[risolto]creare una nuova cartella su kubuntu

Pubblicità

R3boot

Utente Èlite
Reazioni
574
Punteggio
72
Ciao a tutti.
Chiedo il vostro aiuto perchè è tutto il giorno che cerco e provo ma non trovo la soluzione.
Dopo aver installato su kubuntu 12.04 e messo in avvio automatico firestarter, ad ogni avvio mi esce la scritta "impossibile aprire il log di sistema"
Ho effettuato una ricerca e per risolvere il problema pare che dovrei creare una una cartella "messages" all'interno di var/log.
E il problema è che non riesco a trovare il modo di farlo, ho fatto passare anche il manuale ma non trovo una spiegazione ( forse mi è scappata boh)
Se qualcuno ha qualche suggerimento, lo ringrazio anticipatamente.
Ciao

Ultima modifica:
Re: creare una nuova cartella su kubuntu

prova con sudo:
Codice:
sudo mkdir /var/log/messages
e poi ne diventi proprietario:
Codice:
sudo chown tuo_user /var/log/messages

Re: creare una nuova cartella su kubuntu

siete a dir poco fantastici!!!!!!!!!!!
Ho dato i due comandi e si è risolto, quel messaggio di errore non esce più-
Grazie mille.

onde evitare di dare comandi random , prima che qualcuno ti dica di dare un bel rm -rf /* e tu esegua...

analizzando in breve ..

sudo : permette di eseguire quel comando come amministratore
mkdir: INDICA LA CREAZIONE DELLA CARTELLA
/var/log/mmessages : è il percorso della nuova cartella

senza sudo da utente normale non avresti potuto farlo a causa ( o per merito) dei permessi

Sei stato molto chiaro.
Il comando sudo lo conosco e lo uso ma il mkdir no, ora ho imparato una cosa nuova, del resto sono un principiante...generalmente prima cerco in rete e poi se no trovo la soluzione ( e con kubuntu non si trova molto) apro una discussione.
Vuoi ridere ? ho provato a crearla in home con tasto destro-crea-cartella :lol:
Ciao grazie di nuovo :ok:

questi sono comandi amministrativi os indipendent , sono comuni a tutti i sistemi linux e unix .

quindi che sia kubuntu vuol dire poco, valgono anche su osx :lol:

Oppure potevi avviare Dolphin da superuser, spostarti su /var/log e creare lì la cartella messages ;)

Non credo siano veri errori, sono messaggi di log ed al limite qualche warning... un po' di messaggi di warning non si negano a nessuno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro