DOMANDA Riser per Scheda Video

• Autore discussione Autore discussione F4Bz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

F4Bz

Utente Attivo
Reazioni
70
Punteggio
40
Ok, sto cercando informazioni riguardo i cavi riser e le eventuali perdite di prestazioni.

L'idea è quella di tirare su un desk pc con pannello laterale a doppio comparto apribile tramite semplice vetrina (layer esterno per le componenti, layer "a muro" per il cable management) e volevo piazzare le componenti in pieno stile Core P5 con la scheda video ben visibile sul lato delle ventole. La mia domanda è più legata alla lunghezza massima per ridurre la perdita prestazionale al minimo.

Il comparto componenti è DECISAMENTE grande ( Lunghezza 84cm, Altezza 56cm, Profondità 27cm) quindi volevo ben distribuire le componenti onde evitare di trovarmi "stretto". Ciò comporta dover allontanare le varie componenti facendo passare tutta la cavetteria nel comparto posteriore. Il che ci porta alla domanda "Quanto posso distanziare la scheda video dalla scheda madre con un riser facendo in modo che la perdita in prestazioni sia irrisoria?".

Immaginate una roba simile, scala 1:1 visto che le misure attuali sono quelle delle due componenti (PSU & mobo) prese direttamente dai siti dei produttori.
2guw2dy.png

Quanto posso discostarmi dalla mobo usando un riser anche considerando che il "pannello" che divide i due comparti è profondo 20mm?

Ovviamente se il progetto dovesse mai partire vedrete DECISAMENTE più domande visto che sarebbe anche il mio primo custom loop xD

Il riser sarebbe la prolunga dell'uscita pci-e giusto? Ho visto in internet che le vendono fino a 33 o 35cm (se non ricordo male) Non penso ci siano cali di prestazioni, ma anche se ci fossero, penso che sarebbero talmente irrisori da essere impercettibili (un pò come dire pci-e 16x e 8x)

Si, il riser è la "prolunga"del pci-e che si usa per portare quel connettore più distante dalla scheda madre.
Quel progetto è purtroppo finito nel dimenticatoio, anche se possiedo ancora il file di sketchup con persino i fori per far passare i singoli connettori in rapporto 1:1 fra progetto e realtà... Il problema era il costo di una scrivania di quel tipo... L'avrei fatta in legno "pesante" e non in MDF, per cui i costi sarebbero lievitati a dismisure rendendo il tutto antieconomico e, considerando sarebbe stato il mio primissimo progetto, assolutamente differente dal disgno su sketchup (manualità col legno pari a zero).

Capisco, perché anch'io avevo in mente una cosa simile. Volevo anch'io creare una scrivania case, ma anch'io l'avrei fatta di materiale buono (multistrato Okumé da 25 mm e 19mm) venendomi a costare un rene. Per questo ho al momento accantonato la cosa, ma non è detto che in futuro non ci ritorni sopra. Anche perché volevo realizzare altri componenti per la camera, ma purtroppo ho sempre quel solito limite: i soldi

A me lo dici...
Fra pezzi di ricambio, sostituzione di materiale più vecchiotto, upgrade ad audio, video e stronzate varie penso di aver speso 1200 euro da inizio anno...
Il problema è Amazon mannaggia a lui... troppa roba da prendere e troppi pochi soldi...

Aspettando il mio Edifier S330D...

A me lo dici...
Fra pezzi di ricambio, sostituzione di materiale più vecchiotto, upgrade ad audio, video e stronzate varie penso di aver speso 1200 euro da inizio anno...
Il problema è Amazon mannaggia a lui... troppa roba da prendere e troppi pochi soldi...

Aspettando il mio Edifier S330D...

