(Risolto) Errore installazione GRUB

Pubblicità

Simone.ss

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Buongiorno ragazzi, ieri ho avuto la brillantissima idea di lasciare Ubuntu per provare Arch, l'installazione procede bene fin quando non arriva il momento di installare il boot-loader (GRUB).
Avendo la partizione EFI una volta installato con il comando Pacman -S grub (e dopo aver installato anche efibootmgr), nel momento in cui do il comando "grub-install --efi-directory=/boot" mi esce una riga con:"grub-install: errore: impossibile aprire "/boot/grub/themes/starfield/boot_menu_w.png": Spazio esaurito sul device."
E quindi niente bootloader.
Cosciente che che ci vuole veramente taaaanta pazienza aspetto risposte

Quel messaggio mi fa pensare che la partizione uefi sia piccola e piena. :P
Abbiamo bisogno di dati alla mano per capirci 'nattimino. Posta un df -h /dev/partizione-uefi (dove partizione-uefi dovrà essere la dedicata a uefi) o se non sai quale sia, posta un df -h magari riusciamo a individuarla.
Spendi due minuti e spiega un po' i vari passaggi che hai eseguito (in maniera precisa) tipo i punti mount ecc ecc (salta pure i passaggi per impostare il linguaggio, l' ora eccecc).
Posta anche un efibootmgr perché se avevi Ubuntu magari c'è ancora l' indice e se abbiamo fortuna cancellandolo liberiamo un po' di spazio (ammesso e non concesso io abbia ragione).

Bye^^

Innanzitutto grazie per la risposta, allora, alla fine il problema era veramente stupido, ho semplicemente portato la partizione EFI a 1,5 Gb e tutto è filato via liscio come l'olio, ora mi trovo con Arch e Windows, ma come sempre, ne aggiusti una, ne vanno male 100.
Veniamo al problema, all'accensione non riesco più ad accedere al bios UEFI, alla comparsa del logo Acer, se adesso clicco F2 lo schermo diventa nero e non accade nulla, e se invece provo con F12 (boot menù) come se non avessi fatto niente e parte windows tranquillamente; come conseguenza per avviare arch mi trovo costretto ad inserire un qualsiasi bootable usb (che sia di arch o di windows) e in quel caso se clicco F12 ecco che tra le opzioni di boot compaiono 3 opzioni: Windows boot manager, arch (cifre varie) e l'usb esterno messo a caso.
In sostanza per avviare arch sono costretto ad inserire un bootable usb e non posso fare altrimenti.
Ps: arch funziona senza problemi, grub anche, non ho riscontrato nessun tipo di errore se non questo piccolo grande fastidio.
Grazie dell'aiuto!

Personalmente prima di creare altri indici uefi, cercherei di pulire un po'. Posta efibootmgr e vediamo cosa c'è dentro. In caso ricordati che il comando per installare il grub in uefi é: # grub-install --target=x86_64-efi --efi-directory=/CARTELLA_BOOT --bootloader-id=NOME_CHE_VUOI_VISUALIZZARE_NEL_MENU e poi aggiorni # grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg.
La prossima volta prima di ridimensionare, fare e brigare, aspetta 'nattimo.

Eccomi, è stata un luuuunga giornata, innanzitutto ci tengo a ringraziarvi per la pazienza che state dimostrando.
Adesso ritornando a noi, dato che (purtroppo) non ce la faccio proprio a non curiosare su internet per trovare soluzioni varie ecco cosa ho fatto:
1) Per prima cosa ho provato ad aggiornare il bios, dal sito del produttore, scarico installo, riavvio, ed ecco che naturalmente mi compare solo Win Boot Manager come opzione di boot.
2)Metto su usb SuperGrubDisk e avviando da li riesco a far partire arch, apro il terminale e re-installo grub.
3)Adesso all'avvio quindi posso scegliere se far partire Arch, e di conseguenza mi compare l'interfaccia di Grub, o windows, tuttavia Grub non mi individua windows come os avviabile.

Questa è la situazione attuale, con tutto funzionante, e giuro che non combino più danni fino a vostre notizie:lol:
Grazie ancora per la pazienza:thanks:

Se non spieghi ove sono installati gli OS ci tocca andar di fantasia. Da uefi (F2, F9, F10 oppure F12 o quel che sia) puoi scegliere win oppure Arch, ma da Grub solo Arch, è questa la storia?
Aggiorna il menu Grub, sbircia in /boot/grub/grub.cfg se vedi l' entri di win, in caso contrario installa os-prober e aggiorna il menu Grub.
Ti bastava usare l' installer di Arch senza scomodare supergrubdisk. :P

Se non spieghi ove sono installati gli OS ci tocca andar di fantasia. Da uefi (F2, F9, F10 oppure F12 o quel che sia) puoi scegliere win oppure Arch, ma da Grub solo Arch, è questa la storia?
Esattamente

Queste sono le partizioni:

/dev/sda1 2048 2249099 2247052 1.1G EFI System
/dev/sda2 2249100 2281867 32768 16M Microsoft reserved
/dev/sda3 2295936 397335643 395039708 188.4G Microsoft basic data
/dev/sda4 498020352 500117502 2097151 1024M Windows recovery environment
/dev/sda5 397336576 405725183 8388608 4G Linux swap
/dev/sda6 405725184 498020351 92295168 44G Linux filesystem

Aggiorna il menu Grub, sbircia in /boot/grub/grub.cfg se vedi l' entri di win, in caso contrario installa os-prober e aggiorna il menu Grub.
Rallenta un attimino, premetto che non so metter mano dentro grub.cfg, ho comunque provato a vedere se da qualche parte ci fosse la parola windows, ma neanche l'ombra, allora ho installato os-prober.
Adesso quando parli di aggiornare grub intendi grub.cfg quindi mandano il comando "grub-mkconfig"??

Esattamente quello. GRUB_PREFIX="/boot/grub" grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg o semplicemente grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
E ripeto per la terza volta, posta efibootmgr

Eccolo
Codice:
[root@arch-ss ss]# efibootmgr
BootCurrent: 0003
Timeout: 0 seconds
BootOrder: 0003,0000,2001,2002,2003
Boot0000* Windows Boot Manager
Boot0002* Windows Boot Manager
Boot0003* ArchLinux
Boot2001* EFI USB Device
Boot2002* EFI DVD/CDROM
Boot2003* EFI Network

Ed ecco che tutto funziona, adesso in grub compare windows boot manager come opzione.
Grazie dell'aiuto:thanks:

Pensavo peggio. :P
Normalmente una partizione efi di 512MiB bastano e avanzano. Se ti ricapita di dover reinstallare win e OS alternativi non dimenticarlo. Un gyga e tre è uno sproposito. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro