adrianok85
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 24
Salve, il mio nuovo pc assemblato in casa si spegne al primo avvio (non appena appare l'icona di windows) solo nel caso in cui sia stato scollegato e riconnesso da poco il cavo di alimentazione o nel caso in cui rimanga spento per 5/6 ore consecutive. Dal secondo power on in poi il problema non sussiste (ammesso che non passino delle ore come già indicato sopra), allo stesso modo se il pc viene arrestato da windows e successivamente riacceso il sistema funziona perfettamente.
Ho provato a risolvere con varie impostazioni del UEFI (soprattutto relative a POWER LOAD), andando anche a modificare il valore di AC BACK immaginando che il problema fosse in qualche modo collegato ad un'errata gestione da parte della scheda madre del ritorno di corrente dopo un blackout. Purtroppo nulla è servito, il pc continua a dare lo stesso problema al verificarsi delle condizioni descritte sopra.
Ci tengo a precisare che il sistema, una volta avviato, è stabilissimo. Proprio ieri è stato usato per 12 ore di fila di gioco (The Witcher 2) senza mostrare alcun problema, inoltre in varie occasioni è stato utilizzato per lavoro con navigazione su internet e ascolto di musica per svariate ore senza alcun riavvio o crash.
E' possibile che sia un problema dell'alimentatore nonostante il sistema sia così stabile una volta avviato?
Di seguito riporto la configurazione del sistema:
Alimentatore MS-Tech MS-N550VAL (550W)
Scheda madre Gigabyte H81M-DS2V (UEFI versione F2)
CPU Intel Core i5-4570
RAM Dimm 4Gb DDR3 1600 Corsair Vengeance (Modello CMZ4GX3M1A1600C9)
Scheda video MSI GeForce GTX 750 Ti
SSD (x2) 2,5" 120Gb Kingston V300 Sata3 e 2,5" 120Gb Samsung 840 Evo Sata3
Sto impazzendo, non è il primo pc che assemblo ed è la prima volta in assoluto che mi capita un problema di questo che non riesca a risolvere.
Grazie in anticipo a chiunque sappia darmi una risposta valida.
Ho provato a risolvere con varie impostazioni del UEFI (soprattutto relative a POWER LOAD), andando anche a modificare il valore di AC BACK immaginando che il problema fosse in qualche modo collegato ad un'errata gestione da parte della scheda madre del ritorno di corrente dopo un blackout. Purtroppo nulla è servito, il pc continua a dare lo stesso problema al verificarsi delle condizioni descritte sopra.
Ci tengo a precisare che il sistema, una volta avviato, è stabilissimo. Proprio ieri è stato usato per 12 ore di fila di gioco (The Witcher 2) senza mostrare alcun problema, inoltre in varie occasioni è stato utilizzato per lavoro con navigazione su internet e ascolto di musica per svariate ore senza alcun riavvio o crash.
E' possibile che sia un problema dell'alimentatore nonostante il sistema sia così stabile una volta avviato?
Di seguito riporto la configurazione del sistema:
Alimentatore MS-Tech MS-N550VAL (550W)
Scheda madre Gigabyte H81M-DS2V (UEFI versione F2)
CPU Intel Core i5-4570
RAM Dimm 4Gb DDR3 1600 Corsair Vengeance (Modello CMZ4GX3M1A1600C9)
Scheda video MSI GeForce GTX 750 Ti
SSD (x2) 2,5" 120Gb Kingston V300 Sata3 e 2,5" 120Gb Samsung 840 Evo Sata3
Sto impazzendo, non è il primo pc che assemblo ed è la prima volta in assoluto che mi capita un problema di questo che non riesca a risolvere.
Grazie in anticipo a chiunque sappia darmi una risposta valida.
Ultima modifica: