[Risolto] Acquisto scheda madre (per CPU AMD socket AM3)

Pubblicità

alessandroarzilli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
scrivo per avere qualche informazione per l'acquisto di una nuova scheda madre.
Ho già a disposizione i seguenti componenti:
- CPU AMD Athlon II X4 630 2.8GHz (socket AM3)
- due banchi RAM Kingston KVR1333D3N9/4G da 4GB da 1,5 Volt
- lettore di schede interno collegato direttamente ai piedini USB della MoBo
- HD Samsung HD753LJ da 750GB SATA
- HD Seagate Barracuda ST1000DM003 da 1TB SATA
- Alimentatore LC Power LC7560 ATX 12V da 560 Watt
Una scheda video a scelta tra:
- o ATI Radeon HD4650 8x AGP 1GB DDR2
- o ASUS EAH4670/DI/1GD3/V2/A PCI-Express 1GB DDR3

La scheda deve:
- avere almeno una porta USB3
- avere almeno un'uscita VGA (o DVI)
- essere di formato ATX
- avere almeno 4 porte SATA
- avere almeno una porta di rete 10/100/1000

Grazie a chiunque mi risponderà!!!
P.s. sono capace di assemblare un pc.

Ultima modifica:
Re: Acquisto scheda madre (per CPU AMD socket AM3)

USCITA VGA???

Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
Scheda Madre Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

Una di queste andrà benissimo!

Scusa, ma in nessunadelle tre che mi hai citato c'è l'uscita VGA che ho richiesto.
Inoltre sono tutte e tre con socket AM3+, mentre io ho bisogno del socket AM3 per il mio processore AMD Athlon II X4 630 2.8 GHz.

Cosa ci devi fare con l'uscita vga che hai la scheda grafica dedicata???
L'AM3+ è retrocompatibile AM3 ;)

Benissimo per la retrocompatibilità AM3 -> Am3+, non lo sapevo.
Mi sembra che comprare una scheda madre senza un'uscita video VGA o DVI o HDMI sia una limitazione enorme. Vedo che alcune di quelle che mi hai proposto hanno solo un'uscita in videocomposito e non mi sembra che sia compatibile con tutti i monitor tv-monitor.
Tra l'altro non saprei nemmeno quale delle due schede videoche ho menzionato andrebbe meglio, AGP o PCI-Express?
Grazie

Ultima modifica:

Scusa un secondo... ma per avere un uscita video dalla scheda madre si assume che la cpu habbia una scheda video integrata ovvero che sia una APU ma il tuo Athlon II X4 630 non la prevede inoltre non ho ben capito se è compatibile con il socket AM2+

Di questi vecchi processori non so molto tranne che il 750K non è niente male in overclock e se la cava benone contro latre configurazioni molto più costose!

Per la scheda video non ho capito se hai quelle due o se ne vorresti prendere una... sono annoni che non vedo una scheda video AGP... ormai lo standard è su pci-express ;)

Mi spiego meglio: comprai i pezzi online nel 2009 e li assemblai. Mi si è bruciata la scheda madre che utilizzavo (una MSI 770-C45, con uscita video VGA integrata come in praticamente ogni scheda madre finoa qualche anno fa, ma evidentemente i tempi sono cambiati) e ne devo comprare una nuova.
Il mio AMD Athlon II X4 630 2.8GHz è socket AM3 puro, come scritto sul libretto di istruzioni che ancora conservo. Utilizzavo con questa configurazione una scheda video dedicata, la ASUS EAH4670/DI/1GD3/V2/A PCI-Express 1GB DDR3. L'altra scheda video ATI Radeon HD4650 8x AGP 1GB DDR2 che ho menzionato ce l'ho disponibile "sfusa", ereditata da un vecchissimo pc che ormai ho smantellato.
Insomma, non ho intenzione di overclockare niente, ma mi serve una scheda madre che risponda ai requisiti che ho scritto nel primo post. Se proprio non c'è modo di avere anche una misera una scheda VGA integrata perchè nessuno le fa più allora pazienza, farò senza!

Prova a cercare nell'usato se vuoi tenerti il pc come sta una scheda madre come quella che cerchi magari salta fuori :)

Scusa, vedo che non sono stato chiaro.

Ho a disposizione materiale BUONO, soprattutto i due banchi da 4GB di RAM. Mi serve una scheda madre NUOVA.

Ho già a disposizione i seguenti componenti BUONI, non robaccia:
- CPU AMD Athlon II X4 630 2.8GHz (socket AM3)
- due banchi RAM Kingston KVR1333D3N9/4G da 4GB da 1,5 Volt
- lettore di schede interno collegato direttamente ai piedini USB della MoBo
- HD Samsung HD753LJ da 750GB SATA
- HD Seagate Barracuda ST1000DM003 da 1TB SATA
- Alimentatore LC Power LC7560 ATX 12V da 560 Watt
Una scheda video a scelta tra:
- o ATI Radeon HD4650 8x AGP 1GB DDR2
- o ASUS EAH4670/DI/1GD3/V2/A PCI-Express 1GB DDR3

La scheda deve:
- avere almeno una porta USB3
- avere almeno un'uscita VGA (o DVI)
- essere di formato ATX
- avere almeno 4 porte SATA
- avere almeno una porta di rete 10/100/1000

Sapendo che opterò per la scheda video PCI-Express, pensi ancora che quelle tre che mi hai citato qualche post fa vadano bene per me? O no?
Non cerco ne' roba d'antiquariato, ne' roba da overclocking.
Solo una scheda madre compatibile col mio processore e la mia RAM e che sia BUONA per fare Home / Office / Videoediting e Fotoritocco.

Quella più economica basta ed avanza ma appunto non conosco schede madri che abbiano ancora una vga integrata! ;)

Lascia stare sta storia del VGA.
Per esempio la Asrock 970 Pro3 R2.0.... mi sembra che faccia al caso mio, ma non capisco una cosa: dice 4 x USB 3 2 front e 2 rear...... i 2 front dove sarebbero???
Dici che è buon per usare video editing col mio processore e la scheda grafica ASUS EAH4670/DI/1GD3/V2/A PCI-Express 1GB DDR3 ?
O questa scheda madre che mi consigli di comprare è PEGGIORE della mia vecchia MSI 770-C45 ?

Le due porte frontali sono uno spinotto sulla scheda madre per i case che le supportano ;)

Su un case vecchio ti consiglio la scythekaze station II che ti regola anche le ventole e costa poco!

Leggiti le differenze fra chipset 770 e 970 e vedrai le differenze ;) E' una scheda madre che andrà benissimo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro