Ripristino e reinstallazione di Windows XP su disco SATA II

Pubblicità

renatizzi

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
:help: Da ieri, forse a causa del non corretto spegnimento del computer, non riesco più ad avviare o reinstallare il sistema operativo (Win XP pro SP2) sul disco maxtor 200g SATA II.

Ecco la configurazione del DeskTop:

MoBo AsRock 939Dual-Sata2
CPU AMD Athlon 64 3200 s k939
RAM 1 gb ddr adata vitesta con chip samsung uccc
Sk Video 256Mb Peak Geforce 6600 DDR2 PCI-E
1-Hard Disk Maxtor 200G SATA II con Win XP PRO SP2
2-Hard Disk Maxtor 160G UMDA/IDE
1-Masterizzatore NEC 4571
2-Masterizzatore NEC 1300
FDisk 3,5’’

… ed ecco in breve quello che succede:

Dopo il reboot, il sistema si blocca con questo messaggio: “Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file manca o è danneggiato: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM”

e mi invita ad utilizzare la procedura di ripristino via console ® con il CD bootable di windows. A questo punto però, se faccio partire il CD del sistema operativo senza far leggere i driver del SATA II, non viene riconosciuto il disco principale e la console si ferma su quello secondario (IDE) nel quale sono stati salvati solo dati. Se invece, faccio leggere i driver SATA II premendo F6, la console mi propone di selezionare il sistema operativo da ripristinare (1 - C:\WINDOWS) ma, dopo aver inserito 1, il sistema si blocca con una schermata blue e un errore del tipo “bad_pool_caller” ****stop: 0x000000c2(0x00000043, 0xc293c000, 0x00000000, 0x00000000). Stesso messaggio viene proposto anche se, invece di premere “R” per il ripristino del sistema, richiedo di reinstallare Windows XP. In ogni caso, nell’utility del BIOS, tutte le periferiche sono correttamente riconosciute, compreso l’hard disk SATA II.

Morale della favola, sono in una preoccupante fase di stallo non riuscendo né a ripristinare, né a reinstallare il sistema operativo. Tengo a precisare che ovviamente non ho alcun disco di ripristino e a nulla sono servite le ricerche su Internet per la risoluzione dello specifico problema (non si parla mai di ripristino del sistema operativo su dischi sata II) e quindi sono sul “disperato”
icon_dho.gif
… Cosa posso fare?
Grazie

Renato
 
Ciao,
utilizzi per caso il BackItUp della Norton?
Se si cerca di disattivarlo, ad un mio amico con la stessa scheda madre dava parecchi problemi, specialmente all'avvio.
 
Noidi ha detto:
Ciao,
utilizzi per caso il BackItUp della Norton?
Se si cerca di disattivarlo, ad un mio amico con la stessa scheda madre dava parecchi problemi, specialmente all'avvio.

no, il disco era praticamente vuoto (sistema operativo, antivirus e poco altro...)
grazie lo stesso
Renato
 
Guarda dal bios la sequenza di avvio degli hd......può darsi che consideri come primario quello ide...........
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top