Ripristino Raid

Pubblicità

alexesprit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Come faccio a sapere se su un pc i dischi sono configurati in raid?
Mi spiego meglio, è saltata la mobo su un pc, sul quale ci sono collegati 3 dischi.
In passato feci con SisoftSandra una scansione per capire i componenti installati e nella voce dischi c'era scritto:
Unità di Memorizzazione Fisiche
Disco Rigico : SAMSUNG SP1213C (112GB)
Disco Rigico : Promise 2+0 Stripe/RAID0 SCSI Disk Device (224GB)

Unità di Memorizzazione Logiche
win2000 - C: 38GB (19GB, 51% Spazio Libero) (NTFS)
Dati - D: 73GB (30GB, 40% Spazio Libero) (NTFS)
Cyrax - E: 224GB (121GB, 54% Spazio Libero) (NTFS)

C'è il raid?
Dovrei recuperare i dati. Ho provato a togliere i dischi uno alla volta e a collegarli tramite case usb al mio pc ma non li vede. Adesso come faccio a recuperare i dati? Se volessi ripristinare la stessa condizione su un altro pc cosa dovrei fare? Grazie

Mi dipiace dirtelo ma sei abbastanza nella mrd. :(
Sicuramente avevi il raid. Era quello con la scritta Promise.
La tua situazione di dischi/partizioni era la seguente.

Un hard disk da 112GB: su questo c'erano le due partizioni win2000 da 38GB e dati da 73 GB. La somma è appunto 112.

Due hard disk da 112 GB in Raid0 su controller Promise. Venivano visti come unico disco di capacità doppia da 224 GB. Quest'unico disco aveva un'unica partizione da 224GB che lo occupava tutto: Cyrax.

Il Raid (Cyrax) è perso. L'unico modo per tentare il ripristino è comprare una mobo identica a quella bruciata ed una coppia di hd identica a quella che formava il raid. Anche in questo caso la procedura per il ripristino sarebbe abbastanza complessa.

L'altro disco dovrebbe invece essere recuperabile. Se l'hai attaccato ad un'altra mobo e non ti viene visto è possibile che sia un sata e che sull'altra mobo sia disabilitato il controller sata... ma con un po di pazienza dovresti tranquillamente riuscire a recuperarlo.

Wait ha detto:
Mi dipiace dirtelo ma sei abbastanza nella mrd. :(
Sicuramente avevi il raid. Era quello con la scritta Promise.
La tua situazione di dischi/partizioni era la seguente.

Un hard disk da 112GB: su questo c'erano le due partizioni win2000 da 38GB e dati da 73 GB. La somma è appunto 112.

Due hard disk da 112 GB in Raid0 su controller Promise. Venivano visti come unico disco di capacità doppia da 224 GB. Quest'unico disco aveva un'unica partizione da 224GB che lo occupava tutto: Cyrax.

Il Raid (Cyrax) è perso. L'unico modo per tentare il ripristino è comprare una mobo identica a quella bruciata ed una coppia di hd identica a quella che formava il raid. Anche in questo caso la procedura per il ripristino sarebbe abbastanza complessa.

L'altro disco dovrebbe invece essere recuperabile. Se l'hai attaccato ad un'altra mobo e non ti viene visto è possibile che sia un sata e che sull'altra mobo sia disabilitato il controller sata... ma con un po di pazienza dovresti tranquillamente riuscire a recuperarlo.

Se compro una mobo identica, nel momento in cui vado a creare la stessa configurazione fisica, mica la scheda riconosce automaticamente il raid?
Ma allora è impossibile recuperare i dati con il raid?

Per quello che ne so, dovresti avere una mobo identica ed una coppia di hd identica. Fai il raid con questi pezzi copiando la configurazione raid che avevi sul vecchio pc. Spegni tutto e attacchi sulla nuova mobo i vecchi hd che trovano il controller raid configurato correttamente.
La procedura è molto dispendiosa e non di sicura riuscita.

Un altro modo potrebbe essere quello di comprare solo la mobo, montarci direttamente i dischi vecchi e configurare il raid. La configurazione del raid distrugge il contenuto dei dischi ma credo che questa procedura cancelli solo la tebella delle partizioni. Successivamente si può tentare il ripristino della tabella.
Questa procedura costa meno ma è molto più rischiosa della precedente.

Tengo a dirti che queste idee sono mie e che non ho mai parlato con persone che abbiano ripristinato un raid quindi prendile col beneficio del dubbio. ;) Ciao

Wait ha detto:
Per quello che ne so, dovresti avere una mobo identica ed una coppia di hd identica. Fai il raid con questi pezzi copiando la configurazione raid che avevi sul vecchio pc. Spegni tutto e attacchi sulla nuova mobo i vecchi hd che trovano il controller raid configurato correttamente.
La procedura è molto dispendiosa e non di sicura riuscita.

Un altro modo potrebbe essere quello di comprare solo la mobo, montarci direttamente i dischi vecchi e configurare il raid. La configurazione del raid distrugge il contenuto dei dischi ma credo che questa procedura cancelli solo la tebella delle partizioni. Successivamente si può tentare il ripristino della tabella.
Questa procedura costa meno ma è molto più rischiosa della precedente.

Tengo a dirti che queste idee sono mie e che non ho mai parlato con persone che abbiano ripristinato un raid quindi prendile col beneficio del dubbio. ;) Ciao

E se provassi a collegare i due dischi che erano configurati in raid uno alla volta con un unità esterna, riuscirei a recuperare qualcosa? Ho detto una c....zata? Vero? Grazie

Impossibile purtroppo.
I file stanno un pezzo su un hd ed un pezzo su un altro in modo alternato. E un file è spezzettato tante volte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro