RISOLTO Rischi o sicurezza nel salvare molti gigabyte su un laptop d'archivio dati e ritrovarli fra 10 anni

Pubblicità

User_

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
52
Salve

Ho un laptop del 2010 che lo uso soltanto come archiviazione dati. Vorrei sapere se ci sono buone o ottime probabilità di salvarci su 550 GB di dati adesso e ritrovarli intatti alla fine del 2028-inizio 2029 o anche fra 10 anni. Gli ho tolto batteria e lo custodisco in una valigetta per laptop.

Ultima modifica:
Penso che tu li possa ritrovare i dati intatti avendo, molto probabilmente, un HDD quel laptop. Poi so che alcuni posso perdere i dati nonostante sia abbastanza "contro natura" come roba non avendo data retention ma penso che la probabilità che succeda sia molto bassa quindi ti direi di andare tranquillo anche se controllerei per sicurezza che non ci sia dentro un SSD.

Salve

Ho un laptop del 2010 che lo uso soltanto come archiviazione dati. Vorrei sapere se ci sono buone o ottime probabilità di salvarci su 550 GB di dati adesso e ritrovarli intatti alla fine del 2028-inizio 2029 o anche fra 10 anni. Gli ho tolto batteria e lo custodisco in una valigetta per laptop.

Sono dati importanti?

Se non riparte il laptop puoi sempre estrarre il disco e leggerlo altrove.
Comunque più copie è meglio, nel caso sia il disco a non ripartire.

.

Capisco, certo, sono tutti salvati sugli altri dispositivi, 5 hard disk meccanici esterni e 4 laptop in tutto, 2 laptop girano su ssd, grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro