[Risolto] Funzionamento WinXP corrotto !! aiutooo!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

missions007

Utente Attivo
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
38
Hola amigos,
mi si è bloccato il portatile di mio padre che per mia sfortuna ci lavora, un centrino con winXP professional.
All'avvio esce fuori la scritta su fondo nero subito dopo il caricamento del bios:" il file \windows\sistem32.....non è stato trovato inserire il disco di ripristino di windows e premere "R" per riparare questo problema".
Ho provato ad inserire un disco di ripristino di windows che avevo, è un home edition mentre il pc monta il professional.
Dopo il riavvio e tutti i vari caricamenti mi chiede se voglio installare windows da capo oppure riparare, io DEVO riparare ma quando sta per iniziare l'installazione mi chiede la password dell'amministratore.
A suo tempo non era stata inserita alcuna password, ma provando a premere invio dice che la pass è errata.
Provando a reinstallare ex novo mi fa installare nuovamente win e se tento di sovrascrivere mi minaccia di eliminare alcuni programmi e dati.
Che fare ??? Vi prego aiutatemi voi altrimenti passero' i guai.......
 
Prova a inserire il cd di windows e a farlo partire. Quando scegli il tipo di installazione scegli di ripristinare il sistema. Altrimenti procurati una distro live di linux in una qualsiasi edicola e copia i file "preziosi" da li su un pendrive o simili.
 
missions007 ha detto:
i dati preziosi li ho gia salvati ma non ho mai formattato un portatile, come si fa ?
Per formattare devi reinserire il cd del sistema operativo e ad un certo punto ti chiederà se vuoi sovrascrivere il SO attuale e formattare la partizione. Dirai di sì e avrai formattato :)

Comunque hai provato a premere F8 prima che Windows si avvii? Potrebbe essere sufficiente ripristinare l'ultima configurazione sicuramente funzionante.
 
missions007 ha detto:
i dati preziosi li ho gia salvati ma non ho mai formattato un portatile, come si fa ?


Nella stessa identica maniera di un pc fisso...;)
Da bios imposti il boot da Cd, inserisci il cd originale di Windows.. e Buona fortuna... ;)


Edit: M. mi hai "bruciato"...
 
Io sono simasto al buon vecchio floppy, l'ho sempre fatto con esso.
Pero' pensandoci i conti tornano, come è possibile installare un sistema operativo WinXp senza il floppy (Dato che nn viene fornito?) ovviamente con il cd.
Ci sono differenze tra le varie versioni di windows su cd-rom ?
Il famoso "disco di avvio" è differente da quello che contiene il solo software ? come li riconosco ?
 
AMD64 ha detto:
Comunque hai provato a premere F8 prima che Windows si avvii? Potrebbe essere sufficiente ripristinare l'ultima configurazione sicuramente funzionante.

Windows proprio non si avvia
 
missions007 ha detto:
Windows proprio non si avvia
Devi premere F8 prima dell'avvio, senza aspettare che rimanga la schermata nera. Subito dopo l'avvio del BIOS. Prova a premerlo ripetutamente da BIOS in poi...
 
Ho tentato, ma il pc si riavvia semplicemente, niente di fatto.

La situazione attualmente è:
Windows xp home installato sullo stesso hard disk e sulla stessa partizione del professional, quello che non si avvia.
Il sistema parte, e sembra tutto ok, pero' a mio parere a questo punto dopo aver salvato i dati per evitare futuri problemi sarebbe meglio formattare.
 
Ho notato una cosa gravissima.
Ripeto le condizioni attuali: Doppio sistema operativo installato su stessa partizione e stesso hard disk.
1. WinXP Professional (corrotto)
Nel tentativo di aggiornare l'antivirus qualcosa è andato storto. Imputo il crash di sistema o alla interruzione dell'aggiornamento causata da un errore, oppure ad un virus entrato proprio mentre aggiornavo.
Assenti alcuni file di sistema, caricamento impossibile.

2.WinXp home.
nel disperato tentativo di recuperare dati installo questa versione sullo stesso hard disk, recupero i dati, ma mi accorgo che parte delle periferiche tra cui probabilmente la scheda madre non vengono riconosciute dal sistema.
Ho provato a cercare anche con Everest 2006, software con una database interno che dovrebbe, secondo alcuni riconoscere le periferiche, ma niente di fatto.
Ho persino connesso il pc ad internet via ethernet per tentare di fargli ritrovare i driver, ancora nulla da fare.
Non mi sono stati forniti dischi driver, voi avete qualcosa soluzione ??
Non posso credere che non ci siano soluzioni....AIUTATEMII, grazie ;)
 
Dato che il computer è marchiato CDC sono riuscito a convincere il commesso di un negozio computer discount a farmi repapitare i driver.
Non è ancora finita, la formattazione non è ancora stata eseguita e i driver non sono ancora in mio possesso.
Sicuri che non esiste un programma in grado di rilevare accuratamente le periferiche ?
 
sono riuscito a risolvere il problema, non avevo voglia di aspettare il negoziante CDC.
Ho formattato con disco di avvio XP home fornitomi acquistando un altro portatile, installato il suddetto e poi aggiornato a XP professional , l'aggiornamento è stato eseguito senza intoppi (ho un cd con XP pro con service pack 2 incorporato).
Poi come previsto le periferiche come la scheda madre sceda audio scheda video e modem non sono state trovate.
Ho fatto partire l'installazione del modem (il modem è solo il modello le altre seguono lo stesso procedimento) in manuale cercando in windows e in alcune cartelle del vecchio sistema che avevo salvato, ha trovato dei frammenti e poi iniziato a chiede file .sy_ , .sys e .dll che ho cercato su internet e rimpiazzato.
ADESSO funziona tutto alla perfezione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top