Eh invece io avrei voluto fare un pc nuovo, perchè il mio ormai non è più aggiornabile. (ma capisco le spese che hai fatto, perchè anch'io finché ho potuto l'ho aggiornato e potenziato) Tra l'altro avevo studiato di fare 2 pc, uno per giocare, l'altro per usarlo tipo unità nas con gli hd. Più nelle gambe di appoggio lo spazio per un amplificatore e dall'altro lato i cassetti. Ma tra pc, scrivania e tutto un pò erano cifre troppo alte, a cui a l momento non posso arrivare

Beh finchè posso, aggiorno e lo faccio tirare avanti a oltranza. Quando vedrò che non ne vale più la pena vado di tabula rasa e parto da un sistema nuovo e quanto più aggiornato a quel momento. Peraltro parte di questo sistema è abbastanza recente da risultare trasportabile in un eventuale nuova build... fondamentalmente posso cavarmela con poco, ma voglio mettere da parte per un custom loop decente, il che prevede sostituzione di alcune componenti che non sono pensate per essere liquidate (es. Gtx 1060 che ha poco senso liquidare visto che non va in SLI). Peraltro guardando la scrivania che ho comprato (e che arriverà il 20) mi son venute in mente delle idee per fare del nodding per trasformarla in desk pc... il problema sono intanto i tool e la manualità (fantasioso a palla ma scarso manualmente)... peccato

Beh finchè posso, aggiorno e lo faccio tirare avanti a oltranza. Quando vedrò che non ne vale più la pena vado di tabula rasa e parto da un sistema nuovo e quanto più aggiornato a quel momento. Peraltro parte di questo sistema è abbastanza recente da risultare trasportabile in un eventuale nuova build... fondamentalmente posso cavarmela con poco, ma voglio mettere da parte per un custom loop decente, il che prevede sostituzione di alcune componenti che non sono pensate per essere liquidate (es. Gtx 1060 che ha poco senso liquidare visto che non va in SLI). Peraltro guardando la scrivania che ho comprato (e che arriverà il 20) mi son venute in mente delle idee per fare del nodding per trasformarla in desk pc... il problema sono intanto i tool e la manualità (fantasioso a palla ma scarso manualmente)... peccato

Eh lo so, la fantasia fa pensare a grandi cose. Purtroppo è la manualità e l'attrezzatura che molto spesso mancano. Però bisogna buttarsi alle volte, anche rischiando qualche piccolo danno, altrimenti non si impara mai e si rischia che la fantasia non venga mai messa in pratica. Comunque fai bene, se potessi anch'io fare qualche potenziamento lo farei, ma ormai il mio pc è al limite ed è preistoria. Pensa che è ancora relegato all'AGP per le schede video e non pci-e, quindi pensa te. Infatti vorrei farmi un pc nuovo, ma al momento sono bloccato per la pochissima disponibilità economica, che tra l'altro devo girare in altre cose più urgenti ed importanti. Comunque che scrivania hai preso? Quando e se partirai con le mod, tienimi aggiornato se ti va. Che a me piace vedere questo genere di lavori :)

Sono andato sulla classica combo Ikea Alex + Linnmon, ma le possibilità avendo a disposizione tempo, manualità e ovviamente denaro sono infinite.
Ovviamente usando il Linnmon solo come "cornice" essendo vuoto dentro con il solo nido d'ape a reggere il peso.

Giusto per darti una idea:
2z87sir.png

Ovviamente è possibilissimo tutto ciò non veda mai la luce, ma mi diverto a creare progetti simili nel tempo libero... Ho una cartelletta piena di progetti più o meno inutili o folli di desk pc o wall mounted xD

Notare la chicca, quel ripiano ad altezza ginocchia è per il subwoofer xD

Sono andato sulla classica combo Ikea Alex + Linnmon, ma le possibilità avendo a disposizione tempo, manualità e ovviamente denaro sono infinite.
Ovviamente usando il Linnmon solo come "cornice" essendo vuoto dentro con il solo nido d'ape a reggere il peso.

Giusto per darti una idea:
2z87sir.png

Ovviamente è possibilissimo tutto ciò non veda mai la luce, ma mi diverto a creare progetti simili nel tempo libero... Ho una cartelletta piena di progetti più o meno inutili o folli di desk pc o wall mounted xD

Notare la chicca, quel ripiano ad altezza ginocchia è per il subwoofer xD

Che spettacolo. Poi fare il progetto al pc è una meraviglia; peccato che io non ne sono capace. (ho fatto il disegno a mano, anche se le misure le ho tutte calcolate alla perfezione) Comunque verrebbe fuori molto bella; certo un pò di lavoro c'è, vedendo la scrivania in originale, ma penso sia fattibile con la giusta dose di determinazione. Forse la parte più difficile è il taglio del piano d'appoggio originale della scrivania

Quel piano andrebbe rifatto da zero perchè l'originale Linnmon che compri da ikea è vuoto dentro eccezion fatta per il nido d'ape in quello che sembra compensato molto leggero. Se fai un taglio simile su quello oltre che a ritrovarti con un piano bucato all'interno riduci ulteriormente il carico che può reggere... ergo butti tutto. Per fare quel progetto serve un equivalente di quel tavolo che sia però pieno e resistente, un pò per capirci come quei ripiani in legno pesante delle macellerie. Se fai un buco su quello ti regge comunque il peso di tutto senza problemi, se lo fai sul Linnmon cade come un castello di carte... il progetto è veramente bello, ma scarsamente riproducibile usando le controparti originali ikea. Andrebbe tutto ricostruito in un legno resistente e poi via via moddato fino a raggiungere quel risultato... mesi dopo e migliaia di euro dopo... xD

Quel piano andrebbe rifatto da zero perchè l'originale Linnmon che compri da ikea è vuoto dentro eccezion fatta per il nido d'ape in quello che sembra compensato molto leggero. Se fai un taglio simile su quello oltre che a ritrovarti con un piano bucato all'interno riduci ulteriormente il carico che può reggere... ergo butti tutto. Per fare quel progetto serve un equivalente di quel tavolo che sia però pieno e resistente, un pò per capirci come quei ripiani in legno pesante delle macellerie. Se fai un buco su quello ti regge comunque il peso di tutto senza problemi, se lo fai sul Linnmon cade come un castello di carte... il progetto è veramente bello, ma scarsamente riproducibile usando le controparti originali ikea. Andrebbe tutto ricostruito in un legno resistente e poi via via moddato fino a raggiungere quel risultato... mesi dopo e migliaia di euro dopo... xD

Forse si potrebbe tagliare il pannello originale per fare la base d'appoggio dei componenti e il frontale dove si mette il lettore e il pulsante di accensione, più quelle piccole parti posteriori. Sopra il nuovo pannello, con il taglio specifico. Secondo me così reggerebbe, anche perchè il piano d'appoggio dei componenti mi sembra di vedere abbia un piano d'appoggio regolare (classico rettangolo) e comunque con un unico pannello te la caveresti per il piano sopra (penso che circa 200€ sarebbero sufficienti per un pannello già di buon materiale) Se nel caso non fosse fattibile con il pannello originale, comunque con un unico pannello dovrebbe esserti sufficiente (quindi sempre con i soliti 200€) Un pannello da me lo fanno 3100mmX1530mm; con questa misura ti avanza materiale che puoi tagliare (o fare tagliare facendo le misure precise), con il quale ci puoi fare il nuovo piano superiore, più il "cassetto" che ospita i vari componenti pc

Sì, ma torniamo al solito problema iniziale, quello dell'attrezzatura e della manualità pressoché inesistente. Se mi metti un paio di forbici in mano e mi dici di tagliare dritto ti ritrovi con un foglio tagliato a forma di 8 nel giro di 10 minuti. È contrario al mio DNA tagliare dritto. Giuro.

Sì, ma torniamo al solito problema iniziale, quello dell'attrezzatura e della manualità pressoché inesistente. Se mi metti un paio di forbici in mano e mi dici di tagliare dritto ti ritrovi con un foglio tagliato a forma di 8 nel giro di 10 minuti. È contrario al mio DNA tagliare dritto. Giuro.
Ahahahah ho capito :D però se è quello il problema, nel caso i tagli li puoi far fare alla ditta dove prendi il materiale. Comunque spero un giorno o l'altro di poterlo fare e levarmi questa soddisfazione; deve essere molto gratificante a risultato finito, ovviamente se viene bene :D :D

Piegatura e taglio se li fanno pagare a peso d'oro qui in provincia di Palermo... per la serie che il costo totale è triplicato! Mi sono informato xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro