Rischi con RAID 0

Pubblicità

str2

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Consiglio su configurazione raid:

- 1 HD 80Gb Sata (con WinXP + programmi)
- 1 HD 200Gb Sata + 1 HD 250Gb Pata.

Stavo pensando di mettere in raid 0 i 2 dischi da 200 e 250 Gb. Siccome ci faccio video editing penso ke ne trarrei notevoli vantaggi in fatto di prestazioni... ma i rischi?!?:doh:
So ke se muore uno dei due HD automaticamente è fuori pure l'altro ma è così facile far fuori un HD? :blink:
Mi consigliate un raid 0+1...ma in questo caso mi ci vuole almeno un disco da 400Gb aggiuntivo...o sbaglio?
Tra l'altro so ke perderei 50Gb visto ke il più piccolo è 200Gb (200+250=400 con raid 0 vero?).:(

Grazie.
Massimo

sì perdi 50 gb... suvvia non è un problema ;)
far "fuori" un HD non è difficile, ma basati sulla tua esperienza (spero non sia il tuo primo pc :) )
ovviamente l'hd fisicamente danneggiato NON danneggia l'altro, ma il raid 0 diviene inutilizzabile e quindi perdi i DATI.

pensa ad un UPS, e affidati a soluzioni di backup...

Non è il mio primo pc ma non ho mai utilizzato il raid.
Per quel ke riguarda la mia esperienza ho bruciato solo 1 HD ma per un errore mio e non accidentalmente ed è per questo ke pensavo non fosse così facile rovinare il disco.
UPS cosa sarebbe?

ups=(Uninterruptible Power Supply)~gruppo di continuità... permette di lavorare anche in assenza di alimentazione 220v
puoi dare una occhiata qui
ne troverai ecomici ma ugualmente validi "sotto casa",
-dai la preferenza ad uno usb (permette di spegnere il pc nel caso non sia presidiato)
- e all'assenza di ventole (tipicamente sui piccoli non ci sono)
(mustek, trust...)

quanto ai dischi, beh penso che non avrai grossi problemi,
molti utenti se leggi il forum (prevalentemente possessori di maxtor) si lamentano di rotture "frequenti".

Ultima modifica:
gammaG ha detto:
quanto ai dischi, beh penso che non avrai grossi problemi,
molti utenti se leggi il forum (prevalentemente possessori di maxtor) si lamentano di rotture "frequenti".

Andiamo bene allora...ho 3 dischi tutti e 3 Maxtor...va beh io ci provo lo stesso. :nod:

Domanda: se ho capito bene se si rompe uno dei 2 perdo i dati ma l'altro disco rimane funzionante vero?

sì, in caso di guasto compri un hd nuovo lo ricolleghi al posto di quello "rotto"
reinstalli tutto (F6...)

edit:
è necessario verificare se l'hd, è veramente da buttare, potrebbe essere recuperabile magari dopo un test e formattazione con le apposite utility che trovi sul sito del produttore..

Ultima modifica:
Ricollegandomi a questa discussione, volevo porvi un interrogativo che non mi è ancora ben chiaro....

In pratica: il caso di black out o di sbalzi di tensione, a parità di condizioni, con un raid 0 aumentano le possibilità di perdita di dati rispetto ad un normalissimo disco non in raid? Oppure no?

Perchè in tutte le discussioni si sottolinea sempre il solito fatto che con un raid 0 se cede un hd perdi tutti i dati (e fin qui ok!), ma non si capisce mai (o almeno, io non l'ho capito) se è una caratteristica intrinseca del raid 0 essere più "fragile" a sbalzi di tensione o black out, oppure se questa possibilità è la stessa di un qualsiasi hd, sata o pata che sia....

non è ke un raid si brucia + facilmente se è questo ke intendi in poke parole

il fatto è ke bruciare 1 hdisk su 2 è sicuramente + facile ke bruciarne uno solo

se tu hai 2 hdisk ognuno x conto proprio e se ne brucia 1 non perdi i dati dell'altro, nel raid si

ma se hai 2 hdisk cmq attaccati al pc la probabilità è la stessa

Kamicia ha detto:
non è ke un raid si brucia + facilmente se è questo ke intendi in poke parole

il fatto è ke bruciare 1 hdisk su 2 è sicuramente + facile ke bruciarne uno solo

se tu hai 2 hdisk ognuno x conto proprio e se ne brucia 1 non perdi i dati dell'altro, nel raid si

ma se hai 2 hdisk cmq attaccati al pc la probabilità è la stessa

E' esattamente quello che intendevo.... il mio dubbio cioè (scusate se mi sono spiegato male) era legato al fatto che non sapevo se, in caso di arresti, black out, sbalzi ecc ecc, una configurazione raid presentava una percentuale di probabilità di rottura superiore rispetto ad un hard disk singolo, proprio dovuta intrinsecamente alla sua natura di essere raid (a cosa fosse dovuto, poi, avreste dovuto spiegarmelo voi! :doh: )

Invece, da quello che dici, la probabilità di rottura è legata al disco in sè, indipendentemente dal fatto che questi sia in raid o no! Ovviamente nel primo caso si hanno gli effetti disastrosi che conosciamo, in caso di rottura di uno dei due....

Grazie! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro