[Risolto]impossibile montare partizione NTFS

Pubblicità

R3boot

Utente Èlite
Reazioni
574
Punteggio
72
Ciao amici,
ieri ho aggiornato winsozz da 7 a 10 con l'upgrade automatico, ed è andato tutto bene, almeno così pare.
Avevo, anzi ho una partizione dati NTFS con musica, foto ecce dove accedevo da Ubuntu, Fedora, e windows, e avevo impostato sulle prime due, tramite il gestore dischi, il montaggio automatico della partizione all'avvio.
Adesso tale partizione non si monta più e non riesco a montarla nemmeno manualmente.
Schermata da 2015-10-20 08-29-17.webp

Mi pare di capire che c'entra qualcosa windows, ma non vorrei fare ca++ate :help:
Thanks

- - - Updated - - -

Trovato, devo andare nelle impostazioni e disattivare l'avvio rapido di winsozz 10.....magari è già stato detto un sacco di volte :patpat:

ps certo che senza l'avvio rapido win 10 è veramente un bradipo

Allegati

• Schermata da 2015-10-20 08-17-36.webp
    Schermata da 2015-10-20 08-17-36.webp
    36.9 KB · Visualizzazioni: 213
Ultima modifica:
io neanche provo a disattivarlo, è un bradipo gia di suo

Eh ma se non lo disattivo non mi permette di accedere alla partizione dati NTFS con le due distro linux

- - - Updated - - -

Anzi ho visto che potrei non disattivarlo ma quando lo spengo devo pigiare contemporaneamente il tasto maiuscolo ed accedo ad una serie di opzioni tra cui spegni il cpmputer....una menata che se non mi ricordo di fare mi attacco al tram

Se no ti fai uno script .bat su Win 10 contenente questo comando e quando vuoi spegnerlo invece che cliccare l'icona spegni fai doppio click sullo script:
Codice:
shutdown /f /s /t 0
In questo modo dovrebbe spegnerlo "pulito"

Se no ti fai uno script .bat su Win 10 contenente questo comando e quando vuoi spegnerlo invece che cliccare l'icona spegni fai doppio click sullo script:
Codice:
shutdown /f /s /t 0
In questo modo dovrebbe spegnerlo "pulito"

Grazie Ico, ma ho già downgradato a 7, non lo sopportavo più......un sacco di grattacapi da sistemare, forse l'installazione pulita da zero è meglio, ma al momento non ho voglia ( ne tempo):utonto:

Grazie Ico, ma ho già downgradato a 7, non lo sopportavo più......un sacco di grattacapi da sistemare, forse l'installazione pulita da zero è meglio, ma al momento non ho voglia ( ne tempo):utonto:

Riporto quella che per me è stata la soluzione.

Ho avuto proprio ieri lo stesso problema dopo aver installato w10 (da zero) in dual boot (no uefi) con ubuntu 14.04 (kernel 3.19.0-31-generic):
non era possibile montare in lettura&scrittura la partizione di windows in quanto, pur avendo disattivato l'avvio veloce di win10, la partizione risultava in uno stato "unsafe" come se windows fosse ugualmente ibernato.

Allora in Windows, nel prompt dei comandi, ho dato come amministratore:
powercfg /h off
questo ha disabilitato la funzionalità di ibernazione del tutto.
Ho riavviato Win per esser certo che l'impostazione fosse stata recepita.

Al successivo avvio di ubuntu, è stato possibile montare in lettura&scrittura la partizione di win....

Al che mi son detto: «E se ora riattivassi l'ibrnazione di win?»

Allora in Windows ho dato come amministratore:
powercfg /h on
e ho riavviato windows.

Bhe... è già un paio di volte che faccio partire Ubuntu, e per ora la partizione di Win è montata in rw normalmente :party:

:boh:

@Antonuccio quando reinstallerò 10 proverò la tua soluzione e ti farò sapere :ciaociao:
ok :)
Prova a fare così solo se il problema persiste nonostante l'avvio veloce sia disattivato.

La cosa strana è che sul mio notebook con win10 e ubuntu 14.04 (stavolta UEFI) fu sufficiente disattivare l'avvio veloce, senza fare altro.... sul fisso invece.... :boh:

Aggiornamento:
purtroppo, almeno per me, niente da fare.
Dopo due giorni di montaggio riuscito, oggi, dopo aver spento windows e avviato ubuntu, la situazione è tornata quella di prima: montaggio fallito.
Dando a mano ntfs-3g, la giustificazione è stata la solita:
Codice:
Windows is hibernated, refused to mount.
Failed to mount '/dev/sda2': Operazione non permessa
The NTFS partition is in an unsafe state. Please resume and shutdown
Windows fully (no hibernation or fast restarting), or mount the volume
read-only with the 'ro' mount option.

Ho provato, sempre tenendo l'avvio veloce disattivato, a spegnere win con:
Codice:
shutdown /f /s /t 0
ma non è cambiato niente; mi toccherebbe ridare powercfg /h off e on per stare a posto un altro paio di giorni :mad:

Per ora mi accontento montando la partizione di win specificando ro in fstab....

Aggiornamento:
purtroppo, almeno per me, niente da fare.
Dopo due giorni di montaggio riuscito, oggi, dopo aver spento windows e avviato ubuntu, la situazione è tornata quella di prima: montaggio fallito.
Dando a mano ntfs-3g, la giustificazione è stata la solita:
Codice:
Windows is hibernated, refused to mount.
Failed to mount '/dev/sda2': Operazione non permessa
The NTFS partition is in an unsafe state. Please resume and shutdown
Windows fully (no hibernation or fast restarting), or mount the volume
read-only with the 'ro' mount option.

Ho provato, sempre tenendo l'avvio veloce disattivato, a spegnere win con:
Codice:
shutdown /f /s /t 0
ma non è cambiato niente; mi toccherebbe ridare powercfg /h off e on per stare a posto un altro paio di giorni :mad:

Per ora mi accontento montando la partizione di win specificando ro in fstab....

Io invece l'ho reinstallato facendo però questa volta un'installazione pulita da zero ed ho notato che è un altro OS ( migliore) rispetto a quella brodaglia che era uscita fuori facendo l'upgarde da 7, cose che andavo, altre no, alcune a metà ecc ecc.
Ho disattivato l'avvio veloce , e l'avvio adesso è "veloce" lo stesso e le partizioni si montano tutte senza problemi sia da Ubuntu, sia da Fedora
Sulla mia macchina perlomeno è andata così.

Io invece l'ho reinstallato facendo però questa volta un'installazione pulita da zero ed ho notato che è un altro OS ( migliore) rispetto a quella brodaglia che era uscita fuori facendo l'upgarde da 7, cose che andavo, altre no, alcune a metà ecc ecc.
Ho disattivato l'avvio veloce , e l'avvio adesso è "veloce" lo stesso e le partizioni si montano tutte senza problemi sia da Ubuntu, sia da Fedora
Sulla mia macchina perlomeno è andata così.

Anch'io ho fatto l'installazione da zero, ma.... :cry:
E invece sul notebook, dove ho aggiornato da win 8.1, tutto va normalmente :muro:

Per l'avvio veloce, anche io non riscontro differenze sostanziali... e anzi, a dire il vero, lo trovo sempre molto veloce nel caricare.

Anch'io ho fatto l'installazione da zero, ma.... :cry:
E invece sul notebook, dove ho aggiornato da win 8.1, tutto va normalmente :muro:

Per l'avvio veloce, anche io non riscontro differenze sostanziali... e anzi, a dire il vero, lo trovo sempre molto veloce nel caricare.

Per notizia io ho rimesso winsozz 7

Si parlava di una svolta epocale con questo winsozz 10............lento vulnerabile come tutti i suoi predecessori e poi....la svolta epocale c'è stata eccome!
Ho letto su diversi siti e blog dove si parla del suo grosso problema della privacy, con tutte le varie tecniche e tool per disattivare i servizi spia, la telemetria e tutte le altre belle cosette che M$ si è inventato per diventare l'OS un vero spyware.
Sono basito :deserto:

Ps mi tengo stretto il mio pinguino e finchè posso stare alla larga dai sistemi M$ ( in particolare winsozz 10) ci sto mooolto volentieri

Ultima modifica:
Per notizia io ho rimesso winsozz 7

Si parlava di una svolta epocale con questo winsozz 10............lento vulnerabile come tutti i suoi predecessori e poi....la svolta epocale c'è stata eccome!
Ho letto su diversi siti e blog dove si parla del suo grosso problema della privacy, con tutte le varie tecniche e tool per disattivare i servizi spia, la telemetria e tutte le altre belle cosette che M$ si è inventato per diventare l'OS un vero spyware.
Sono basito :deserto:

Ps mi tengo stretto il mio pinguino e finchè posso stare alla larga dai sistemi M$ ( in particolare winsozz 10) ci sto mooolto volentieri

Io ci gioco soltanto e sempre meno in realtà... nemmeno le mail leggo con lui :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro