DOMANDA Riscaldamento centralizzato: valvole termosifoni e consumi

Pubblicità

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
14,215
Punteggio
253
Buonsalve ciurma, ho una domanda che magari può sembrare banale ma non lo è per me.
Vivo in una villetta ed abbiamo un sistema di riscaldamento centralizzato: la caldaia è esterna e una volta che il termostato in salotto raggiunge la temperatura designata, si spegne ( a mio avviso è un sistema stupido, perchè magari in salotto ci sono 21° e in camera da letto 17° ).
I termosifoni hanno le classiche valvole, ma queste non hanno i numerini, in quanto non autonomi ( non ho la suddivisione delle stanze, l'intero impianto viene gestito dal termostato in salotto come un'unica stanza ), e quindi mi chiedevo: se io li tengo sempre "aperti" al massimo, nei momenti in cui la caldaia parte, ho un consumo maggiore in quanto c'è un flusso maggiore di acqua o semplicemente si riscalda prima l'ambiente?
Faccio questa domanda in quanto mia moglie continua a girare per casa a spippolare queste valvole XD

Buonsalve ciurma, ho una domanda che magari può sembrare banale ma non lo è per me.
Vivo in una villetta ed abbiamo un sistema di riscaldamento centralizzato: la caldaia è esterna e una volta che il termostato in salotto raggiunge la temperatura designata, si spegne ( a mio avviso è un sistema stupido, perchè magari in salotto ci sono 21° e in camera da letto 17° ).
I termosifoni hanno le classiche valvole, ma queste non hanno i numerini, in quanto non autonomi ( non ho la suddivisione delle stanze, l'intero impianto viene gestito dal termostato in salotto come un'unica stanza ), e quindi mi chiedevo: se io li tengo sempre "aperti" al massimo, nei momenti in cui la caldaia parte, ho un consumo maggiore in quanto c'è un flusso maggiore di acqua o semplicemente si riscalda prima l'ambiente?
Faccio questa domanda in quanto mia moglie continua a girare per casa a spippolare queste valvole XD
Se il termostato è unico l'unico flusso che è significativo è quello del termosifone della stanza dove si trova ai fini del comando della caldaia. Se le valvole sui termosifoni nelle altre stanze non sono termostatiche conviene lasciarle tutte aperte con le porte delle stanze aperte per uniformare la temperatura. Non ha senso chiuderle con le porte aperte perché sottrarresti calore dagli ambienti collegati. Una chiusura della valvola di un termosifone ha senso solo se tieni la porta chiusa in ambienti che non ti interessa riscaldare.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Diciamo che ci sono alcuni punti poco chiari...
I termosifoni hanno le valvole meccaniche manuali o termostatiche?
La casa è abitata H24 o durante il giorno non c'è nessuno?
Cosa si cerca di ottenere nel dettaglio?

I termosifoni hanno le valvole meccaniche manuali o termostatiche?
Meccaniche manuali, in quanto il sistema è regolato dal termostato in salotto.
La casa è abitata H24 o durante il giorno non c'è nessuno?
Io in "smartworking" ci sto parecchio tempo :D
Cosa si cerca di ottenere nel dettaglio?
Sapere se lo spippolamento a cazzum di mia moglie sulle valvole serve effettivamente a qualcosa o se mi fa solo lievitare la bolletta :)

Se le valvole sui termosifoni nelle altre stanze non sono termostatiche conviene lasciarle tutte aperte con le porte delle stanze aperte per uniformare la temperatura.
Esattamente, sono valvole meccaniche "classiche", e sì, lasciamo tutte le porte aperte :)
E c'è qualche differenza nei consumi se le valvole sono aperte al 50% o al 100%?

Una chiusura della valvola di un termosifone ha senso solo se tieni la porta chiusa in ambienti che non ti interessa riscaldare.
Infatti quello nel box, esatto ho un termosifone in box, è bello chiuso

Sapere se lo spippolamento a cazzum di mia moglie sulle valvole serve effettivamente a qualcosa o se mi fa solo lievitare la bolletta :)

Esattamente, sono valvole meccaniche "classiche", e sì, lasciamo tutte le porte aperte :)
E c'è qualche differenza nei consumi se le valvole sono aperte al 50% o al 100%?

Lasciare le porte del locali di casa aperte, è meglio si distribuisce l'aria calda io le tengo sempre aperte.
Lo spippolare continuamente sulle valvole non credo sia produttivo, non fa latro che far salire e scendere la caldaia, smonta le manopole😉

con le meccaniche puoi regolarle una volta per tutte per mantenere le temperature omogenee in tutte le stanze.
un fine tuning che può servire se i radiatori non sono dimensionati alla perfezione

togli i termosifoni, e adotta le pompe di calore 😀

Tenere le porte aperte equilibra la temperatura trattandosi di sistema termodinamico tendente all'equilibrio. Qualsiasi variazione di temperatura in una stanza provoca un trasferimento energetico più o meno rapida che dipende dal Delta T dal punto a più alta temperatura a quello a più bassa temperatura. Alla fine se sottrai temperatura alla stanza nella quale c'è il termostato si avrà un corrispondente aumento di richiesta energetica alla caldaia per compensare. Perciò l'ideale è minimizzare le perdite con un buon isolamento termico complessivo che farà raggiungere più in fretta l'equilibrio termico ed omogeneizzare la temperatura in tutte le stanze di casa tenendo le porte aperte con le valvole al massimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro