[Risolto] Non capisco come configurare lo switch

• Autore discussione Autore discussione CANE
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CANE

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve...io volevo configurare la lan tra due pc con uno switch i due pc sono collegati ad internet però non riesco a settarli per avere una lan con lo switch...mi spiegate un po come si fa? ho già provato a mettere la linea collegata con internet con ip 192.168.1.1 e quello dello switch con l'ip 192.168.1.2 però se attivo la lan switch non si collega...che faccio? mi date una mano perfavore?

(lo switch non sarebbe un vero switch ma un router che non uso e che vorrei riciclare per avere una lan per velocizzare dei processi tra pc)

grazie

Anzitutto sul router che vorresti utilizzare come switch devi verificare che non ci sia attivo il servizio dhcp,cerca tutti i servizi dhcp che puoi e disattivali a quel punto il router potrà essere ustao come switch.
Se i 2 pc sono collegati a internet in maniera indipendente,basta che nella scheda di rete del pc 1 imposti gli ip fissi con valore 192.168.1.2 subnet 255.255.255.0 e il pc 2 con ip 192.168.1.3 e subnet 255.255.255.0
Una volta fatto questo vai su uno dei due pc e provi a pingare l'altro.
Vai su esegui,inserisci come comando "cmd" e dai invio,nella shell del dos metti il comando "ping 192.168.1.2"(se sei sul pc con indirizzo 192.168.1.3) senza le "" e dovrebbe darti una risposta di questo tipo : "Risposta da 192.168.1.2: byte=32 durata=2ms TTL=64",se vedi una riga simile i 2 pc si "vedono" se ti compare invece "Richiesta scaduta" vuol dire che qualche cosa non va.A quel punto controlla il firewall di win ,se è attivo, vai nelle avanzate e poi vai dove c'è scritto ICMP e selezioni impostazioni,ti comparirà un'altra finestra,spunti la prima riga,quella che dice:"consenti richiesta echo in incresso" e dai l'ok e chiudi le impostazioni del firewall di win,fai questo lavoro per tutti e 2 i pc.
Prova così e facci sapere.

scusa...ora mi sono acquistato uno switch più pratico della dlink...però il problema rimane...anche se mi sembra strano perche dovrebbe essere "auto installante" lo switch... io devo avere per forza un ip statico con lo switch per fare quello che voglio fare...è fattibile?

io adesso ho settato cosi lo switch
ImageShack - Hosting :: 90925588tx6.jpg
però non va...cioè...dovrei mettere un ip statico ma come faccio ???

faccio...-utilizza il seguente ip...e ne metto uno poi metto la subnet mask...e il gateway che metto?????:skept:

questa è la configurazione dell'ip collegato nella rete
ImageShack - Hosting :: 64920313vp0.jpg

Prima di tutto,i 2 pc come sono connessi a internet?(modem usb o altro)
Quante schede di rete hai nei pc?(e quante sono usate,nel caso)

Bè allora è tutto più semplice,vai sulle proprietà della scheda di rete(quella con il cavo) di un pc e gli dai un ip che vuoi tu,gli metti 192.168.1.1 subnet 255.255.255.0 e lasci vuoto sia i dns che il gateway,tanto sono parametri che non ti servono se non devi navigare in internet.stessa cosa con l'altro pc e imposti 192.168.1.2 e stessa subnet 255.255.255.0,solitamente su uno switch semplice(privo di dhcp) gli ip vengono impostati statici.
a quel punto i pc sono in rete,se crei una cartella e la condividi su uno dei 2 pc poi vai sull'altro e in risorse del computer dove c'è la barra degli indirizzi metti "\\192.168.1.x"(la x indica l'ultima cifra del pc dove c'è condivisa la cartella)(senza"") a quel punto dovrebbe compartirti la cartella condivisa.

Cosa vuol dire "non navigo"...hai detto che sono già collegati a internet...

si ma quando ho collegato e configurato come mi hai detto te lo switch non naviga su firefox manco su ie però le cose le riesco a scaricare...vuol dire che c'è una connessione

Ricapitolando....tu prima di attaccare lo switch navigavi senza problemi?Su entrambe i pc?
Hai modificalto qualche cosa nei paramentri della connessione wireless?

no...da quando ho apportato le tue modifiche che logicamente sono giuste non navigo piu da tutti e due i pc...BHO:boh:

Se non hai toccato le config delle schede wireless i pc devono navigare in internet,al max prova a cambiare gli ip delle schede di rete via cavo,al posto di 192.168.1.1 metti 192.168.2.1 per la prima e 192.168.2.2 alla seconda.

Funziona Funziona Ti Amo I Love You Alexxxxxxxx
sarai sempre nel mio corason da cane

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro