Ripristino windows su hardware differente e Partition Table differente

Pubblicità

MaxKite60

Nuovo Utente
Reazioni
30
Punteggio
40
Ciao a tutti, ho un vecchio pc che non si avvia più per probabile guasto della mobo, con procio Q6600 e disco MBR, che dovrei backuppare e ripristinare su una macchina con procio I5 e sistema di partizioni GPT.
C'è un software che gestisca sia la restore su hw diverso ma anche cambiando il sistema di partizione da MBR a GPT?
O è meglio fare la restore con sw tipo Aomei Backupper, e poi usare altri sw sempre da supporto usb e con quelli fare poi la conversione del disco in GPT?

Ciao a tutti, ho un vecchio pc che non si avvia più per probabile guasto della mobo, con procio Q6600 e disco MBR, che dovrei backuppare e ripristinare su una macchina con procio I5 e sistema di partizioni GPT.
C'è un software che gestisca sia la restore su hw diverso ma anche cambiando il sistema di partizione da MBR a GPT?
O è meglio fare la restore con sw tipo Aomei Backupper, e poi usare altri sw sempre da supporto usb e con quelli fare poi la conversione del disco in GPT?
puoi fare tutto questo a patto che tu parta da windows 10 64 bit .

la procedura è questa, aggiorna windows all'ultima edizione possibile e fai tutti gli aggiornamenti, utilizza il tool "pulizia disco" di windows sia come utente che come admin e esegui uno scandisk .

clona pure con ciò che preferisco l disco ( se devi) , io ti consiglio un tanto brutale quanto semplice dd in linux e procedi a montare il disco sulla nuova macchina, abilita da uefi il csm e accendi normalmente, aspetta che windows faccia i fatti suoi e si avvierà se il controller sata della vecchia mainboard era impostato su ahci , se va in bsod invece dovrai rimettere mano al bios ed impostare le porte sata in modalità ide , per poi cambiarla in ahci dopo aver avviato windows ( ti spiegerò come fare se servirà)

fatto questo utilizza il tool mbr2gpt , il comando è questo :

mbr2gpt /validate /allowfullos

se da reponso positivo procedi con

mbr2gpt /convert /allowfullos

se negativo vediamo in base all'errore

fa sapere

Grazie a tutti per i consigli.
@ 125, la macchina ha windows 7 e devo lasciare quel sistema.
Intanto ho ordinato un SSD più capiente perchè dovendo rifare tutto, sistemo anche quel problema di spazio ormai in esaurimento e così per ora lascio inalterato il vecchio disco con la vecchia configurazione.

Grazie a tutti per i consigli.
@ 125, la macchina ha windows 7 e devo lasciare quel sistema.
Intanto ho ordinato un SSD più capiente perchè dovendo rifare tutto, sistemo anche quel problema di spazio ormai in esaurimento e così per ora lascio inalterato il vecchio disco con la vecchia configurazione.
win 7 e uefi non stanno nella stessa parola... quindi devi per forza di cosa usare la compatibilità csm

win 7 e uefi non stanno nella stessa parola... quindi devi per forza di cosa usare la compatibilità csm
Perdona l'ignoranza ma questa non l'ho capita.
Su quella macchina con l'I5/uefi ho già installato per prova seven, e non ho dovuto modificare nulla nelle impostazioni della scheda madre.
Mi spieghi meglio pls ?

Perdona l'ignoranza ma questa non l'ho capita.
Su quella macchina con l'I5/uefi ho già installato per prova seven, e non ho dovuto modificare nulla nelle impostazioni della scheda madre.
Mi spieghi meglio pls ?
Semplice c'è il CSM abilitato, che mi risulti win 7 non supporta boot uefi, che cpu hai preso? magari avevi un i5 di 6° 7° gen che sono ancora compatibili con 7

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro