[risolto] Display Sconosciuto

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 302395
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 302395

Ospite
Ciao ragazzi, stasera all'avvio del pc la partizione con linux mint presenta una risoluzione differente dal solito; prima era a 1280x1024 al momento è a 1152x864, inoltre non mi rileva il monitor, dalle impostazioni monitor leggo "Sconosciuto VGA-0. Vi sono poche risoluzioni disponibili e tra queste manca 1280x1024.
Lo stesso problema ce l'ho sulla partizione win10 ma ho risolto utilizzando il pannello di controllo nvidia e impostando la risoluzione corretta (dalle impostazioni schermo non riuscivo)
Qualche idea?

Ti direi di provare a riscaricare i driver, per Nvidia credo ci siano facilmente reperibili sia gli open che i proprietari

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ok ho risolto (per modo di dire), cioè ci ho messo una pezza; da gestore driver ho caricato i driver open xserver-xorg-video-nouveau versione 1:1.0.10.-lubuntu2 se provo a rimettere i Nvidia non mi riconosce il monitor e si spalla la definizione; cosa mi consigliate tengo gli open?

Ok ho risolto (per modo di dire), cioè ci ho messo una pezza; da gestore driver ho caricato i driver open xserver-xorg-video-nouveau versione 1:1.0.10.-lubuntu2 se provo a rimettere i Nvidia non mi riconosce il monitor e si spalla la definizione; cosa mi consigliate tengo gli open?
Solitamente, a meno che tu non giochi, ho sempre letto che sono consigliati gli open, che sono maggiormente supportati, questo è quello che ho capito. Anche a me installando antergos su un Mac con Nvidia i driver proprietari non mi facevano proprio partire la grafica con gli open tutto bene

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

lancia il buon vecchio xrandr e vedi un po' quali risoluzioni ti dà disponibili.

se hai la tua risoluzione, crea /etc/X11/xorg.con e mettici questa sezione:
Section "Screen"
Identifier "Screen0"

DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Modes "1280x1024
EndSubSection
EndSection

https://wiki.archlinux.org/index.php/Xrandr#Adding_undetected_resolutions

prima era prassi comunissima sistemare da tt1 xorg perché non funzionava mai! si giocava fra xrandr e xorg.conf.
si può configurare la ris. con xrandr e metterlo magari in /etc/rc.local con la ris. desiderata.

Vada per gli open allora, devo dire che la wiki di archlinux è sempre illuminante; grazie per l'aiuto ragazzi :brindiamo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro