[Risolto] bios non vede + nulla!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jegger

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!

Avendo problemi col masterizzatore dvd ho pensato di provare a scambiarlo col lettore dvd invertendo master-slave.
Prima però sono andato a dare un occhio sulle periferiche riconosciute dal bios ed il lettore dvd non c'era anche se funzionava.
icon_confused.gif

Vabbè ho provato ad invertire master-slave ed ho fatto peggio. Or il Bios non vede + nulla: nè lettore dvd, nè masterizzatore, nè HD. Anche se il pc funziona normalmente tranne x il masterizzatore che sembra morto.

Che potrebbe essere? Ho dato una controllatina facendo parecchie combinazioni master-slave, controllando jumper, cavi di alimentazione, ma niente.

Che sia il chipset della motherboard?

Anche se non riconosce l'HD vi sto scrivendo col suddetto pc, quindi riesco ad usarlo normalmente (a parte x il masterizzatore).
53.gif

L'hardware usato è in firma.

Prova a cambiare i cavi dati o a fare un semplice clear-cmos.

Salve a tutti!

Avendo problemi col masterizzatore dvd ho pensato di provare a scambiarlo col lettore dvd invertendo master-slave.
Prima però sono andato a dare un occhio sulle periferiche riconosciute dal bios ed il lettore dvd non c'era anche se funzionava.
icon_confused.gif

Vabbè ho provato ad invertire master-slave ed ho fatto peggio. Or il Bios non vede + nulla: nè lettore dvd, nè masterizzatore, nè HD. Anche se il pc funziona normalmente tranne x il masterizzatore che sembra morto.

Che potrebbe essere? Ho dato una controllatina facendo parecchie combinazioni master-slave, controllando jumper, cavi di alimentazione, ma niente.

Che sia il chipset della motherboard?

Anche se non riconosce l'HD vi sto scrivendo col suddetto pc, quindi riesco ad usarlo normalmente (a parte x il masterizzatore).
53.gif

L'hardware usato è in firma.

...

ops...scusate ho rimediato.

cmq adesso provo a resettare la memo cmos.

x sostituire cavo dati intendi dire invertirli fra primary and secondary master oppure sostiturli proprio, cioè buttar via quelli vecchi?
E scusa la superignoranza il cavo dati è quello piatto molto largo no?

EDIT: ho provato a resettare la memoria cmos ma niente...

ho provato ad invertire il cavo piatto largo, ma ancora niente...

che potrebbe essere?

scusate il doppio post, ma metter un EDIT#2 non aveva senso.

hmmmm, allora ho provato a levare il masterizzatore ed a resettare dato che il problema originario x cui ho fatto tutti sti casini era proprio che il masterizzatore non funzionava + a dovere..

Ora l'unica periferica IDE è il lettore dvd che fortunatamente il bios mi rileva.
Quindi ora ho:

primary master ide: dvd
primary slave ide: none
secondary master ide: none
secondary slave de: none

Molto probabilmente è il masterizzatore defunto che impediva al bios di rilevare le altre periferiche.
Mi sa dovrò definitivamente sostituirlo.
icon_cry2.gif

A parte questo, altra domanda superniubba: ma il bios non dovrebbe rilevare fra le periferiche IDE anche l'HD? anche se è SATA?
Oppure dato che è SATA non è rilevato fra le IDE?
icon_confused.gif

Se è Sata non appare nei canali Ide.

Risolto. Era il masterizzatore rotto ceh mi combinava casini.
Sostituito il masterizzatore ora funziona tutto a dovere!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro