PROBLEMA Riproduzione video difettosa, pixellata, distorta

BibboTheGreat

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti,
vi scrivo perché da tanti mesi a questa parte ho questo problema e mi sono deciso di trovare una soluzione. Si tratta della riproduzione di alcuni film. Vi allego il difetto che ho provato a descrivervi nel titolo.
Il problema non è nei file perché non sempre questa anomalia si verifica nello stesso punto (e comunque il PC di mia moglie riproduce i video senza mai problemi).
Prevalentemente la riproduzione è corretta, ma in alcuni punti casuali del film si verifica questo problema; a volte per un due secondi a volte anche per cinque. Sembra inoltre che il pixellato si muova con i personaggi o gli oggetti della riproduzione. Sembra quasi un problema di codec sebbene mi dia l'impressione che sia dovuto a un sovraccaricamento.
Ho un asus n56jn con 16GB di RAM, CPU Intel i7-4700MQ, e una scheda Nvidia Geforce GTX 760M da 2GB dedicati e mi infastidisce non potermi godere i film per un problema che pare riguardare le mie "performance".
Ho provato anche con KMplayer e sebbene si verifichi meno spesso vorrei trovare una soluzione.
Di usare Windows Media Player non se ne parla (non l'ho testato per bene) perché non mi permette di cambiare l'audio della lingua su alcuni video (non mi spiego il perché) mentre gli altri programmi invece riconoscono le lingue e sottotitoli integrati nello stesso file - e anche per altre noie: quindi no WMP.
I driver della scheda grafica e del chipset grafico intel sono aggiornati.
Il problema l'ho sempre avuto sin da quando avevo Windows 8.1 e ora ho installato Windows 10 non è cambiato una cippa (sperando in un possibile aiuto del DirectX 12!)
Il problema si verifica sia con file in HD o Full HD sia con avi da 700 MB e di diverse estensioni (avi, mp4, mkv...).
Posso provare nel frattempo un altro player sperando sia un problema software/codec/cache e non hardware!
Vi servono altre informazioni che mi sono dimenticato di fornirvi?
Grazie a tutti :)
Screenshot 2015-10-05 20.34.45.png Screenshot 2015-10-05 20.34.48.png
 

Johnny213

Nuovo Utente
75
6
CPU
Intel 3610QM
HDD
750GB + 1TB esterno
RAM
6GB 1600mhz
GPU
Nvidia GT650m 2GB Gddr3
Monitor
15.6" 1920x1080
PSU
120watt
Case
Asus N56VZ
OS
Windows 7 HP 64bit + Windows 10 PRO + X/Kubuntu 14.04
hai provato ad attivare la decodifica hardware in VLC ? Oppure a disattivarla se ce l'hai attivata :grat:
 

BibboTheGreat

Nuovo Utente
10
0
hai provato ad attivare la decodifica hardware in VLC ? Oppure a disattivarla se ce l'hai attivata :grat:

Grazie della risposta :)
Credo fosse già attivato e quindi come da suggerimento l'ho disattivato. (Vedasi allegato: Era questo quello che mi chiedevi?)
Sembrava risolto, ma provando e riprovando in un video mi si è ripresentato lo stesso problema. :(
Screenshot 2015-10-05 23.46.52.png
 

Johnny213

Nuovo Utente
75
6
CPU
Intel 3610QM
HDD
750GB + 1TB esterno
RAM
6GB 1600mhz
GPU
Nvidia GT650m 2GB Gddr3
Monitor
15.6" 1920x1080
PSU
120watt
Case
Asus N56VZ
OS
Windows 7 HP 64bit + Windows 10 PRO + X/Kubuntu 14.04
NO NO non quello devi andare su INPUT/CODECS e cambiare la prima riga "decodifica con accelerazione hardware"

O hai ragione tu ... o cacchio non mi ricordo . tentar non nuoce comunque :D
 
Ultima modifica:

BibboTheGreat

Nuovo Utente
10
0
Nel frattempo ho installato GOM Player e sembra non dare problemi.
Proverò a vedere alcuni filmati in VLC alla caccia del problema per chiudere questo thread.
Nessuno conosce un modo per testare la capacità video per scartare almeno un problema hardware o di codec? Una domanda: i codec non sono strettamente relativi al player usato, no?
Proverò anche a fare un test di stress hardware...
 

Johnny213

Nuovo Utente
75
6
CPU
Intel 3610QM
HDD
750GB + 1TB esterno
RAM
6GB 1600mhz
GPU
Nvidia GT650m 2GB Gddr3
Monitor
15.6" 1920x1080
PSU
120watt
Case
Asus N56VZ
OS
Windows 7 HP 64bit + Windows 10 PRO + X/Kubuntu 14.04
VLC non ha bisogno di codec installati a parte. Comunque hai provato a cambiare la gpu in uso ? Da NVIDIA alla Intel o viceversa ...
 

BibboTheGreat

Nuovo Utente
10
0
Dal mio ultimo intervento sino a ieri ho usato GOM Player, lettore già nominato precedentemente.
Tutto filava liscio come l'olio e non ho avuto nessun problema. Ma siccome ieri con un film mi sono accorto che non riconosce i sottotitoli presenti all'interno dello stesso file video, ho riutilizzato VLC e di nuovo si è ripresentata l'anomalia! Quindi credo sia VLC il problema.
Avete qualche consiglio riguardo come "correggere" VLC?
Grazie.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,223
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ciao penso tu l'abbia già fatto ma prova a disinstallare vlc, riscaricarlo e reinstallarlo. Durante l'installazione mi sembra compaia anche una voce tipo "elimina preferenze e cache". Prova a selezionarla. (Al limite prima di installarlo dai una pulita con ccleaner anche al registro e cerca se ha lasciato cartelle nel pc)
Cmq io è già da molto che ho lasciato vlc per MPC-BE. A parità di file (HD) ha un'immagine nettamente più nitida e con meno "rumore"
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao prova ad usare media player classic vedi se va meglio... io mi ci sto trovando meglio rispetto a vlc
 

sognatore761

Utente Attivo
1,223
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Tu dici un unico file (mkv o avi che sia) con all'interno il file sottotitolo? Certo, nel menu "riproduzione" è presente la voce sottotitoli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili