticale (sulla quale non puoi intervenire) l'altro è la possibile frizione dovuta alla precessione dell'asse della girate che la potrebbe fare "sbattere" contro l'interno della pompa. Per risolvere questo problema potresti inclinare in un senso il case verso destra o sinistra e controllare che muti.

Ok, grazie appena ho un po' di tempo faccio qualche prova rimontando il circuito fuori dal case

Aggiorno il topic con una notizia buona (per la pompa) ed una cattiva (per me)

Rimontando la pompa esternamente, funziona perfettamente senza alcun problema ne suoni strani :figo:

Invece il pc mi ha fatto nuovamente lo scherzetto di quel suono fastidioso, anche montato ad aria :cry:

Dovro perderci un po' di tempo per capire con esattezza quale è il componente che da problemi, anche se comincio a credere che sia una delle 3 EK Vardar, dopotutto mi è cominciato solo una volta montato l'impianto a liquido, le uniche componenti rimaste montate sul pc sono proprio le ventole ed effettivamente il problema si è accentuato dopo aver collegato le ventole al commander mini :look:

Ringrazio di cuore @xstiano per il supporto datomi :brindiamo: e direi che a questo punto si può chiudere la discussione (non trattandosi più di problemi dell'impianto, me la sbrigo da solo con qualche prova ;))

Pubblicità
Pubblicità
Indietro