[risolto] Disconnessione Adsl

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GigiAriete

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti,
volevo cercare di individuare il problema e trovare una soluzione:
ho un abbonamento a TIM Smart: 20Mb/1Mb da circa 6 mesi con abbinato modem TIM (Sercomm).
Velocità buona, stabilità ok.. Fino a poco tempo fa...

Da circa un mese riscontro problemi di disconnessioni continue con velocità che schizzano da 15mila kbps (il max che posso raggiungere) a 8mila, 11mila e addirittura 4mila... Il numero che riesce a raggiungere in un giorno non riesco più a contarlo. Riavvio il modem, provo a chiamare col fisso. Niente, stabilità zero.
La cosa strana è che.. a volte, (non so perchè) persa la connessione ("Connection breakdown"), entra in loop e non riesce più a sincronizzarsi ("DSL is not responding"). Ad es. oggi ho contato 250 messaggi del genere nel giro di 2 ore.
Solitamente quando capita anche la ricezione da fisso resta molto disturbata.

- Ho chiamato TIM: Tutto ok sulla linea (ho già fatto 2 verifiche nel giro di un mese)
- Ho cambiato filtri e fili telefonici.
- Ho provato con un altro modem e un altro telefono.
- Ho collegato prima solo il modem (diretto) e poi solo il telefono (resta disturbato).
NADA. Quando comincia a perdere l'adsl, è finita.. Si disconnette, si riconnette, navigo per un po' e ricasca ancora..
Il problema è che... a volte (random) torna tutto normale.. Navigazione ok e telefono senza interferenze. E quindi non riesco a capire quale cavolo sia la causa... :-(

Cosa stupida, non so se possa essere d'aiuto: SOLO oggi, a seguito delle continue "non connessioni" (cioè il loop di connessione, non le disconnessioni continue) ho provato a chiamare con il telefono di casa. Bum! Si è "disincantata" l'adsl e per ora sembra ok.
A cosa potrebbe essere dovuto?

Per capirci: Con disconnessioni intendo:
03.02.2017 21:46:16 DSL is not responding (DSL synchronisation failed)
03.02.2017 21:45:52 Connection breakdown
03.02.2017 21:45:50 Connection to the Internet has been terminated
03.02.2017 21:45:50 DSL synchronization running
03.02.2017 21:45:50 PPPoE error: DSL synchronization lost

Con loop:
03.02.2017 20:47:41 DSL is not responding (DSL synchronisation failed)
03.02.2017 20:47:14 DSL synchronization running
03.02.2017 20:47:11 DSL is not responding (DSL synchronisation failed)
03.02.2017 20:46:45 DSL synchronization running
03.02.2017 20:46:41 DSL is not responding (DSL synchronisation failed)
03.02.2017 20:46:16 DSL synchronization running
03.02.2017 20:46:13 DSL is not responding (DSL synchronisation failed)

Hai provato a navigare senza telefoni inseriti?
Ciao, si ho già provato. Farò comunque un'altra prova a breve. Edit: Fino ad oggi, x quello che ho provato, non cambiava granché, tiene forse un po' di più ma poi cade.
X ora, in 12 ore ho avuto "solo" 3 disconnessioni. 2 alla mattina (dove riscontro più problemi) e una verso le 21.. Ma credo sia dovuto a una congestione di rete. Filtro attaccato, speriamo bene

Non penso sia congestione di rete, hai modo di provare con un altro modem?

Non penso sia congestione di rete, hai modo di provare con un altro modem?
Per ora ho provato solo con il vecchio netgear (dgn2200 v1) ma ha dato gli stessi problemi.. Quando ho cambiato offerta e modem sembrava tutto ok, ma ha cominciato anche questo (sercomm - tim).
Ho avanzato questo sospetto perchè mi dà problemi in certi orari e poi smette.. (Ultima disconnessione: oggi, 9:35).
Proverò a cambiare modem con qualcosa di più decente (l'avevo già in programma). E' che vorrei capire se è colpa del modem (ha 6 mesi, l'ho già resettato recentemente) o se è dovuto ad altro.
Una cosa strana però c'è: cambiando filtro non cambia il disturbo (telefono). Le scariche restano comunque chiamando.. In altri momenti della giornata invece, con gli stessi filtri, le chiamate sono chiare e senza intenferenze.. :boh::boh::boh:
-> Il telefono l'ho cambiato 2 anni fa, spero non sia quello.
Alla prossima disconnessione attacco solo il modem e ti faccio sapere. Grazie mille per l'aiuto! :thanks:

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/CoperturaDsl.aspx prova a vedere qua se la qua centrale fosse satura.
Luce verde!
rete Ethernet: Adsl Eth
CopVerde.sflb.ashx
20M
Servizio disponibile - Tipo DSLAM: 1VC4 da centrale - Stato rete raccolta locale: TBO

Azz modulo 1vc4. Lo hai nell'armadio non nella centrale. Comunque non dovrebbe far differenza. Hai provato a vedere tutto l'impianto?

Azz modulo 1vc4. Lo hai nell'armadio non nella centrale. Comunque non dovrebbe far differenza. Hai provato a vedere tutto l'impianto?
E' un problema questo modulo? :look::look: Dal poco che sono riuscito a capire praticamente sono collegato all'armadio e non diretto in centrale, è corretto? Differenze? (Il tipo di Telecom ha detto che distavo un po' dalla centrale.. Tipo 2km, 2km e mezzo)

Per l'impianto era venuto il tecnico Telecom... circa un anno e mezzo fa. Ha cambiato la presa telefonica (RJ11), ha cambiato il filo del "palo del telefono" che era rovinato e ha cambiato qualcosa nella scatoletta che c'era attaccata (al palo).
Ha cambiato credo anche il condensatore che avevo nel pozzetto giù in giardino (scusa per l'ignoranza.. :muro::muro:) quindi presumo sia più o meno ok..
Per quanto riguarda fili miei e filtri, dovrebbe essere tutto a posto. (Se invece intendi i fili nel muro.. Sono vecchiotti, questo sì..)

-> Non so se può esserti d'aiuto, il tecnico che ho chiamato questo mese mi ha cambiato il profilo adsl, dicendo che questo mi permette di raggiungere una portante più elevata (Ha parlato di velocità di connessione, credo si riferisse appunto alla portante).
Sinceramente però non so indicarti quale ho attualmente.. Se mi dici dove guardare provvedo.

:thanks: (Again :asd::asd:)

Mmh facciamo così mandami prima le statistiche del modem. Forse ti ha messo un profilo troppo spinto per la tua linea.

Hai un po di errori crc. Questo può essere dovuto al cattivo stato dell'impianto. Potresti provare a farti settare un profilo un po più conservativo, diciamo targrt noise 9db.

Hai un po di errori crc. Questo può essere dovuto al cattivo stato dell'impianto. Potresti provare a farti settare un profilo un po più conservativo, diciamo targrt noise 9db.
Ciao Duxplus,
non ho risposto per vedere se riuscivo a risolvere.
Ho chiamato il 187, a parte la "mini discussione" avuta con il tecnico (Perchè se uno chiede informazioni sui profili attivati o che si possono attivare c'è il rischio di "sostituirsi" agli operatori e di essere presuntuosi.. Sia mai! Meglio restare ignoranti :pazzo::pazzo:).
Mi è stato detto "poco tecnicamente" che il massimo a cui posso ambire sono 10Mb.
L'operatore quindi mi ha attivato un profilo a 10Mb. Secondo lui andrò "più veloce" e sarò più stabile. Data la distanza dalla centrale (quasi 2km e mezzo - qui nulla da dire) un profilo a 20Mb, anche con SNR maggiore sarebbe stato da pazzi.
Nuovi valori:
adsl.webp
Va beh...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro