[Risolto] dopo pochi secondi, pc si spegne da solo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

viladrau

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, scusate se appena arrivata salto i preamboli e parto subito con una domanda ma sono abbastanza disperata.
Ieri improvvisamente il pc non funzionava. Si accendeva regolarmente per poi spegnersi dopo pochi secondi, nemmeno il tempo di far avviare il sistema operativo. Anzi, la cosa strana è che quando il pc ce la faceva a rimanere acceso per una ventina di sec, ugualmente sullo schermo non si vedeva niente, come se nemmeno la scheda video funzionasse.
Insomma, ha funzionato tutto perfettamente fin'ora e non credo si tratti di qualcosa assemblato in modo erroneo, ma mi pare strano che tutto ad un tratto non funzioni "niente".
Bon, ho tempo fino alle 14 per leggere le eventuali risposte, poi uscirò dal lavoro ed addio pc.
Grazie a tutti dell'aiuto!

forse e l alimentatore mi era capitato anche a me si accendeva e poi dopo un po si spegneva ho cambiato lalimentatore e funzionava se non e quello potrebbe essere un virus

forse e l alimentatore mi era capitato anche a me si accendeva e poi dopo un po si spegneva ho cambiato lalimentatore e funzionava se non e quello potrebbe essere un virus

Grazie mille Trasagas! penso che proverò a cambiare l'alimentatore sperando di risolvere.
Riguardo il virus, certo che se lo fosse non c'è modo di ripulire il pc..

Configurazione?
Fà qualche bip all'avvio?
Hai già provato ad aprire il case e dare una bella pulita dalla polvere ai dissipatori e alle ventole?
Potrebbe essere quella la causa, la polvere impedisce ai dissipatori di fare il proprio dovere, le temperature si alzano eccessivamente, e il PC và in protezione.

Configurazione?
Fà qualche bip all'avvio?
Hai già provato ad aprire il case e dare una bella pulita dalla polvere ai dissipatori e alle ventole?
Potrebbe essere quella la causa, la polvere impedisce ai dissipatori di fare il proprio dovere, le temperature si alzano eccessivamente, e il PC và in protezione.

Grazie della risposta Alinoblu!
Oddio in questo momento non ho sottomano la configurazione..
Nessun bip all'avvio, sembra tutto normale finchè non si spegne.
Ho dato una bella pulita a ventole e cavi vari, ma non era molto polveroso.. la cosa strana comunque è che si spegne immediatamente, quindi prima di raggiungere un'eventuale alta temperatura, sbaglio?

ma ora il video ti funziona o no?

ad ogni modo, meno di una settimana fa ho avuto un problema simile col mio fisso.
lo accendevo e mentre caricava xp o delle volte anche prima si riavviava. anche mentre ero nel bios senza far nulla (le temperature erano ok)

stranamente si trattava del Masterizzatore DVD, si era rotto e probabilmente andava in conflitto con qualche cosa. appena l'ho staccato e partito tutto. non appena provavo a riattaccarlo non andava più niente.

quindi anche se può sembrare strano il mio consiglio è quello di provare a staccare tutte le periferiche (lettore, floppy, masterizzatore ecc) e lasciare collegato solo l'hard disk principale in cui è installato il sistema operativo (magari prova anche a scollegare le eventuali schede PCI connesse alla mainboard)

se tutto rimane come prima il problema potrebbe essere legato alla RAM o all'ALI. Ma dubito che siano le temperature (che salgono in così poco tempo) o un virus (ancor prima che si avvi il sistema operativo)

A volte la polvere impedisce alla ventola di girare correttamente, e forma un tappo tra le lamelle (dove dovrebbe passare l'aria), surriscaldando tutto in poco tempo.
Però effettivamente se te lo fà da subito, anche se è stato spento per ore, è abbastanza strano.
A questo punto probabile che sia l'alimentatore, soprattutto se non è di qualità e ha qualche anno alle spalle, si potrebbero essere scaricati i condensatori (primo componente dell'ali che di solito parte).
Prova come suggerito da Cristian a staccare le periferiche non necessarie, e se hai un alimentatore di scorta da qualche parte, prova a vedere se almeno ti si avvia.

ma ora il video ti funziona o no?

ad ogni modo, meno di una settimana fa ho avuto un problema simile col mio fisso.
lo accendevo e mentre caricava xp o delle volte anche prima si riavviava. anche mentre ero nel bios senza far nulla (le temperature erano ok)

stranamente si trattava del Masterizzatore DVD, si era rotto e probabilmente andava in conflitto con qualche cosa. appena l'ho staccato e partito tutto. non appena provavo a riattaccarlo non andava più niente.

quindi anche se può sembrare strano il mio consiglio è quello di provare a staccare tutte le periferiche (lettore, floppy, masterizzatore ecc) e lasciare collegato solo l'hard disk principale in cui è installato il sistema operativo (magari prova anche a scollegare le eventuali schede PCI connesse alla mainboard)

se tutto rimane come prima il problema potrebbe essere legato alla RAM o all'ALI. Ma dubito che siano le temperature (che salgono in così poco tempo) o un virus (ancor prima che si avvi il sistema operativo)

se uso lo schermo con un'altro pc funziona perfettamente.. non ci capisco più niente.
però mi hai dato una bella idea, avevo già provato a staccare cd e dvd, ma lo farò anche con le varie schede!
Grazie mille Cristian!

A volte la polvere impedisce alla ventola di girare correttamente, e forma un tappo tra le lamelle (dove dovrebbe passare l'aria), surriscaldando tutto in poco tempo.
Però effettivamente se te lo fà da subito, anche se è stato spento per ore, è abbastanza strano.
A questo punto probabile che sia l'alimentatore, soprattutto se non è di qualità e ha qualche anno alle spalle, si potrebbero essere scaricati i condensatori (primo componente dell'ali che di solito parte).
Prova come suggerito da Cristian a staccare le periferiche non necessarie, e se hai un alimentatore di scorta da qualche parte, prova a vedere se almeno ti si avvia.

l'alimentatore è un "be quiet!" da 650 ed ha solo un'anno.. la marca non la conoscevo ma altri ci si erano trovati benissimo. magari effettivamente è di bassa qualità
grazie Alinoblu

Ultima modifica da un moderatore:
l'alimentatore è un "be quiet!" da 650 ed ha solo un'anno.. la marca non la conoscevo ma altri ci si erano trovati benissimo. magari effettivamente è di bassa qualità
grazie Alinoblu
Il tuo alimentatore "Be Quiet!" non è affatto di bassa qualità, anche se semisconosciuto in Italia è in effetti uno dei più venduti in Germania.
Purtroppo te ne è capitato uno difettoso, cosa che può sempre succedere con qualsiasi componente elettronico.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro